venerdi 20 in punto. Il villaggio vicino al mio, dove ho vissuto + di 12 anni; Romanel.
Si parte per 3 giri di un percorso nervoso, fatto solo di saliscendi (un tratto del percorso e il mio terreno di allenamento della mia 15k domenicale). Totale dei 3 giri 10,2k.
Per la mia prima partecipazione mi aspettavo un qualcosina di meglio a livello cronometrico, che alla fine segna 45:12 (tempo non ufficiale, gia che il real time non esiste visto il formato dell'evento ed il cronometraggio "a mano").
Ero un po nervosetto dopo aver passato quasi 1 ora e mezza con lo scooterino sotto un bel nubifragio. Tempo durante il quale anche la zip del mio giubbotto mi è rimasta in mano, quindi giubbotto bello aperto, e prendevo vento ed acqua manco fosse giorno di sole
Dopo essermi cambiato a casa, mi reco a Romanel. Di fretta perche il tempo per cambiarmi e fare riscaldamento e di soli 20', e questo stress a me non piace

.
Quindi si parte, non piove piu e sara cosi per il restante della gara

. Le condizioni sono ottime, ma il mio nervosismo mi fa andare troppo veloce nel 1° giro, sia nelle salite che nelle discese, ma sopratutto nelle salite dove sorpasso quantita di runners, anche se questo e un mio punto forte, gia lo so che il 13:00 lo paghero. Ed i conti tornano gia dall'inizio del 2° giro, mi sembra di andare non male, ma con tutti quelli che mi sorpassano il segnale tende ad indicare momenti difficili anche se tengo duro, specie nelle salite piu dure
Prima di concludere il secondo giro, ristoro, il bicchiere in mano ed una bella camminata leggera sono la scusa perfetta per riprendermi un po

e chiudo con 30' e spiccioli.
Nel 3° ed ultimo giro mi trovo a fianco di un runner che ha il mio stesso passo un po io un po lui, a seconda del profilo facciamo l'andatura fino alla volata finale. Al traguardo 45:12
Nelle gare da 10k faccio troppa fatica a trovare il ritmo giusto. Se parto piu piano non ce la faccio a recuperare nei 2/3 finali della gara. Se parto piu veloce, prima o poi pago lo sforzo iniziale. Mentalmente vivo meglio il primo tipo di impostazione.
In gare da 15k in su mi trovo molto meglio con le variazioni di ritmo.
Nonostante tutto, bella gara bella organizzazione.
Nel ritorno verso casa, di nuovo acqua, ma tant'è, e una giornata cosi.