maboscol ha scritto:Nella mia ignoranza mi sa di aver confuso i benefici dello stretching con quelli di eseecizi per la mobilità articolare. Adesso non resta che capire come mettere in pratica. Secondo te conviene fare tipo 3/4 giorni alla settimana con tutto o magari dividere, tipo 3gg corsa e 3 con adsominali, lombali ed eseecizi di mobilità? O sto sbagliando ancora? ^^
stiamo andando un po' fuori topic...
se non hai molto tempo in settimana e considerando che al momento non corri molto potresti raggruppare tutto in 3-4 gg. nel modo seguente (mia opinione...

)
esercizi di mobilità del tronco e del bacino, poi 3-4 serie da 20 rip. di addominali ed altrettanto di lombari, alternandoli tra loro (se sei agli inizi non ti conviene al momento andare olltre); a seguire puoi andare fuori a correre ma prima di iniziare ti fai 10 minuti di passo sostenuto e gli esercizi di mobilità degli arti inferiori; finita la corsa è sufficiente fare 10 minuti di defaticamento, nel tuo caso essendo agli inizi andrebbero bene altri 5-10 minuti di passeggiata.
se senti un po' di sovraccarico alla schiena ti puoi fare qualche esercizio di scarico della colonna tipo
http://www.my-personaltrainer.it/eserci ... iena2.html: fai i primi 4
alla fine una bella doccia !
se senti le gambe un po' pesanti sotto la doccia alterna per 4-5 volte getti di acqua calda e fredda un minuto ciascuno

(quindi ad es. 4 volte acqua calda per 1 min. e 4 volte acqua fredda per 1 min.)
vedrai che ti darà una bella sensazione
p.s.: se hai altri dubbi ti consiglio di aprire un topic nella sezione allenamento altrimenti i mod ci bannano !