Cuffie per running: in ear o con archetto?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch, app e software

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

PabloAimar87
Novellino

Cuffie per running: in ear o con archetto?

Messaggio da PabloAimar87 »

Salve a tutti!
Visto che le cuffie del mio buon mp3 mi hanno abbandonato, ho deciso di chiedere un vostro parere per la scelta della tipologia di cuffie per le mie corse. Sono indeciso tra alcune di tipo in ear e quelle con supporto al padiglione auricolare. Le prime ho letto che garantiscono una qualità di riproduzione sonora migliore ma hanno il difetto di cadere spesso durante la corsa mentre le seconde sono molto stabili ma sono peggiori in termini di riproduzione musicale. Voi quale mi consigliate? E che marca mi consigliereste?
PB 10k: 42'10' - Trofeo città di Telesia 2017
PB 21k: 1h36'50'' - Agropoli Half Marathon 2017
brancaleone
Maratoneta

Re: Cuffie per running: in ear o con archetto?

Messaggio da brancaleone »

in ear...c'è un solo problema che ti isolano dal mondo quindi spero tu corra su una pista ciclabile perche in strada sono un tantinello pericolose,ps a me non sono mai cadute
Non conta vincere nello sport,ma nella vita Cit(Pietro Mennea)
ognuno ha un motivo che lo spinge a correre,il mio sono i dolci
MEMENTO AUDERE SEMPER
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

PabloAimar87 ha scritto:Salve a tutti!
Visto che le cuffie del mio buon mp3 mi hanno abbandonato, ho deciso di chiedere un vostro parere per la scelta della tipologia di cuffie per le mie corse. Sono indeciso tra alcune di tipo in ear e quelle con supporto al padiglione auricolare. Le prime ho letto che garantiscono una qualità di riproduzione sonora migliore ma hanno il difetto di cadere spesso durante la corsa mentre le seconde sono molto stabili ma sono peggiori in termini di riproduzione musicale. Voi quale mi consigliate? E che marca mi consigliereste?
Per rispondere a questa domanda ci vorrebbe un sito dedicato apposito...
Il mare magnum delle risposte è da brivido.
Allora, occorrerebbe distinguere se corri in zone dove si rende necessario rimanere in contatto coi rumori esterni (strade trafficate, piste ciclabili etc.), o se invece ti è possibile isolarti dal mondo esterno senza problemi (parco, strade non aperte al traffico, etc.).
Nel primo caso, le in-ear non fanno al caso tuo. Infatti, quando trovi quelle giuste per te, che ti calzino a pennello (e credimi, cosa facile non è...), l'isolamento dai rumori esterni potrebbe essere un pò pericoloso per te, "utente debole" a piedi.
Quindi, vai di cuffiette aventi il vecchio altoparlantino (earbud) che si appoggia alla parte esterna del canale uditivo, tipo quelle che vengono fornite massivamente con gli iPod.
Qui poi, puoi scegliere se con archetto dietro la nuca, con archetto sopra il padiglione; o semplici, con il solo altoparlantino che si appoggia all'interno della parte esterna dell'orecchio.
Quale va meglio? C'è solo da provarli...
Se, invece, puoi isolarti dal mondo esterno con ragionevole possibilità di non incorrere in rischi, le in-ear "rendono" molto di più.
Quanto di più? In ogni caso non più dell'apparato che dovrebbe trasmettere il suono. Cioè, per chiarire meglio, non ti aspettare comunque alta fedeltà sonora!
I più usati device, ipod, cellulari etc, trasmettono a 16 Ω. Inutile, se non dannoso per la resa sonora, andare ad acquistare auricolari più costosi con una impedenza maggiore (32Ω, ad es.).
In ogni caso, la regola generale è quella di acquistare gli auricolari della stessa impedenza del trasmettitore.
Il problema degli auricolari in-ear è che spesso, durante il movimento e la corsa, tendono a fuoriuscire dal canale uditivo.
Sempre che ci si abitui a questa sensazione di corpo estraneo nell'orecchio. Generalmente ben tollerati, ma è da tenere conto anche questo fattore "intolleranza".
Una risoluzione un pò costosetta sarebbe quella di acquistare da ebay i Comply Foam adatti specificamente al tuo auricolare. Sono dei "gommini" di poliuretano espanso che vanno a inserirsi sull'altoparlante in-ear e si schiacciano tra le dita prima di inserirli nel canale uditivo. Dopo averli inseriti, si aspetta una ventina di secondi che si ri-espandano (hanno un effetto memoria di forma) andando a bloccare con delicatezza l'auricolare nel condotto uditivo. Ovviamente, si "allargano" andando ad aderire perfettamente al tuo specifico canale uditivo. E risolvendo il problema della fuoriuscita.
Solo che, essendo di un materiale deformabile, pia piano perdono le loro caratteristiche e bisogna cambiarli. Costicchiano, ed alla lunga rischiano di divenire anti-economici.
Personalmente, da ormai molto tempo, mi sono arrangiato andando a comprare dei semplici tappi "3M1100" dal costo contenutissimo. Con una perforatrice delle cinte in cuoio ed un taglierino, ogni tappo ne ricavo due copri-auricolari perfettamente aderenti alle mie orecchie.
Se poi vuoi fare il sofisticato, vai nella tua fornita ferramenta e scegli quello di dimensioni più adatte al tuo canale uditivo. Infatti, anche in questo caso c'è la possibilità di scegliere la misura più adatta a te.
Infine,ma non ultimo, la Etymotic, che offre sul mercato degli auricolari il cui grado di isolamento è massimo, ai possessori di i-phone offre una applicazione dedicata per essere avvertiti con una vibrazione della presenza di rumori esterni al di sopra di un certo livello di decibel da te impostato. Oppure, può, ad intervalli di tempo da te scelti, abbassare il volume automaticamente per farti sentire meglio i rumori di fondo (AppStore, Awareness for Etymotic).
Non è una applicazione che ho installato, non avendo un i-phone, e non la conosco bene; ma fondamentalmente è stata studiata per questo.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione per una scelta più ragionata. :asd2:
AirRobi
Aspirante Maratoneta

Messaggio da AirRobi »

io le ho provate tutte (shure comprese) e per ironia della sorte le migliori sono un paio di in-ear prese dai cinesi, 5 euro e 90 :mrgreen: :mrgreen:

confermo però che sono molto pericolose, le uso SOLO quando corro sulla ciclabile, e se devo attraversare o andare in strada metto in pausa, perchè veramente sei isolato dal mondo, non sentiresti un elicottero che ti passa a 10 metri...
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

AirRobi ha scritto:io le ho provate tutte (shure comprese) e per ironia della sorte le migliori sono un paio di in-ear prese dai cinesi, 5 euro e 90 :mrgreen: :mrgreen:

confermo però che sono molto pericolose, le uso SOLO quando corro sulla ciclabile, e se devo attraversare o andare in strada metto in pausa, perchè veramente sei isolato dal mondo, non sentiresti un elicottero che ti passa a 10 metri...
Ti piace vincere facile? :D
Allora, perchè non consigliare le AKG K 309, rapporto qualità-prezzo impressionante?
Sfido a trovare di meglio ed al contempo risolvere anche il problema della fuoriuscita dai condotti uditivi degli auricolari.
Infatti sono tipo "earbud". :beer:
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Io ho delle Klipsch IP5 che sono favolose,

posso dirti che la differenza la fà il prezzo anche se non sempre è così..........IMHO :asd2:
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

si parlava di rapporto qualità/prezzo.
ma condivido in pieno ciò che dici; tendenzialmente è così.
:beer:
Rdrock
Novellino

Messaggio da Rdrock »

Dopo averne provate tante, io uso queste:
http://www.oneforall.it/it_IT/product/2 ... i-sagomati
E mi trovo davvero bene..
atorchia
Mezzofondista

Messaggio da atorchia »

..io quando corro, sia su strada che in zone isolate, uso le in ear.
Tengo sempre e comunque il volume talmente basso che posso tranquillamente chiacchierare con i corridori che ho dierto di me.
Infatti la musica la tengo più che altro per non sentirmi "solo" in quei tratti in cui non c'è rumore e corro da solo.....e in questo caso la musica mi fa da sottofondo....Ma forse Pablo questo non è il tuo caso.....
Corro, ma non sono di fretta....
CCC 2014 25h 44' 44"
DSR 2016 44h 04' 29"
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

archetto è mi trovo bene, e non ti isolano ... che da me poco non è visto che corro anche dove non ci sono marciapiedi ecc

c'erano alcune discussioni anche sul modello di auricolari usati, avevo anche postato i miei mi sembra :)

Torna a “Accessori e Software”