Consiglio su jacket da acquistare.....aiutoooo!!!

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta

Consiglio su jacket da acquistare.....aiutoooo!!!

Messaggio da reggaeman0 »

Salve a tutti,
vi scrivo da Catanzaro e mi servirebbe un consiglio per qualche jacket antipioggia, antivento (credo si chiami WINDSTOPPER) e con cappuccio.
Corro, in genere tre giorni a settimana, sul lungomare (zona spesso ventosa e con l'umidità e salsedine) per massimo 45-60 minuti al mattino presto dalle 06.30 in poi.
Tra i jacket visionati ho visto:

1) Gore Giacca AIR GT AS in GORE TEX ma senza cappuccio (indicata sul sito come capo primavera estate 2012);

2) Gore Giacca X-RUNNING GT AS con cappuccio ma con mezze maniche (indicata sul sito come capo primavera estate 2012);

3) Gore Giacca ESSENTIAL GT ma senza cappuccio (indicata sul sito come capo primavera estate 2012);

4) Gore Giacca ESSENTIAL AS ZIP-OFF non è in GORE TEX ma con cappuccio, WINDSTOPPER (l'unica della Gore che mi ha convinto un pò di più);

5) Mizuno impermalite premium jacket non ha il cappuccio e in vari siti è indicata come un prodotto per autunno-inverno;

6) Mizuno PERFORMANCE WINDBREAKER JACKET ma senza cappuccio;

7) Salomon xt wp softshell jacket m (dla sito Salomon si legge: Giacca impermeabile Softshell con aperture per la ventilazione e sip impermeabili. Cappuccio staccabile. Sempre asciutti

durante la corsa.Indicata per tutti i giorni e tutto l'anno).Ma secondo voi è WINDSTOPPER ?

8) Salomon xt wp jacket m (dal sito Salomon si legge: Impermeabile, traspirante, leggera, poco ingombrante. Ideale per il running)..Ma secondo voi è WINDSTOPPER ?

9) NIKE VAPOR WINDRUNNER (giacca indicata per l'inverno e con cappuccio)

10) NIKE ELEMENT SHIELD MAX (giacca indicata per l'inverno e con cappuccio)

Per l'inverno e con i primi freddi userò maglia intima termica Mizuno Breath Thermo con pesantezza mid weight con sopra un'altra maglia (tipo leggera + gilet) oppure uno dei jacket appena elencati.
Voi cosa mi consigliate?

Considerate che stamane ci stavano 11° C ed indossavo calzamaglia Nike dry-fit leggera, maglia Mizuno Drylite Zip Longsleeve leggera (per tempo fresco ma non freddo), gilet Asics e si stava bene.
Nel momento in cui è cominciato a piovere in modo un pò sostenuto il gilet si è inzuppato sul davanti e sembra che l'acqua si arrivata sulla maglia.Per questo sto cercando un jacket antipioggia, antivento ma traspirante e senza effetto sauna.

P.S.:

Esiste qualche calzamagli tipo questa NIKE ELEMENT SHIELD che protegge vento ed acqua (dal sito Nike si legge che sono stati creati per proteggerti dalle avversità del tempo, i panta Nike Element, foderati dalla vita al ginocchio con tessuto protettivo per bloccare vento e acqua) ???

Grazie per i consigli.
Patrick

Re: Consiglio su jacket da acquistare.....aiutoooo!!!

Messaggio da Patrick »

Ciao, provo a rispondere per quello che so...

7) Se è Softshell è windstopper, in quanto il Softshell è un tipo di Windstopper.

10) Su Wiggle è in offerta, non so se hai visto...

Differenza Gore-Tex - Windstopper: capacità antipioggia. Per pioggerella lieve/media/intermittente può bastare Windstopper. Per pioggia continua/forte a tratti: Gore (ma povero portafoglio!)

Se corri in zone con salsedine, occhio alla manutenzione di questi capi! Meglio usare prodotti specifici (Tipo Nikwax).

Valuta se il cappuccio può essere sostituito da altro (cappello/passamontagna) sempre in windstopper; non sono molti i capi Gore/Windstopper con anche il cappuccio.

Intimo Breath Thermo: alcuni (io fra questi) non lo trovano ottimale/efficace, in quanto può dare sensazioni di "freddo" incaso di attività stop&go. Puoi valutare anche altro, tipo Craft (non ho sentito/letto nessuno che ne è rimasto deluso) o Loffler.

Per la calzamaglia io ho la Gore Mythos Windstopper, però costicchia (oltre 110 Euro a listino).. se cerchi un prodotto tipo questo (calzamaglia antivento/antipioggia) temo non ci sia molto altro.... forse qualcosa Mizuno, prova a cercare sul sito....
reggaeman0

Grazie Patrick
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

la 5 è un kway...bello e tecnico ma solo un leggero kway.

io ho preso pochi giorni fa questa:
http://www.brooksrunning.com/Utopia-Sof ... lt,pd.html

mi piace un sacco (non eccessivamente pesante, ma calda, con 3 tasche, antivento e pioggia, asole per i pollici)
L'ho trovata a 72 euro perchè era un unltimo pezzo
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
88alex
Novellino

Messaggio da 88alex »

Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Io ho un GORE PULSE AS JACKET AW11, meraviglioso: incredibilmente leggero, serve proprio solo come schermo per vento e pioggia: se ti serve qualcosa di caldo non fa per te, io ci corro anche a -10 con sotto solo una maglia intima termica a maniche lunghe.
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
reggaeman0

Salve a tutti...
Considerate che corro circa alle 06.30 di mattina in zona lungomare di Catanzaro Lido dove raramente in inverno si va sotto lo zero....quindi non so che jacket comprare...a sto punto, considerando il fatto che ho anche due maglie termiche Mizuno Breat thermo midweight, converrebbe comprare qualcosa della GORE in gore tex che vad bene per tutto l'anno..voi che mi consigliate???

Avrei valutato "Giacca ESSENTIAL GT" solo che sulla pagina:

http://www.gorerunningwear.it/remote/Sa ... enJacketsR

parla di catalogo primavera - estate 2012, mentre andando sui dettagli della giacca parla che è adatta per tutte le stagioni cioè qui:

http://www.gorerunningwear.it/remote/Sa ... 724033019A

mentre sul sito

http://www.bikeandrunplanet.com/product ... ts_id=1225

dice che tale giacca va bene per tutto l'anno.

Se possibile aggiungerei anche il capuccio in gore tex coem questo http://www.bikeandrunplanet.com/product ... ts_id=1584

Alla fine non vale la pena considerare i prodotti elencati all'inizio del Thread (tipo Nike, Salomon, etc.) ???

P.S.:

per Patrick la tua calzamaglia Gore Mythos Windstopper è questa qui:

http://www.bikeandrunplanet.com/product ... ts_id=3733

Grazie a tutti.

Saluti.
Patrick

Messaggio da Patrick »

reggaeman0 ha scritto:Salve a tutti...
Considerate che corro....

P.S.:

per Patrick la tua calzamaglia Gore Mythos Windstopper è questa qui:

http://www.bikeandrunplanet.com/product ... ts_id=3733

Saluti.
Uno dei problemi di Gore quando non hai modo di "toccare con mano" il prodotto prima di decidere (parlo per esperienza personale) è capire la "pesantezza/leggerezza" del capo.

Gore fa infatti capi per diverse temperature, con diversi gradi di "spessore" e "caldo".
Nel tuo caso sei abbastanza fortunato, perchè se leggi "rete interna" è il capo leggero (consistenza circa un k-way, per intenderci), per cui va bene tutto l'anno (o almeno 9 mesi).

tieni poi presente anche la sua "cugina" AIR (che io preferisco).... leggerissima e veste più aderente, per cui per la corsa credo sia preferibile (parere personale).

Per il resto, le informazioni "ufficiali" dei prodotti Gore le trovi su bikeandrun, quindi tieni quelle come vere e sei a posto.

P.S.: grazie per il link, anche se conoscendo bene i prodotti Gore (e anche quel sito) non ho capito bene cosa dovrebbe servirmi ... :smoked:
reggaeman0

Ciao,
Patrick ma tu per "rete interna" intendi che la fodera è in rete come c'è scritto su bike and run , e cioè qui:

Certo che per la corsa è meglio più aderente ma se non le misuro non saprei quale misura scegliere....e poi ti ripeto che non so se prenderne la Gore ESSENTIAL GT Giacca 3500 oppure la Gore AIR GT AS Giacca 3500 (che è slim però) oppure visto che "CECE1969" corre con una Gore PULSE AS JACKET AW11 fino a -10 °C con una maglia termica sotto (da me raramente nevica --- corro sul lungomare e cioè quasi sul mare...ahahahaha) a sto punto non so che scegliere.....mannaggia.....

Visto, che come hai detto tu Patrick il WINDSTOPPER va bene per piogge intermedie, non so se valutare un prodotto della GORE con WINDSTOPPER oppure in GORE -TEX e poi sempre da valutare se confort fit oppure slim fit.

Voi che consigliate?

Saluti.
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

reggaeman0 ha scritto:Ciao,
Patrick ma tu per "rete interna" intendi che la fodera è in rete come c'è scritto su bike and run , e cioè qui:

Certo che per la corsa è meglio più aderente ma se non le misuro non saprei quale misura scegliere....e poi ti ripeto che non so se prenderne la Gore ESSENTIAL GT Giacca 3500 oppure la Gore AIR GT AS Giacca 3500 (che è slim però) oppure visto che "CECE1969" corre con una Gore PULSE AS JACKET AW11 fino a -10 °C con una maglia termica sotto (da me raramente nevica --- corro sul lungomare e cioè quasi sul mare...ahahahaha) a sto punto non so che scegliere.....mannaggia.....

Visto, che come hai detto tu Patrick il WINDSTOPPER va bene per piogge intermedie, non so se valutare un prodotto della GORE con WINDSTOPPER oppure in GORE -TEX e poi sempre da valutare se confort fit oppure slim fit.

Voi che consigliate?

Saluti.

Preciso che io sono abbastanza poco "freddoloso"... ma comunque quel giacchino è un portento anche contro la pioggia.
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)

Torna a “Abbigliamento Running”