Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Forrest75
Top Runner

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

maboscol ha scritto:Ne farei parecchi di corsi ma sono turnista e ogni giorno è diverso dal giorno /settimana /mesw prima quindi mi è "leggermente " complicato organizzarmi!

Vedo di informarmi per qiello che dici te, cerco di capire come potrei fare il tutto

edit: però ripensandoci probabilmente quello che cerco sono proprio esercizi per mobilita più che stretching. Non trovo il topic dove se ne parla, me lo linki?
Altra cosa, cosa intendi per esercizi lombali? Un esempio...?
per quanto riguarda la mobilità articolare leggi qui e scarica la scheda pdf allegata :wink:

http://www.runningzen.net/index.php?opt ... e&Itemid=5

per i lombari puoi dare uno sguardo qui:
http://www.benessere360.com/rinforzare- ... mbari.html

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

Nella mia ignoranza mi sa di aver confuso i benefici dello stretching con quelli di eseecizi per la mobilità articolare. Adesso non resta che capire come mettere in pratica. Secondo te conviene fare tipo 3/4 giorni alla settimana con tutto o magari dividere, tipo 3gg corsa e 3 con adsominali, lombali ed eseecizi di mobilità? O sto sbagliando ancora? ^^
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maboscol ha scritto:Nella mia ignoranza mi sa di aver confuso i benefici dello stretching con quelli di eseecizi per la mobilità articolare. Adesso non resta che capire come mettere in pratica. Secondo te conviene fare tipo 3/4 giorni alla settimana con tutto o magari dividere, tipo 3gg corsa e 3 con adsominali, lombali ed eseecizi di mobilità? O sto sbagliando ancora? ^^
stiamo andando un po' fuori topic... :mrgreen:
se non hai molto tempo in settimana e considerando che al momento non corri molto potresti raggruppare tutto in 3-4 gg. nel modo seguente (mia opinione... :wink: )
esercizi di mobilità del tronco e del bacino, poi 3-4 serie da 20 rip. di addominali ed altrettanto di lombari, alternandoli tra loro (se sei agli inizi non ti conviene al momento andare olltre); a seguire puoi andare fuori a correre ma prima di iniziare ti fai 10 minuti di passo sostenuto e gli esercizi di mobilità degli arti inferiori; finita la corsa è sufficiente fare 10 minuti di defaticamento, nel tuo caso essendo agli inizi andrebbero bene altri 5-10 minuti di passeggiata.
se senti un po' di sovraccarico alla schiena ti puoi fare qualche esercizio di scarico della colonna tipo http://www.my-personaltrainer.it/eserci ... iena2.html: fai i primi 4 :wink:
alla fine una bella doccia ! :mrgreen:
se senti le gambe un po' pesanti sotto la doccia alterna per 4-5 volte getti di acqua calda e fredda un minuto ciascuno :wink: (quindi ad es. 4 volte acqua calda per 1 min. e 4 volte acqua fredda per 1 min.)
vedrai che ti darà una bella sensazione :wink:

p.s.: se hai altri dubbi ti consiglio di aprire un topic nella sezione allenamento altrimenti i mod ci bannano ! :smoked:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Ma prima di bannarvi....un po di bunga bunga :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

ok, grazie del consiglio, apro un topic più che altro per sentire gli altri che ne pensano, vorrei cercare di gestire al meglio quel poco tempo che ho.
ciauz!
maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

però questo non è OT, per chiarezza, non riesco a capire la differenza tra esercizi di mobilità articolare e stretching. insomma, per esempio questi che sono?

http://www.taekwondoprocida.it/Doc/Eser ... colare.pdf

la c'è scritto mobilità articolare ma nella mia solita ignoranza vedo una maggioranza di esercizi di stretching no? :nonzo:
marco405

Messaggio da marco405 »

maboscol ha scritto:però questo non è OT, per chiarezza, non riesco a capire la differenza tra esercizi di mobilità articolare e stretching. insomma, per esempio questi che sono?

http://www.taekwondoprocida.it/Doc/Eser ... colare.pdf

la c'è scritto mobilità articolare ma nella mia solita ignoranza vedo una maggioranza di esercizi di stretching no? :nonzo:

ciao Maboscol, la differenza sta sia nell'esecuzione, sia nell'obiettivo del movimento. Con gli esercizi di stretching miri ad allungare il muscolo(ma devi sapere bene quello che fai) perchè dopo la corsa i muscoli sono contratti, oltre a migliorare l'elasticità. Per quanto riguarda gli esercizi di mobilità articolare sono molto utili da integrare al riscaldamento in quanto scaldano e "preparano" al movimento articolazioni importantissime(come ad esempio le anche). Se non conosci bene le regole dello stretching non rischiare a farlo a intuito...piuttosto scaldati bene e fai mobilità articolare che non sbagli :wink:

Se ho scritto qualche cavolata correggetemi!
giovanni56
Aspirante Maratoneta

Messaggio da giovanni56 »

Se a qualcuno interessa:

LO STRETCHING E’ UTILE?
Analisi di una pratica molto diffusa nello sport e nel running.
L’evoluzione ( non casuale ) dallo stretching statico allo stretching dinamico.

Mercoledì 4 maggio 2011 ore 20.30
Ingresso libero
presso:
area Fenderl
Via del Meril / via San Gottardo
Vittorio Veneto
(dietro stazione dei treni)
Relatore Dott.Franziskus Vendrame, chinesiologo, dottore in scienze motorie; laurea in pedagogia psicomotoria speciale; master universitario in posturologia

Contenuti generali :
Meccanismi neurofisiologici dell’allungamento muscolare e tendineo
Confronto tra le pratiche più diffuse di stretching
Differenze e somiglianze tra riscaldamento o stretching
Lo stretching nella prevenzione degli infortuni
Lo stretching nella performance
Stretching dinamico
Letteratura scientifica: la caduta del mito?
Confronto con il pubblico
Eventuale visione di filmati
kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kikkofede »

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e volevo chiedere un po' di info riguardo allo stretching (Che odio fortemente....ndr).

Da 1 mese a questa parte ho ripreso a correre, sono 1.83 X 80 kg e 5 volte a settimana, allenamenti differenti per intensità e velocità, corro dai 30 ai 50 minuti.
Alla fine di ogni sessione tendo ad effettuare una 10ina di minuti di stretching molto soft, faccio bene o secondo le vostre esperienze sarebbe meglio attendere 1oretta prima di farlo?

Poi se post corsa sento qualche muscolo più indolenzito/dolorante di altri tendo ad effettuare qualche altro esercizio di stretching in quella zona.

Ringrazio anticipatamente per i consigli.
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Se cerchi in questa sezione (o anche solo se dai una sfogliata proprio a questa), trovi parecchi spunti! :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Potenziamento e Stretching”