Cambio scarpe, obiettivo mezza maratona

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sideoutman
Novellino

Cambio scarpe, obiettivo mezza maratona

Messaggio da sideoutman »

Ciao a tutti,
è quasi l'ora di pensionare le Nimbus 13 (che sento ormai un po' pesanti, sarà anche per via del "piedino" numero 46) e vi chiedo qualche consiglio per l'acquisto: ho come obiettivo la preparazione di una mezza per la primavera 2014.
Sono 1,82 x 70,5 kg, appoggio neutro, il passo sulla 10 km è 4:35.

Vorrei provare a cambiare marca: mi suggerireste qualche modello in casa Brooks, Adidas e Nike?
Devo dire che mi incuriosiscono parecchio anche le nuovissime Karhu Fluid3.

Grazie mille in anticipo!
sideoutman
Novellino

Re: Cambio scarpe, obiettivo mezza maratona

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Nike Vomero 7-8: anche se il peso è molto vicino alla N13, la sensazione di leggerezza al piede è maggiore; inoltre la reattività e il disegno la rendono molto più veloce; ottima per te, se ti piace mantenere l'ammortizzazione, ammesso che tu non abbia problemi di appoggio;
Brooks Ghost: anch'essa è ok, ancora più veloce e leggera delle Vomero, ma perdi qualcosa in ammortizzazione...
Saucony Triumph 10: leggera, ammortizzante (ma meno delle Vomero...), meno reattiva di Ghost, ma più stabile di entrambi i modelli sopra; se ti piace il drop basso, è un'ottima opzione...
...in Adidas lascio ad altri..
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quindi giodo di queste che hai citato la Vomero rimane la più ammortizzata? (ricordati dei miei 80kg..)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Si Doriano; aggiungo che le Vomero, dalla versione 5, hanno perso lo scettro di scarpa più ammortizzata, in particolare dalla 7, a vantaggio della reattività; inoltre dalla 7 è cambiato anche il profilo, come accennavo nell'altro post; insomma, oggi la Vomero è una scarpa più veloce, pur mantenendo un'ottima ammortizzazione (ma non siamo ai livelli della N15...)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eh lo so..
grazie
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
sideoutman
Novellino

@giodo: grazie delle info, sono orientato a qualcosa di meno ammortizzato delle N13 - con cui a volte ho la sensazione che il piede "affondi" a discapito della reattività - e a quanto pare tutte le scarpe che hai citato sembrano fare al caso.
E' vero che le Saucony, rispetto alle altre, sembrano essere meno durevoli? Da questo punto di vista le Nimbus si sono comportate egregiamente...
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

sideoutman ha scritto:@giodo: grazie delle info, sono orientato a qualcosa di meno ammortizzato delle N13 - con cui a volte ho la sensazione che il piede "affondi" a discapito della reattività - e a quanto pare tutte le scarpe che hai citato sembrano fare al caso.
E' vero che le Saucony, rispetto alle altre, sembrano essere meno durevoli? Da questo punto di vista le Nimbus si sono comportate egregiamente...
Mi risulta che Saucony sono più "delicate" nella tomaia...
sideoutman
Novellino

Le Pegasus sarebbero troppo "leggere"?
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Possono andar bene anche le Pegasus, ma per te meglio le Vomero, più cautelative anche in previsione mezza...

Torna a “Scarpe”