Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

aroldo74
Top Runner

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da aroldo74 »

Resoconto gara 10000 metri in pista a Parma.

Dopo tante gare in strada alla fine una volta in pista ci voleva, soprattutto per vedere realmente quale era il mio livello di preparazione.
Devo dire che questo appuntamento mi ha particolarmente provato dal punto di vista psicologico.
Ho passato tutta la giornata in paranoia perché mi sentivo come quando si deve dare un esame importante e sinceramente questo genere di cose non mi piacciono tanto. :(
A me piace divertirmi con la corsa e l'idea di fare una sorte di valutazione non mi ha fatto vivere quelle belle emozioni che ci sono nelle corse su strada.
La pista è molto utile e mi piace per fare dei lavori specifici, ma per gareggiare.....
Vabbè comunque bisognava ballare e si è ballato ma sinceramente queste sensazioni non mi piacerebbe riprovarle un'altra volta.
Mi preparo, esco di casa e vado al campo di atletica. Mi cambio e comincio a scaldarmi mentre cominciano le gare di lancio del disco, i 150 metri ed i salti.
Faccio un bel riscaldamento ma mi accorgo che ho cominciato troppo presto :doh: , rallento il ritmo del riscaldamento, faccio gli allunghi e poi continuo per un altro po' di corsa blanda per non stare fermo ed alla fine faccio 4 km e più.
Ci chiamano, e come tanti piccoli criceti :wink: pronti a girare nello stesso punto ci disponiamo in prossimità della linea di partenza.
Io parto nella prima batteria quella senza tempo limite, perché non ho un precedente tempo accreditato.
Qualcuno riceve gli ultimi consigli dal mister:
-”Mi raccomando eh.... 2 minuti per giro... così vai a 5'/km....”
“Bene” - Mi dico - Almeno non arriverò ultimo.” :-"
Si parte! Schiaccio il tasto del cronometro e comincio il primo dei 25 giri,
Io sono nelle retrovie e qualcuno allunga il passo davanti e stacca tutti....durerà poco.
Sono un po' intruppato dietro, mi ero ripromesso di non partire a palla ma così è troppo.
Comincio a passare qualcuno, poi qualcun altro, un altro ancora e così via …. insomma, poco dopo il primo km mi trovo in testa :shock: andando sui 4'13” circa. Il cardio segnala che i battiti cominciano a stabilizzarsi tengo un'andatura sciolta senza forzare,
Dopo i 2 km cominciano i doppiaggi. Ma è possibile?. :shock:
Mia moglie e mia figlia sono in tribuna ed a ogni giro di pista le saluto con la manina mentre mi incitano e mi applaudono. :love: :cheerleader: :cheerleader:
Prendo i tempi al km schiacciando il tasto Lap e con il GPS opportunamente disabilitato in maniera che gli intertempi siano accurati, mentre intorno a me è un continuo bippare di garmin in ogni dove.
Ma a cosa vi serve il GPS in pista? [-( È il posto più precisamente misurato al mondo....
Continuo con una andatura leggermente in progressione fino ad arrivare ai 5000 Mt che passo intorno ai 20'40”.Mi dico che è arrivato il momento di aumentare l'andatura, :frusta: lo faccio e cominciano ad aumentare anche i battiti e la faccenda cominci a farsi faticosa.
Tra l'altro non faccio che doppiare gente e passo molto tempo in seconda corsia perdendo secondi preziosi.
6° km. Il tipo al tabellone mi dice: -”8 giri per te alla fine”...lo ringrazio per la gentilezza.
7° km. Sempre più veloce, superata la soglia anaerobica comincia il fiatone.
8° km. 5 giri alla fine... e chi ci arriva? Sono gia sotto i 3'50”/km Evvabbè acceleriamo ancora e nel mentre i sorrisi alla famiglia ad ogni giro si fanno sempre più tirati.
Manca un km, ora dovrei tirare il tutto per tutto, guardo il cronometro..mmmhh...mi pare che non riuscirò a raggiungere l'obiettivo
Cerco di dare il massimo :rambo: ma non è rimasto molto finisco l'ultimo giro completamente in acido, coi battiti a 190 e la sensazione di non farcela. Dai dai dai...(come dice Renè Ferretti) :hail: ed quando sono a trenta metri dalla fine vedo che ce la posso fare , non so dove prendo le forze e faccio una mini volatina fermando il cronometro in 39'56”. La rilevazione del chip dirà poi 39'58”.
Sono arrivato primo, ho staccato il secondo di quasi 2 minuti e mezzo, ho doppiato tutti ed alcuni anche due o tre volte.
A dire la verità mi sono un po' anche vergognato. :emb:
Nella batteria c'erano tantissime persone che vedo alle gare domenicali.
Gente appassionata che ritaglia il tempo per fare gli allenamenti come può, impiegati, madri di famiglia, pensionati.
Io fortunatamente ho avuto molto tempo a disposizione per allenarmi e sarei dovuto essere nell'altra batteria quella dei 42'30” minimi, molto più omogenea dove il primo ha finito in 38'50” nella quale mi sarei piazzato al 10° posto.
Seguo poi le altre due batterie, delle quali l'ultima è stato un vero spettacolo, una vera gara sui 10000
Lì i primi, viaggiavano intorno ai 3'15'' 3'20''/km. =D>

Insomma, gratificato, ma a differenza delle altre gare dove una volta arrivato all'arrivo non vedi l'ora di fare la prossima qui ho sentito che per un po' di tempo non ne voglio più sapere di 10000 in pista. [-X
Anche mia moglie è rimasta un po' delusa:
-"Niente ristoro, niente paccogara, niente premiazione.... Ma che hai corso a fare?".
Torno a casa comunque contento per il bel risultato raggiunto, ma già pensando a domenica, al “Trail del salame nelle colline parmensi”. :sbav: :sbav:

Saluti a tutti ed alla prossima. :salut: :salut:
Ultima modifica di aroldo74 il 20 set 2012, 18:04, modificato 2 volte in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
B1gb1ng
Ultramaratoneta

Re: R: Quale gara oggi....???

Messaggio da B1gb1ng »

aroldo74 ha scritto:Resoconto gara 10000 metri in pista a Parma.

Dopo tante gare in strada alla fine una volta in pista ci voleva, soprattutto per vedere realmente quale era il mio livello di preparazione.
Devo dire che questo appuntamento mi ha particolarmente provato dal punto di vista psicologico.
Ho passato tutta la giornata in paranoia perché mi sentivo come quando si deve dare un esame importante e sinceramente questo genere di cose non mi piacciono tanto. :(
A me piace divertirmi con la corsa e l'idea di fare una sorte di valutazione non mi ha fatto vivere quelle belle emozioni che ci sono nelle corse su strada.
La pista è molto utile e mi piace per fare dei lavori specifici, ma per gareggiare.....
Vabbè comunque bisognava ballare e si è ballato ma sinceramente queste sensazioni non mi piacerebbe riprovarle un'altra volta.
Mi preparo, esco di casa e vado al campo di atletica. Mi cambio e comincio a scaldarmi mentre cominciano le gare di lancio del disco, i 150 metri ed i salti.
Faccio un bel riscaldamento ma mi accorgo che ho cominciato troppo presto :doh: , rallento il ritmo del riscaldamento, faccio gli allunghi e poi continuo per un altro po' di corsa blanda per non stare fermo ed alla fine faccio 4 km e più.
Ci chiamano Come tanti piccoli criceti :wink: pronti a girare nello stesso punto ci disponiamo in prossimità della linea di partenza.
Io parto nella prima batteria quella senza tempo limite, perché non ho un precedente tempo accreditato.
Qualcuno riceve gli ultimi consigli dal mister:
-”Mi raccomando eh.... 2 minuti per giro... così vai a 5'/km....”
“Bene” - Mi dico - Almeno non arriverò ultimo.” :-"
Si parte! Schiaccio il tasto del cronometro e comincio il primo dei 25 giri,
Io sono nelle retrovie e qualcuno allunga il passo davanti e stacca tutti....durerà poco.
Sono un po' intruppato dietro, mi ero ripromesso di non partire a palla ma così è troppo.
Comincio a passare qualcuno, poi qualcun altro, un altro ancora e così via …. insomma, poco dopo il primo km mi trovo in testa :shock: andando sui 4'13” circa. Il cardio segnala che i battiti cominciano a stabilizzarsi tengo un'andatura sciolta senza forzare,
Dopo i 2 km cominciano i doppiaggi. Ma è possibile?. :shock:
Mia moglie e mia figlia sono in tribuna ed a ogni giro di pista le saluto con la manina mentre mi incitano e mi applaudono. :love: :cheerleader: :cheerleader:
Prendo i tempi al km schiacciando il tasto Lap e con il GPS opportunamente disabilitato in maniera che gli intertempi siano accurati, mentre intorno a me è un continuo bippare di garmin in ogni dove.
Ma a cosa vi serve il GPS in pista? [-( È il posto più precisamente misurato al mondo....
Continuo con una andatura leggermente in progressione fino ad arrivare ai 5000 Mt che passo intorno ai 20'40”.Mi dico che è arrivato il momento di aumentare l'andatura, :frusta: lo faccio e cominciano ad aumentare anche i battiti e la faccenda cominci a farsi faticosa.
Tra l'altro non faccio che doppiare gente e passo molto tempo in seconda corsia perdendo secondi preziosi.
6° km. Il tipo al tabellone mi dice: -”8 giri per te alla fine”...lo ringrazio per la gentilezza.
7° km. Sempre più veloce, superata la soglia anaerobica comincia il fiatone.
8° km. 5 giri alla fine... e chi ci arriva? Sono gia sotto i 3'50”/km Evvabbè acceleriamo ancora e nel mentre i sorrisi alla famiglia ad ogni giro si fanno sempre più tirati.
Manca un km, ora dovrei tirare il tutto per tutto, guardo il cronometro..mmmhh...mi pare che non riuscirò a raggiungere l'obiettivo
Cerco di dare il massimo :rambo: ma non è rimasto molto finisco l'ultimo giro completamente in acido, coi battiti a 190 e la sensazione di non farcela. Dai dai dai...(come dice Renè Ferretti) :hail: ed quando sono a trenta metri dalla fine vedo che ce la posso fare , non so dove prendo le forze e faccio una mini volatina fermando il cronometro in 39'56”. La rilevazione del chip dirà poi 39'58”.
Sono arrivato primo, ho staccato il secondo di quasi 2 minuti e mezzo, ho doppiato tutti ed alcuni anche due o tre volte.
Nella batteria c'erano tantissime persone che vedo alle gare domenicali.
Gente appassionata che ritaglia il tempo per fare gli allenamenti come può, impiegati, madri di famiglia, pensionati.
Io fortunatamente ho avuto molto tempo a disposizione per allarmi e sarei dovuto essere nell'altra batteria quella dei 42'30” minimi, molto più omogenea dove il primo ha finito in 38'50” nella quale mi sarei piazzato al 10° posto.
Seguo poi le altre due batterie, delle quali l'ultima è stato un vero spettacolo, una vera gara sui 10000
Lì i primi, viaggiavano intorno ai 3'15'' 3'20''/km. =D>

Insomma, gratificato, ma a differenza delle altre gare dove una volta arrivato all'arrivo non vedi l'ora di fare la prossima qui ho sentito che per un po' di tempo non ne voglio più sapere di 10000 in pista. [-X
Anche mia moglie è rimasta un po' delusa:
-"Niente ristoro, niente paccogara, niente premiazione.... Ma che hai corso a fare?".
Torno a casa comunque contento per il bel risultato raggiunto, ma già pensando a domenica, al “Trail del salame nelle colline parmensi”. :sbav: :sbav:

Fai venire voglia di correre anche ai muri.
Sei il numero 1 assoluto per dedizione e simpatia.
Grande Claudio
"Corri che ti passa"

Antonio
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

L'ho letto solo ora, vedevo come un film nella mente =D>
Anch'io provavo un'angoscia tipo esame... :afraid: ho sempre però preferito i 5000 in pista perchè 12,5 giri psicologicamente
sono più gestibili ma 25 sinceramente non li digerivo per niente e finivo sempre per soffrire inutilmente, poi ho scoperto che guardando per terra i giri era come se finissero prima ed allora ho fatto qualche diecimila più sereno.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

..........................
:hail: :hail: letto ora, tutto d'un fiato......non ho parole =D> =D>
aggiungo solo che se correvi nella seconda batteria,
con gli stimoli della competizione e ultimo giro sprintato avresti fatto 39'30'' minimo :asd2: :asd2:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

B1gb1ng ha scritto:
...............
Fai venire voglia di correre anche ai muri.
Sei il numero 1 assoluto per dedizione e simpatia.
Grande Claudio
:thumleft: :thumleft:
quoto appieno :beer: :beer:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

aroldo74 ha scritto:
Beh, vista dal punto di vista dei doppiati non è proprio il massimo. Ma la "colpa" non è certo tua. Al limite gli organizzatori avrebbero dovuto essere un filo più accorti.
Comunque complimentoni, altro che vergogna! :beer:
Saimino
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Saimino »

Oggi mezzamaratona di Sabaudia terminata in 1h48'04" ovvero PB...anche perchè era la mia seconda mezza corsa :D.
Fino al 13° km come tutto da programma: primi 5km a 5'05"/5'10" dal 6° inizio correre intorno a 4'50"/4'55" e dal 17° avevo intenzione di correre costantemente a 4'50"...però non avevo fatto i conti con il percorso che pur essendo al mare saliva saliva e saliva, piano ma saliva :( .
Dal 14° le gambe piano piano si sono fatte sempre più dure fino a diventare come quelle de La Cosa :) e ad ogni salita ho inziato a camminare per qualche metro.
In conclusione, visto che doveva essere solo un gara per mettere km e per testarmi in vista di Fiumicino, e visto che mi importava scendere sotto il tempo della RomaOstia (1h49'04") mi ritengo soddisfatto...anche se onestemante avevo fatto un pensierino a correre tra 5'00" e 5'05" 8) .

Voto all'organizzazione: rimandati a settembre. Il pacco a fine gara prevedeva solo una bottiglietta d'acqua, un succo e una brioches. Di sali, integratori o di qualsiasi altro alimento utile al ricarico energetico nemmeno l'ombra [-X [-X [-X...vediamo se a metà ottobre la mezza di Latina sarà organizzata meglio nel post-gara.
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]

---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
klarence
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da klarence »

Gara di circa 10 km a Trani (BA). Dopo un paio di gare così così corse con fatica e dopo aver sistemato i "problemi di bilancia", finalmente ritrovo motivazione agonistica e gamba buona. Alimentazione un po' abbondante ieri sera, ma questa mattina, nonostante un dolorino al tallone che ogni tanto si fa sentire, sentivo di avere una buona condizione, in settimana mi sono allenato bene e ho riposato il giusto (cosa che non avevo fatto molto in quest'ultimo periodo).
Come detto prima, ritrovo molta voglia di tenere duro, specialmente fra il 5° e l'8° km, che in questo genere di gare per me è il tratto più duro.
Nonostante non sia al top e nonostante un percorso con qualche sali-scendi e con qualche strada in cattive condizioni il garmin mi dice che ho chiuso 10,25 km in 40'59'' ad una media quindi di 4'/km. Bene così.
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Saimino ha scritto:Oggi mezzamaratona di Sabaudia terminata in 1h48'04" ovvero PB...anche perchè era la mia seconda mezza corsa :D.
Fino al 13° km come tutto da programma: primi 5km a 5'05"/5'10" dal 6° inizio correre intorno a 4'50"/4'55" e dal 17° avevo intenzione di correre costantemente a 4'50"...però non avevo fatto i conti con il percorso che pur essendo al mare saliva saliva e saliva, piano ma saliva :( .
Dal 14° le gambe piano piano si sono fatte sempre più dure fino a diventare come quelle de La Cosa :) e ad ogni salita ho inziato a camminare per qualche metro.
In conclusione, visto che doveva essere solo un gara per mettere km e per testarmi in vista di Fiumicino, e visto che mi importava scendere sotto il tempo della RomaOstia (1h49'04") mi ritengo soddisfatto...anche se onestemante avevo fatto un pensierino a correre tra 5'00" e 5'05" 8) .

Voto all'organizzazione: rimandati a settembre. Il pacco a fine gara prevedeva solo una bottiglietta d'acqua, un succo e una brioches. Di sali, integratori o di qualsiasi altro alimento utile al ricarico energetico nemmeno l'ombra [-X [-X [-X...vediamo se a metà ottobre la mezza di Latina sarà organizzata meglio nel post-gara.
Ottimo Ivano :thumleft: a Fiumicino si va sotto l'1h e 45' .. :wink:
Maurizio
cesarecolasanti
Top Runner

Messaggio da cesarecolasanti »

x me maratona del lago del salto.. 24km di saliscendi veramente molto ma molto belli... saremo stati 200 partecipanti organizzazione perfetta e pasta party finale da paura.. e non vi dico il pacco gara.. da ripetere l'anno prox ... come da copione chiusa a 4.51 di media nonostante il calo gli ultimi due km.. soddisfatto!!!

inviato dal cellulare "ciao superbelli !!!!"
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING

Torna a “Storie di Corsa”