Resoconto gara 6km con mini-raduno sardo a Monserrato (CA).
Nonostante ormai io viva in padania da diversi anni, quando rientro periodicamente in Sardegna torno a sentirmi un isolano con tutti i pregi e difetti del fatto.
Questo forum celebra raduni in ogni dove e perchè non in sardegna?
Arrivo a Monserrato e intravedo subito
juanni 
con il quale dopo qualche convenevolo andiamo a cambiarci.
Sul momento veniamo riconosciuti ed intercettatati dalla forumendola
zarabeth della quale facciamo la gradita conoscenza.
Una volta cambiati e messi tutti in tiro,
juanni con la canottiera del forum ed entrambi con le lunar ai piedi, e decidiamo di scaldarci un pochino assieme ai nostri diletti pargoli.
La mia bambina di 5 anni felicissima corre assieme a noi e sprinta come una forsennata.
Poi assistiamo alle gare.
Partono i bambini per un giro solo.
Il circuito fa il giro attorno ad una piazza a mo' di ippodromo e misura, a detta degli organizzatori 650metri (610 Su Google earth) La mia bambina voleva parteciparvi. L'ho messa dietro a quelli iscritti e quando sono partiti (come dei fulmini) lo speaker mi ha detto di lasciarla correre assieme agli altri così si sarebbe divertita anche lei, quindi partiamo assieme e lei corre felicissima.
Percorriamo quasi tutto il giro seppur con qualche opportuno taglio ed arriviamo sul traguardo felici e contenti soprattutto lei.
Corrono i non competitivi e poi le ragazze. Intanto facciamo la conoscenza di un baldo giovine del forum nuovo virgulto della corsa che debuttava nella sua prima gara competitiva. Trattasi di
Franz87 che farà il suo debutto col botto correndo la sua prima gara sotto i 3'50”/di media.
Con lui e
juanni decidiamo di andare a scaldarci e fare qualche allungo in modo da "tifare e valutare" meglio la tecnica e le andature delle ragazze" :mrgreen:che sono già partite.
Facciamo degli allunghi e spariamo qualche battuta. Proprio una bella serata.
Non appena siamo pronti e le donne hanno finito veniamo a conoscenza che prima gareggeranno gli uomini dai 50 in su poi toccherà a noi quindi c'è da aspettare ancora una mezz'oretta.
Tempo che non passiamo in vana attesa poiché facciamo la conoscenza dell'amministratrice
corsamatta. Così, con lei
juanni,
zarabeth e
Franz87 ci intratteniamo in una piacevole chiacchierata.
Tra un discorso e l'altro il tempo passa piacevolmente tanto che la serata potrebbe fermarsi li senza problemi.
Ma é giunta la nostra ora. Quindi ormai noi belli freddi , rilassati, anzi pienamente deconcentrati, quasi che la gara sia ormai una inutile scocciatura, un'incombenza che viene a turbare la piacevole situazione forumendola creatasi, ci disponiamo alla partenza.
Intanto mia figlia gioca fino allo sfinimento con i figli di
juanni nascondino.
Siamo vicini,
Franz87 è emozionatissimo ma so che farà un gran risultato.
Si parte, ormai il caldo torrido è sparito anche se c'è un po di umidità.
Con grande opportunismo mi piazzo dietro
Franz87 ; lo userò come pacer per tutta la gara.
Siamo partiti gli chiedo dopo qualche giro quale passo abbiamo.Egli mi risponde che siamo sui 3'45"/km.
Nonostante ciò il cardiofrequenzimetro riporta che non sono ancora neanche 170 bpm ma so che saliranno.
Continuiamo andando di brutto da un lato della piazza troviamo ad incitarci

mogli e fidanzate

, mentre dall'altro ci sono le
due belle ragazze del forum 
a fare il tifo e le fotografie.
Conto i giri ed ogni giro il cardiofrequenzimetro segna qualche bpm in più e la fatica si fa sempre più intensa.
Nonostante il passo abbastanza veloce alla fine del nono giro veniamo doppiati da quelli in testa che fanno la volata finale e noi proseguiamo per l'ultimo giro.
Siamo alla fine. Accelero e come posso taglio il traguardo con il lattato che mi esce dagli orecchi

.
Franz87... Continua? Noooo ho sbagliato contando i giriiii ne ho fatto uno in meno e finirò fuori classifica come l'altra volta.
Pazienza eccchissenfrega. Mi son divertito cosi. Tanto. Comunque andiamo ad assistere alle premiazioni e sorpresa.... non solo ho fatto tutti e 10 giri (
Franz87 generosamente ne ha fatto uno in più) ma sono addirittura andato a premio, per essere stato il secondo della mia categoria.
Alla fine i 6.1 (misurati con google earth percorsi km in 23' 20” fanno la media precisa di 3'50”/Km. 16° assoluto (dopo
Franz87 che è stato 15°)
Piccolo Giallo nella premiazione.
Quando hanno premiato la mia categoria al 1° hanno dato 2 bottiglie di vino al 2° (cioè io) una maglietta taglia S da donna ed al 3° 1 bottiglia di vino.....
Tanto per far un po' di polemica...
Una volta risolta la questione ci cambiamo in fretta e via al ristoro “con specialità tipiche del Campidano
Malloreddus*(Gnocchetti) sardi con salsiccia di maiale e poi salsiccia arrosto e piccoli Hamburger di carne bovina, vino (per gli alcolisti) od acqua, pane ed uva.
La mia piccola ha mangiato come non mai poi si è buttata su una panchina e sfinita dalla serata di corsa e di gioco si è addormentata.
Una Serata splendida di corsa Condita di ottime compagnie.
Mangiato come un maiale
Una bella gara....
Un bel mini-raduno. Mancava solo
simpep.
Sarà per la prossima!
*Il nome Malloreddus viene da “Malloru” ossia il vitello che non è stato ancora castrato.
Infatti la tipica forma degli gnocchetti ricorda, per chi ha avuto la possibilità di vederli in macelleria, i testicoli dello sfortunato giovane bovino.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......