Sto leggendo il libro Born to Run di Christopher McDougall è sono sconvolto.
Le affermazioni di McDougall sono impressionanti. Se è vero quello che dice, da quando sono state introdotte le attuali scarpe da running con amortizzatori, stabilizzatori, ecc. le patologie ai piedi sono aumentate, non diminuite !!!

Citazione del DR Daniel Lieberman, professore di Antropologia Biologica ad Harvard:
"Molte patologie del piede e del ginocchio che ci affliggono al giorno d'oggi sono provocate dal corrrere con scarpe che indeboliscono i nostri piedi, ci fanno sovrapronare (mia traduzione di overpronate) ci creano problemi al ginocchio. Fino al 1972, quando Nike inventò la moderna scarpa da atletica, le gente correva con scarpe dalla suola molto sottile, aveva piedi forti, a l'incidenza delle patologie del ginocchio era molto minore."
Secondo il Dr. Craig Richards, ricercatore alla Newcastle University in Australia, non c'è nessuno studio scientifico (evidence-based study) che dimostri che le moderne scarpe da running prevengano le patologie.
Il Dr. Richards ha sfidato i più importanti produttori di scarpe da running a presentare i dati statistici che sostengono le loro affermazioni, senza risposta.
Chiaramente sono affermazioni che vanno verificate, e ho deciso di farlo, perché qui non voglio discutere le nostre sensazioni e vedere chi si trova bene con una scarpa o con l'altra. Sono alla ricerca di una dimostrazione scientifica, fatta sotto un controllo non di parte, che dimostri la diminuzione dei problemi a piedi, ginocchia, ecc. su un campione di persone che usano scarpe da running "giuste" rispetto ad un campione di controllo che corre con scarpe prese a caso (o a piedi scalzi).
Sto quindi scrivendo ai principali produttori la seguente email:
Dear Sirs,
I'm currently reading the book "Born to Run" by Christopher McDougall and I was amazed to read that, according to some scientists quoted in the book, there are no peer reviewed data to back up shoes companies' claims that their running shoes will decrease risk of suffering musculoskeletal running injuries.
As I'm suffering from a plantar fasciitis, in spite of running always wearing stable shoes (I bought them in a specialized shop after having my gait analyzed), I'm very interested in an answer of yours to these claims.
Could you please send me any scientific documents showing that use of running shoes was proved to reduce/prevent injuries ?
Posterò qui le risposte.