PROBLEMI DA PRONATORE!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

danifleet
Novellino

PROBLEMI DA PRONATORE!

Messaggio da danifleet »

Ciao a tutti, corro da circa 3 mesi (22anni, 180cm 78kg, PB10k 47:15) e dopo un brevissimo periodo di tempo in cui mi sono trovato a correre con delle nike free 3.0 strette che mi causavano vesciche sulla pianta del piede e in punta, sono passato in un centro running specializzato per acquistare una scarpa da running adeguata.
Test della corsa con scarpa neutra e subito il negoziante guardandomi mi dice che sono pronatore. Dopo un po' di prove acquisto le Brooks Trance 12 di ben UN NUMERO E MEZZO più grandi del mio piede(da 43 a 44,5), dopo avermi spiegato che il piede durante la corsa si dilata e quindi serve più spazio per evitare le vesciche in punta.
Dopo due mesi posso attestare che le vesciche in punta mi vengono lo stesso e che da una ventina di giorni mi fa male la parte INTERNA del ginocchio sia durante la corsa che durante la giornata (non è un dolore insopportabile, però è fastidioso e non posso allenarmi più di 3 volte a settimana).
Recentemente sono andato da un ortopedico che mi ha detto che per un pronatore una scarpa di un numero e mezzo più grande NON HA SENSO, in quanto va a sostenere una parte del piede sbagliata. Inoltre mi ha detto che una brooks trance è una scarpa "troppo tecnica" per un principiante, che non permette di acquisire un proprio stile di corsa.

Ringrazio chiunque voglia darmi la sua opinione, per risolvere questo problema che non mi fa più godere le corse! :hail: :hail: :hail:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: PROBLEMI DA PRONATORE!

Messaggio da Doriano »

non condivido entrambe le tesi dell'ortopedico: io ad esempio porto esattamente due numeri in più del mio numero "civile": da 44 a 46; normalmente l'agio in punta ci deve essere e, se la scarpa avvolge bene la pianta, va benissimo avere un po' di spazio in punta (ed infatti dopo 5500 km mai un'unghia nera). ribadisco che non devi ballarci dentro, nella scarpa, ma lo spazio davanti non è un problema, di per sé.

sulla seconda affermazione, direi che non ci siamo: la Brooks è una primaria marca e fa ottime scarpe da running: nel più ci sta il meno; hai una scarpa di prima categoria e non vedo perché non dovrebbe andare bene...e il "proprio stile di corsa" uno lo acquisisce col tempo, mica da principiante..

quanto al tuo dolorino, potrebbe non essere dovuto alla scarpa...chi può dirlo?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
mircuz
Guru

Re: PROBLEMI DA PRONATORE!

Messaggio da mircuz »

Ciao, La trance mi sembra abbastanza simile alla Ghost, quindi non vedo problemi. La misura deve essere giusta, ne troppo piccola ne troppo grande. Al'inizio non è facile capire bene, anch'io ho messo da parte due paia di scarpe per averle prese troppo abbondanti. In linea di massima un numero in più delle scarpe "civili" ci sta.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Scarpe”