[Diario] Obiettivo: 10km di corsa entro giugno 2013

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

#fede#
Maratoneta

Re: [Diario] Ricominciamo.....

Messaggio da #fede# »

grazie Gio dei consigli che, anche se profano della materia, posso immaginare siano decisamente utili.
In pratica mi stai dicendo di ridurre la lunghezza delle corse (ora sono intorno ai 10' intervallati da 2' di marcia) e "menare" parecchio di più?
Ti dirò, anche se faccio (ovviamente) molta più fatica, e duro decisamente poco, mi sento correr meglio a velocità maggior, tipo 4'30" al km. Ho la sensazione di "insaccare" meno sulle gambe.
Pensi che sia possibile far convivere i due tipi di allenamento (Quello fatto finora e quello da te consigliato), o pensi sia meglio un cambio repentino? :beer:

Poi, altre cose che secondo me sono incidenti:
Sono stato pressochè completamente fermo da giugno 2011, dopo un incidente in gara, a parte una settimana ad agosto, e 600km a dicembre (tutti di fondo); non pensi che iniziare tirando troppo possa essere dannoso?
Il discorso del "fondo" come nel ciclismo (io da sempre, prima di tirare con ripetute, sfr, allunghi, etc, ho fatto centinaia e centinaia di km di fondo), nel running non vale?
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

Intanto butto su gli ultimi 2 allenamenti; domenica ho variato un un'ora e mezza di mtb

Sabato 2x (10' corsa + 2' marcia).

(1/2) 10' corsa1,87km149 bpm avg5:15"
(1/2) 2' marcia0,24 km133 bpm avg8:09"
(2/2) 10' corsa1,96km157 bpm avg5:10"
(2/2) 2' marcia0,25 km141 bpm avg8:33"
Totale 24'4,3 km150 bpm avg5:36"
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

Domenica....

3x (10' di corsa + 2' di marcia)
(1/3) 10' corsa1,89km149 bpm avg5:15"
(1/3) 2' marcia0,25 km141 bpm avg8:05"
(2/3) 10' corsa1,81km158 bpm avg5:23"
(2/3) 2' marcia0,24 km142 bpm avg8:28"
(3/3) 10' corsa1,89km167 bpm avg5:15"
(3/3) 2' marcia0,24 km154 bpm avg8:20"
(4/3) 8' marcia0,88 km131 bpm avg8:56"
Totale 44'7,2 km151 bpm avg6:03"
mrindy
Novellino

Messaggio da mrindy »

Nella preparazione atletica ci sono due filosofie pressochè opposte (ma nella pratica in parte integrabili).
Una si basa sull'allungare la velocità, l'altra su velocizzare la distanza. Anche nel ciclismo l'idea di fare tanto fondo in inverno e poi velocizzare avvicinandosi alle gare, non è l'unica strada percorribile. Sicuramente, avvicinandosi alla gara, si lavorerà su qualità più specifiche mentre nei mesi precedenti su qualità generali. Però la resistenza non è l'unica qualità generale da allenare.
Questo in generale, per la corsa il problema è ancora più cogente. Fare tanti km di corsa espone a maggiori infortuni. Mi pare di averti spiegato perchè.
Quello che stai facendo va abbastanza bene ma devi variare le distanze ed i ritmi. Potrai correre 8' di fila quando sarai in grado di correrli. 5'30"/km non è correre. Oh, non voglio offendere nessuno, sto facendo un discorso relativo a te che sei giovane e con un fisico di un certo tipo. Non è che chi corre a 6 non sia degno di essere chiamato podista, anzi. Però è un altro modo di correre. La capacità di un muscolo di conservare l'energia accumulata nel prestiramento cala esponenzialmente con l'aumentare dei tempi di appoggio. Quindi, correndo a 5'30", non alleni quelle qualità elastiche che servono per la corsa.
Questo relativamente alla corsa. Però la parte centrale del mio discorso era quella dedicata al preatletismo. Già il nome fa capire che sono degli esercizi che contruiscono i prerequisiti per passare poi all'atletica, nel nostro caso la corsa.
Intanto che lavori sulla meccanica, se ne hai possibilità, potresti continuare con un po' di ciclismo per mantenere allenato il sistema cardiocircolatorio che rischia di essere poco stimolato da questi allenamenti brevi e ad'intensità blanda.
mrindy
Novellino

Messaggio da mrindy »

Nella preparazione atletica ci sono due filosofie pressochè opposte (ma nella pratica in parte integrabili).
Una si basa sull'allungare la velocità, l'altra su velocizzare la distanza. Anche nel ciclismo l'idea di fare tanto fondo in inverno e poi velocizzare avvicinandosi alle gare, non è l'unica strada percorribile. Sicuramente, avvicinandosi alla gara, si lavorerà su qualità più specifiche mentre nei mesi precedenti su qualità generali. Però la resistenza non è l'unica qualità generale da allenare.
Questo in generale, per la corsa il problema è ancora più cogente. Fare tanti km di corsa espone a maggiori infortuni. Mi pare di averti spiegato perchè.
Quello che stai facendo va abbastanza bene ma devi variare le distanze ed i ritmi. Potrai correre 8' di fila quando sarai in grado di correrli. 5'30"/km non è correre. Oh, non voglio offendere nessuno, sto facendo un discorso relativo a te che sei giovane e con un fisico di un certo tipo. Non è che chi corre a 6 non sia degno di essere chiamato podista, anzi. Però è un altro modo di correre. La capacità di un muscolo di conservare l'energia accumulata nel prestiramento cala esponenzialmente con l'aumentare dei tempi di appoggio. Quindi, correndo a 5'30", non alleni quelle qualità elastiche che servono per la corsa.
Questo relativamente alla corsa. Però la parte centrale del mio discorso era quella dedicata al preatletismo. Già il nome fa capire che sono degli esercizi che contruiscono i prerequisiti per passare poi all'atletica, nel nostro caso la corsa.
Intanto che lavori sulla meccanica, se ne hai possibilità, potresti continuare con un po' di ciclismo per mantenere allenato il sistema cardiocircolatorio che rischia di essere poco stimolato da questi allenamenti brevi e ad'intensità blanda.
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

Grazie Indy, sei sempre utilissimo, e soprattutto tecnico!! :beer:
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

riesumo il diario.
Prendo spunto dal buon MrIndy (che conosco di persona per via dell'esperienza ciclistica che ci accomuna, e sono consapevole che parla/scrive sempre a ragion veduta nonchè con esperienza teorica e pratica) e ora rinizio con tempi più brevi di corsa, ma corsa vera, non a 6' o 5'30".
In pratica ho preso la tabella che dovrebbe farmi arrivare ai 10km a giugno, ovvero questa tabella --> Inizia a correre... by Albanesi

Son cambiate molte cose nel frattempo:
- non ho più mire agonistiche, almeno per ora. Non trovo più, nello sport, obiettivi agonistici per realizzarmi, ma è diventata una sana e piacevole attività, per rilassarmi ed essere sano; ora procedo al raggiungimento di obiettivi personali, senza più eccessivo confronto con gli altri: 10km e poi chissà...
- 2cm di altezza in più e 12kg: prima ero prossimo al denutrimento (178cm e 54kg), ora sono magro ma sano: 180cm e 66kg.
- posso correre in pausa pranzo, tra spogliatoi aziendali e città (paese...) di 50mila abitanti, con parchi e boschi appena fuori.
- non ho più interesse per la bici, ahimè. Una caduta in gara, in gruppo a 50 all'ora mi ha tolto la serenità che avevo prima sui pedali, almeno su strada: non mi godo più la pedalata, penso sempre che c'è il rischio dietro l'angolo di rimanere a casa da lavoro per settimane, con relativi problemi. Quindi la (le) bici non la tocco più ormai da mesi.
- Mi è ritornata la passione per il trekking e la montagna, e le due passioni/attività sportive sono finalmente propedeutiche tra loro; quando pedalavo, a fare trekking, mi sembrava di togliere tempo agli allenamenti.

Quindi, il prossimo obiettivo sono i 10km di corsa entro giugno 2013. Potrebbe essere un regalo di compleanno (li compio il 17/6).
Per stimolarmi nella continuità (mio punto debole) mi sono fatto una scheda che prevede un allenamento ogni tre giorni, secondo la tabella di Albanesi citata sopra; così vedo quando faccio le sessioni e vedo se sono in tempo o sto ritardando.
#fede#
Maratoneta

Re: [Diario] Obiettivo: 10km di corsa entro giugno 2013

Messaggio da #fede# »

Settimo allenamento in 15gg (in totale 31,8km, sempre alternando corsa e camminata), sono 4gg in anticipo sulla tabella di marcia. Ne farò un altro domani e poi in settimana mi fermo, fino a sabato.
Per ora buone sensazioni, mi sembra di non strafare, ma di crescere in modo graduale. Nessun particolare dolore, se non i polpacci che "tirano" un pochino, ma dovrebbe essere semplice stanchezza.
Quindi, dopo queste due settimane, posso dire che il piano sta procedendo per il verso giusto, senza risultati sensazionali, ma con i piedi per terra, costruendo i 10km mattoncino dopo mattoncino, allenamento dopo allenamento.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Vedrai che passo dopo passo arriverai lontano ! :)
Buona fortuna , buone corse e buon anno! :)
Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

grazie! e buon anno anche a te!! :beer:

Torna a “Storie di Corsa”