
"Era partita mesi fa come una battuta,si è trasformata velocemente in un obbiettivo,in un sogno da realizzare.
Un obbiettivo a cui tenevo tantissimo,che mi ha spinto ad allenarmi per sei mesi e nel contempo ad innamorarmi sempre più a questo sport.
Stamattina ho corso la mia prima Mezza Maratona,
L'ho corsa in "casa",nella mia Brescia.
L'ho corsa come mai avrei immaginato,come mai ho corso a un ritmo mai tenuto.
Alla fine il mio Garmin segnava 1h 36'25".Tempo ufficiale dato da TDS 1h 36'47"
Mi sono Posizionato 353° .
Mai mi sarei immaginato un tempo simile e ancora ora non riesco a capacitarmene.
Ma andiamo per ordine:la mattinata è iniziata per le 8.30 sotto casa mia dove mi son trovato con i miei soliti 2 compagni d'avventura,riscaldamento per arrivare al punto di inizio della gara e un pò di streching.
Lo ammetto: stamattina l'emozione era tanta,mia moglie mi sorrideva vedendomi camminare da una stanza all'altra nervoso come uno scolaretto al primo giorno di scuola.
Alla partenza ho cercato per una quindicina di minuti Alessandro (Zartax) e sono riuscito a scorgerlo solo sulla griglia in mezzo alla gente,ho sgomitato a destra e manca con la gente che mi guardava male per andare a stringergli la mano e ad ascoltare i suoi preziosi suggerimenti :mi sa che ci è accorto che ero mervosetto e mi ha fatto coraggio...che mito!!Grazie Ale!
La partenza,con 15 minuti di ritardo,è stata a razzo: ritmo elevato tra e viette di S. Eufemia.Dopo 1 km e mezzo circa ritrovo Ale e ci facciamo in compagnia un pò di strada.
Le vie a me famigliari e il tempo mite mi spingono a tenere un ritmo più elevato del mio standard,il primi 5 km li ho fatti a una media di 14 km/h,passiamo per il centro storico della città,è stupendo vedere sotto questo aspetto le vie che di solito sono trafficatissime.
Al secondo ristoro,sui 10 km passo con una media di 4'43" al km, le gambe mi tengono il fiato è ok e mantengo un passo costante sui 13 km/h.
Cambio spesso compagni di viaggio,scambio qualche battuta,la gente si incoraggia a vicenda.Il clima che si respira è unico: ti carica,ti incoraggia a spingere al massimo.Ogni volta che guardo l'orologio non capisco se è lui che sbaglia o io che stò davvero andando così.
Comincio a sentire la stanchezza sotto la galleria TiTo Speri a 3 km circa dall'arrivo,ma riesco cmq a tenere il ritmo riuscendo persino ad allungare e in viale Bornata,sul rettilineo d'arrivo, dando tutto quello che mi rimaneva e chiudendo in bellezza!
Un'emozione unica,bellissima che aumenta ancora una volta il mio amore per questo sport.
Oramai il ghiaccio è rotto, la prossima settimana mi iscrivo alle mezze di Cremona e Riva del Garda
Devo fare i complimenti agli organizzatori,il percorso era davvero bellissimo e l'organizzazione dell'evento perfetta"
Qua ci sono i tempi e le classificheLink TDS
Il tempo finale mi da 1h 36'47" il Real time 1h36'15"...cioè?!
