X miglia Rimini,26 Aprile 2015
Le varie gare in se sono passate in secondo piano dato che il motivo principale del raduno non erano le gare in se.
Alcuni pero' diciamo che hanno corso un po' piu' allegramente,io,StePo,KingJulien e Lord_Phil che ha fatto una propria e vera gara in preparazione della mezza che correra' questa settimana.
L'accordo era con KingJulien di partire attorno ai 4'35'' e poi andare in progressione,roba tranquilla insomma.
Per conto mio non avevo mai corso 16 km di fila,forse un paio di volte quando era giovane...ma non in gara cmq,in allenamento lungo e lento.Chi si ricorda piu' ormai!
KingJulien parte a razzo,giuro ragazzi,non avevo mai visto un'uomo della sua corporatura correre cosi' forte,allucinante.
Io mi regolo abbastanza bene e sentivo che ero cmq partito sui 4'30'' quindi l'ho lascio andare...penso che ci sara' tempo per riprenderlo...
Dopo un paio di km arriva da dietro StePo e con lui faro' tutta la gara.Dopo poco che corriamo insieme gli chiedo se faccciamo cambio al 5 km,nel senso che passo davanti io a "tirare",lui si gira,mi guarda e mi fa mezzo sorriso....
ancora adesso non ho capito se mi abbia preso per scemo o cosa..
A stare dietro si fatica meno,cosi' si dice e credo sia vero,per quello la mia proposta.
Non capisco alcuni passaggi,non capisco se i cartelli sono in km o in miglia,mi pare di aver visto anche cartelli delle mezze miglia,non so ancora adesso se stavo male io o cosa.
Nel frattempo si corre,i km passano anche in fretta,continua a venirmi su un po' di tutto,un litro di vino,la sambuca e la birra media del Sabato sera non mi hanno lasciato un buon segno...
Non sto male ma nemmeno come dovrei stare in gara,cmq non sto faticando molto.
Il ritmo è ormai fisso a 4'27'' e so che il Garmin tende a sbagliare per difetto,quindi sto' correndo anche un po' piu' veloce,ottimo direi per essere partito senza particolari intenzioni.
Solo dopo il 12 km ho avuto un po' di flessione ma non ho cmq rallentato.
Intanto io e StePo raggiungiamo KingJulien che nonostante la partenza Shuttle continua a correre ad un buon ritmo,scambiamo giusto 2 parole al volo poi io e StePo prendiamo un certo margine.
L'atmosfera è stupenda,la gente fa il tifo,ballerine brasiliane con musica a palla a Rivabella (mi pare fossero a Rivabella),io personalmente sento di essere in una terra che amo particolarmente....la gente da queste parti ha davvero qualcosa di particolare...L'unico culo che vedro' come detto ieri sara' solo quello di Stepo ...
Dopo la breve flessione mi ritrovo alle ultime 2 miglia,il ritmo è sempre lo stesso,capisco che chiudero' attorno all'ora e 10' ma non faccio calcoli ed essendo in miglia rischierei anche di sbagliare.
Nell'ultimo km allungo un pelo e StePo arrivera' appena dietro,volevo piu' che altro vedere le sensazioni dopo quasi 16 km corsi cmq ad un buon ritmo.
Chiudo in 1h 10'14'',peccato per quei 14'',pazienza.
Come mi fermo vomito l'impossibile,saro' stato accasciato un minuto d'orologio a vomitare,spettacolo terrificante soprattutto per i bimbi presenti.
Aggiungo ora anche il breve report di colui che mi ha tenuto compagnia:
Bella garetta.
Partenza in compagnia e con lo striscione per ricordare Paolo

Abbiamo sicuramente sbagliato a partire dietro la family run, pertanto anche il crono ufficiale considera il tempo dallo sparo, portando via circa 6 minuti.
Non importa, non era lo scopo della giornata limare i secondi.
Sono partito in coppia con Titanio

e abbiamo corso insieme 15 dei 16Km, poi lui ha accelerato nel finale.
Davanti a noi alla partenza c'era un lanciato King Julien

che è partito volando
E' bello partire e superare centinaia di persone.
Abbiamo tenuto un ritmo medio di 4'25" non male considerando anche il ritiro culinario della sera prima.
Al 5km come da calcoli passo e saluto Alessandra

che era partita allo sparo.
A metà gara prendiamo King che aveva ormai bruciato gli zuccheri, ma che cmq teneva un buon passo
percorso abbastanza piatto con prima parte sul lungomare.
nella seconda parte percoso cittadino con anche molte auto sul percorso.
Ringrazio gli automobisti riminesi per il forte tifo a suon di clacson, mi hanno fatto sentire a casa.
Ultimo km duretto con viale lungo in leggera salita e con sanpietrini.
Finita la gara ritorno sul percorso per aspettare gli amici e tagliare il traguardo con tutti loro e lo striscione in memoria di Paolo
la festa non è finita al traguardo ma è continuata per tutta la giornata.
Grazie amici