Scadenza scarpe: una realtà volutamente tenuta nascosta?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Polezzz
Maratoneta

Scadenza scarpe: una realtà volutamente tenuta nascosta?

Messaggio da Polezzz »

Ciao tutte/i

un amico che corre e fa agonismo, mi ha riferito che un rappresentante che vende scarpe da running, gli ha detto che tutte le scarpe hanno una scadenza, dopo la quale i materiali di costruzione perdono le proprietà iniziali. Quindi i gel delle scarpe che compiono la loro funzione di ammortizzamento dopo un pò di tempo perdono le loro proprietà primarie, mettendo chiaramente in discussione l'efficacia di un dato modello di scarpe.
Alla luce di questo, chi compra scarpe scontatissime di anni passati, (fatte passare per nuove; sono nuove perchè non sono mai state usate), credendo d'aver fatto un affarone, beh, ne rimarrà deluso e magari metterà pure a rischio la propria condizione fisica, utilizzando scarpe di dubbio valore tecnico, perlomeno considerando questi fatti, non troppo trascurabili (visto che già chi compra le gomme delle auto, dovrebbe stare ben attento alla data di fabbricazione o di scadenza).

Beh, se qualcuno ha sentito o ha avuto esperienze dirette ben vengano........... ;)

bye
Buona Corsa!!!
Francesco179

Re: Scadenza scarpe: una realtà volutamente tenuta nascosta?

Messaggio da Francesco179 »

Ciao il tuo amico ha perfettamente ragione la scadenza di solito è 18 mesi. Il problema dei modelli vecchi poi si complica dal fatto che se non conservate a una temperatura tra 5 e 25 gradi l'EVA dell'intersuola perde prima le sue caratteristiche di ammortizzazione (la cosa più importante in una scarpa)
Ultima modifica di Francesco179 il 20 lug 2010, 17:15, modificato 1 volta in totale.
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Francesco179 ha scritto:Ciao il tuo amico ha perfettamente ragione e la scandenza è 18 mesi.
18 mesi ok, ma a partire da quando?
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Da quando sono state prodotte. Anticipo la risposta alla domanda "come si fa a sapere quando sono state fatte?" "non si sa" però una regola di massima può essere mai modelli più vecchi del precedente a quello attuale e ascoltare le gambe dopo l'allenamento. Nel senso che se nessun parametro è cambiato nell'allenamento e dopo ci sentiamo le gambe pesanti e contratte tutto il giorno (con la sensazione di voler fare stretching in continuazione) probabilmente che la scarpa è andata a prescindere dai km che ha fatto
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

A me un amico di mio cugino ha detto che con le scarpe della marca XXXXX si guadagnano 15" secchi al km! :D

Parlando seriamente il discorso in linea di principio è giusto. Qui si parla di intersuola e suola, fatte in materiali plastici che nel tempo perdono le caratteristiche di elasticità, assorbimento degli urti, energia di ritorno, ma anche il semplice colore sbiadisce col tempo!
I tempi in questione, però credo siano ben superiori a qualche anno, quindi è bene diffidare di scarpe della passata era geologica, mentre il discorso è molto relativo per le scarpe della stagione passata o quella prima.
Il processo di invecchiamento delle materie plastiche viene accelerato anche da altri agenti: luce solare, calore, sbalzi termici e umidità elevata, per questo è bene prestare attenzione a dove si ripongono le scarpe!
Ultima considerazione: con tutti i runners che usano scarpe sbagliate, che sono spesso pensate a gente molto più leggera e veloce, questo mi sembra un problema minore ...E in effetti continuo nell'acquisto di scarpe che sono sempre della stagione passata.
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

wmic ha scritto:A me un amico di mio cugino ha detto che con le scarpe della marca XXXXX si guadagnano 15" secchi al km! :D

Parlando seriamente il discorso in linea di principio è giusto. Qui si parla di intersuola e suola, fatte in materiali plastici che nel tempo perdono le caratteristiche di elasticità, assorbimento degli urti, energia di ritorno, ma anche il semplice colore sbiadisce col tempo!
I tempi in questione, però credo siano ben superiori a qualche anno, quindi è bene diffidare di scarpe della passata era geologica, mentre il discorso è molto relativo per le scarpe della stagione passata o quella prima.
Il processo di invecchiamento delle materie plastiche viene accelerato anche da altri agenti: luce solare, calore, sbalzi termici e umidità elevata, per questo è bene prestare attenzione a dove si ripongono le scarpe!
Ultima considerazione: con tutti i runners che usano scarpe sbagliate, che sono spesso pensate a gente molto più leggera e veloce, questo mi sembra un problema minore ...E in effetti continuo nell'acquisto di scarpe che sono sempre della stagione passata.
concordo.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

wmic ha scritto:A me un amico di mio cugino ha detto che con le scarpe della marca XXXXX si guadagnano 15" secchi al km! :D

:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

wmic ha scritto: continuo nell'acquisto di scarpe che sono sempre della stagione passata.
Anch'io :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

spartan ha scritto:
wmic ha scritto: continuo nell'acquisto di scarpe che sono sempre della stagione passata.
Anch'io :thumleft:

vi faccio compagnia :beer:
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Albertozan ha scritto:
spartan ha scritto: Anch'io :thumleft:

vi faccio compagnia :beer:
Idem anch'io. Quelle nuove costano sempre troppo :shock:

Torna a “Scarpe”