Promemoria per la sera prima della maratona...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

doppiaerre
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 ago 2010, 15:18

Promemoria per la sera prima della maratona...

Messaggio da doppiaerre »

Ricordati che non puoi essere sicuro di niente.
Ricordati di esserti allenato meglio delle altre volte.
Fai come se non avessi altre possibilità: la tua gara è quella. Vivila. Al futuro ci penserai in seguito.
Sappi che ad un certo punto ti sembrerà di volare.
Sappi che probabilmente i primi chilometri scorreranno senza che tu te ne renda conto.
Pensa pure che prima o poi arriverà una crisi, ma non fasciarti troppo il capo.
Guarda le magliette, le persone, il pubblico, la città, ma sappi che arriverà il momento in cui non avrai niente a cui pensare.
Sappi che qualunque risultato abbia ottenuto nelle gare più brevi ha un senso, ma soltanto teorico.
Sappi che il fatto che tu abbia imparato a gestire le gare più brevi non conta.
Le mezze maratone sono un altro sport, ma scaccia il pensiero di essere un tipo da mezza.
“Chi te l'ha fatto fare?”. “Chi se ne frega?”. Avevi a pensarci prima a queste cose. Ormai è tardi: ci sei dentro.
Pensa pure a tutto l'entusiasmo e all'esaltazione che proverai al termine della gara e che vorrai condividere col mondo e con te stesso. Pensa principalmente a cosa stai vivendo e facendo in quel momento: avrai comunque 42,195km da raccontare, qualunque sia stato il risultato. Pensa anche che buona parte del resto del mondo sarà impressionata di più se ci metterai più tempo, anziché meno. La gente non capisce che in certi sport valgono soprattutto i tempi. Non capisce che, salvo chi è in grado di andare a medaglia, arrivare in finale col proprio personal best in una gara di nuoto o di atletica è già un gran risultato.
Pensa che qualunque risultato non è necessariamente una dimostrazione di valore, ma che è giusto esaltarsi. Un motivo conscio o inconscio ci sarà.
Pensa a da dove eri partito. Quel giorno in palestra hai pensato “mi basterebbe finire in sei ore”. Puoi anche finirla in sei ore.
Pensa che quando saprai gestire le maratone come sei arrivato a gestire le mezze, potrai darti con sicurezza a quelle intercontinentali.
Ricordati che è anche una questione fisiologica. L'organismo non è progettato per correre più di trenta chilometri.
Ricordati che la testa e il cuore possono portarti ovunque. Immagina una persona completamente sfinita che si accorge che la vita di suo figlio è in pericolo. Trova energie che non sapeva di avere.
La maratona non è un dramma del genere, ma puoi trovare energie anche quando pensi che non ne hai più.
Ricordati di Zatopek: se vuoi vincere una gara corri i cento metri, ma se vuoi vivere un'esperienza corri una maratona.
Ciao.
Riccardo.
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Promemoria per la sera prima della maratona...

Messaggio da deuterio »

Come non condividere, mi ci riconosco in pieno! =D>

Ma quella che sencondo me non dovremmo dimenticare mai, nemmeno dopo 100 maratone (magari!) é:
Pensa a da dove eri partito. Quel giorno in palestra hai pensato “mi basterebbe finire in sei ore”. Puoi anche finirla in sei ore.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Promemoria per la sera prima della maratona...

Messaggio da Barbara »

Bello! :thumleft: =D>

Mi ha colpito particolarmente questo:
doppiaerre ha scritto:Pensa che qualunque risultato non è necessariamente una dimostrazione di valore, ma che è giusto esaltarsi. Un motivo conscio o inconscio ci sarà.
:cheerleader:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
edy
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 7 set 2010, 0:04
Località: Massa

Re: Promemoria per la sera prima della maratona...

Messaggio da edy »

Io invece cerco di pensare un po' più positivo :mrgreen: soprattutto iniziare una gara pensando di non essere sicuro di niente e con parecchi dubbi in testa lo vedo psicologicamente un po' pericoloso. Mie opinioni personali naturalmente :wink:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"

Torna a “Storie di Corsa”