abbigliamento per "runner" alle prime armi

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gius993
Novellino

abbigliamento per "runner" alle prime armi

Messaggio da gius993 »

ciao a tutti, dopo aver acquistato il mio primo paio di scarpe da running "serio" (Asics gel pulse 3) che trovo davvero ottime per me, mi è venuta la pazzia di darmi al running serio....quindi ho deciso che questo prossimo inverno vorrei correre senza interrompere le uscite come facevo prima. fin ora non ho dato molta importanza al vestiario, quindi se in estate mi facevo solo una gran sudata senza grossi pericoli, ora che fa un pò più freddo rischio di congelare.
quindi ieri sono andato da decathlon a prendere qualche capo tecnico: per iniziare ho preso solo l'intimo, una maglia a mezze maniche(kalenji t-shirt 100), due boxer(kalenji shorty essential), e calzini(kalenji run fell);so che non sono eccelsi ma per ora penso vadano bene. quello che ho preso va bene come intimo??
ora il dubbio è cosa prendere come maglia a maniche lunghe e come pantaloni(magari corti), potreste consigliarmi qualche capo sempre da prendere da decathlon sulla stessa fascia di prezzo (15-20€), poi magari penserò a qualche antivento.
preciso che dove corro in pieno inverno si arriva anche a 0°C ma comunque credo che correro intorno ai 5-10°C, e non penso correrò sotto la pioggia battente.
attendo vostre delucidazioni, grazie in anticipo :thumleft:
oedem
Guru

Re: abbigliamento per "runner" alle prime armi

Messaggio da oedem »

direi che ti serve una maglietta a manica lunga traforata e poi una più pesante per il freddo più intenso.

sotto, puoi pensare ad usare dei ciclisti o anche il connubio ciclista+pantaloncino.

personalmente, in inverno, ho corso con pantaloncini+ciclista sotto e solo quando faceva più freddo pantaloni lunghi (ma non aderenti). Sopra, mettevo l'intimo di decathlon e poi la maglia manica lunga traforata e, quando facevo più freddo, ci aggiungevo anche un antivento/pioggia (preso da decathlon).

mi permetto di consigliarti, se vuoi risparmiare anche qualcosina rispetto a decathlon, questi due siti:
www.sportsshoes.com/
www.sportsdirect.com

Ho comprato in entrambi: nel primo presi scarpe, maglietta manica lunga e pantalone lungo, roba di marca a prezzi scontati, nel secondo trovi prodotti ben più economici (marca kerrimor) e ho fatto proprio in questi giorni un ordine (per cui non posso ancora "recensirteli")
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
gius993
Novellino

Messaggio da gius993 »

grazie per la risposta...e per i siti che mi hai suggerito, però diciamo che per ora vorrei restare su decathlon dato che preferisco prendere in negozio.
i miei maggiori dubbi sono su quale vestiario usare con tempo fresco, quindi diciamo periodo da settembre a fine ottobre; infatti penso che con questo clima sia buono mettere sopra una maglia intima tecnica a manica corta e su di essa una maglia a maniche lunghe non troppo pesante, magari traforata; sotto boxer tecnici e su di essi un pantaloncino a piacimento (preferisco quelli larghi, da calcio, e non mi irritano dato che non faccio molti km e con quelli attillati mi sento ridicolo :oops: )...ditemi se va bene e magari potreste dirmi il nome di qualche indumento..
per quando farà più freddo ora non ci penso...vediamo come va l'autunno
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

non so di dove sei e che clima può fare a settembre-ottobre però considera che l'abbigliamento esatto sarebbe quello che ti fa sentire un po' freschino appena esci di casa per poi stare bene durante l'allenamento.

Infatti, per dare un'idea, si dice che bisogna vestirsi come se ci fossero 10° in più rispetto a quelli reali.

Io per ora continuo a uscire con maglietta a mezze maniche e pantaloncino e finalmente sto bene senza soffrire il caldo ;)
(la mattina verso le 6-7 ci sono 16-17°)
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
gius993
Novellino

Messaggio da gius993 »

oggi ho fatto un'uscita, temperatura sui 19°C, quindi pantaloncini larghi, maglia intima tecnica e sopra una leggera t-shirt, con ovviamente calzini e boxer da corsa; le prime sensazioni sono positive (soprattutto i calzini che non si sono inzuppati), il sudore si raffredda meno, anche se una volta fermo mi sono subito messo una maglia da tuta che avevo in macchina. credo che per il sotto non ci saranno problemi anche fino a 5°C, ma ripeto sarà raro che uscirò al di sotto dello zero; tutti i miei dubbi quindi li lascio sul sopra: ora metto qualche articolo di decathlon, ditemi se va bene...
-MAGLIA A MANICHE CORTE: T-shirt running uomo Feel, http://www.decathlon.it/t-shirt-feel-bi ... 38579.html
-MAGLIA A MANICHE LUNGHE:Maglia running uomo Iso Essential, http://www.decathlon.it/maglia-running- ... 21611.html
-ANTIVENTO: Giacca antivento running, http://www.decathlon.it/giacca-running- ... 84388.html
in seguito magari ci aggiungo un cosciale, una fascia per le orecchie e dei guanti...
grazie in anticipo per le dritte :thumleft:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

accidenti..due strati con 19°...io corro con la canottiera!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: R: abbigliamento per "runner" alle prime armi

Messaggio da ingpeo »

Pure io! Il doppio strato arriva sotto i 10 gradi per me. E nemmeno troppo pesante. ( ovviamente sotto i 5 incremento)

Sent from my HTC Desire using Talpattack 2
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
airone23
Mezzofondista

Messaggio da airone23 »

DOPPIO strato???????? fino a15/18 gradi tshirt/canotta con pantaloncini. 5/8 gradi corto sotto e lungo sopra. pieno inverno pantaloni aderenti lunghi e maglia Underarmor. e sempre collare di pile e fascia in testa!

L'alpinismo è un'attività sfiancante. Uno sale, sale, sale sempre più in alto, e non raggiunge mai la destinazione. Forse è questo l'aspetto più affascinante. Si è costantemente alla ricerca di qualcosa che non sarà mai raggiunto. Hermann Bull
gius993
Novellino

Messaggio da gius993 »

infatti anch'io mentre correvo mi sentivo abbastanza caldo :caldo: , stavo per buttare per strada la maglietta...però quando mi sono vestito ho pensato che solo la maglia intima sarebbe stata insufficiente, e inoltre siccome ho avuto una tonsillite con febbre a inizio settembre ora mi copro un pò più del dovuto, forse sbagliando.... :nonzo: quindi vi chiedo, con questo clima mite si può indossare sopra la sola maglietta intima??
potreste dirmi qualcosa sugli indumenti che vi ho elencato?
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@gius993: io vado a correre alle 5:30 alla mattina con 10°C circa e vado con la sola magliettina (quella della decathlon per stare in tema). E la inzuppo che è un piacere. Anche io ho preso da decathlon la maglia intima a manica lunga (la stessa che hai addocchiato tu: l'ho usata la settimana scorsa, sempre al mattino presto, e quasi la scioglievo tanto ho sudato.
Con queste temperature vai leggero: pure io son debole di gola, ma per ora il freddo non fa paura...
occhio che è peggio coprirsi troppo che poco...
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357

Torna a “Abbigliamento Running”