[DIARIO] Cosa fare da Grande!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Fartleko
Guru

[DIARIO] Cosa fare da Grande!

Messaggio da Fartleko »

Corro da giugno 2013, 1,855.17 km da quando ho il forunner10 (12 Luglio 2013) e ancora non ho capito o meglio deciso cosa fare della mia vita podistica...
Il 19 Marzo compio 33 anni e adesso il mio peso oscilla tra 83/84kg x 183cm.

Ho iniziato quasi per gioco il 2014 pensando di fare costruzione, ma correr senza obiettivi particolari mi sta piacendo così tanto che non so se e quando smetterò di uscire ogni volta e decidere dopo i primi km quali strade percorrer e quanto stare sulle gambe.
- La prima volta che ho corso 30km era perché mi ero svegliato prima e ho deciso correre finché non avrei avuto più energie, al 27° il muro e mi son fermato ai 30.
- Il giorno in cui ho corso 33,35km ero partito per correr circa 10km ...
- E' successo ovviamente il contrario perchè una volta ho allungato, allungato e ho dovuto prendere l'autobus perché dopo 16km non ne avevo più.

..................Così quasi tutte le mie uscite in queste settimane.

Insomma ne ho combinate e mi sto divertendo così tanto che vorrei tener traccia di queste mie uscite "si esce poi si vede".

Alla base sono sempre stato (come se non lo fossi più :cry: ) uno scarso nella corsa nonostante un'adolescenza a praticare sport e 12 anni di bodybuilding che mi hanno lasciato quasi esclusivamente il peso dei muscoli che mi porto a spasso. Però devo dire che la mia gioia di correre e la felicità nel superare i miei limiti mi ha portato fuori strada :asd2: , quindi intendo scrivere queste poche righe per condividere con voi il mio percorso finché non troverò la mia dimensione in questo bellissimo ambiente.
Premetto che sono arrivato con gradualità a correr così tanto (per i miei standard ovviamente). 2 uscite all'inizio, poi 3, poi 4 poi 5 (attuale media settimanale), 12km/settimana , 30, 40, 50, 60 e ora 70/100 a settimana...

Parto da questa base di "costruzione":
Gennaio 2014 : 310.34 km
Febbraio 2014: 355.69 km

La mia non è una corsa contro il tempo però per personale convenienza statistica (in base alle sensazioni e ai dati degli ultimi due mesi - VR 5'05" in allenamento) ho deciso di suddividere i chilometri percorsi così come segue…

Tempo : <5’06” / km
Steady: <5’26” / km
Slow: <5’46” / km
Easy: >5’45” / km

Per questa mia avventura valgono queste 2 regole:
- Correre quando ne ho voglia, sempre e solo a sensazione ...
- Durante la corsa il GPS ha solo funzione di orologio per non fare tardi…

Non rimane più che correre, sperando che Testa e Gambe ci siano fino alla fine...

:salut: Claude :salut:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
ChippZ
Top Runner

Re: [DIARIO] Cosa fare da Grande!

Messaggio da ChippZ »

Alla fine, correre per piacere o per fare le gare, che differenza fa? L'importante è divertirsi!
Buone corse! Spero di leggere tante tue avventure qui!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MrTitanio »

Ti auguro il meglio,qualsiasi cosa farai da grande della tua vita podistica :wink:
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
pietro1115
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da pietro1115 »

ora ho in testa due cose. Moribondo e Mezza.
ma correre così deve essere fantastico.
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

@ChippZ, davide1977 , MrTitanio, pietro1115 : Grazie mille :beer: :beer:
@pietro1115: Sì mi diverto un sacco e senza pensarci mi sto togliendo pure un mondo di soddisfazioni
---------------

Marzo è il mio mese e volevo iniziarlo nel migliore dei modi:

- Ieri cena finita per le otto e mezza (riso, tonno, e biscotti )
- Sono andato a letto alle dieci circa
- Mi sono alzato alle 3h45, 15' prima della sveglia. Pazienza, ho fatto di peggio.
- Mi son cambiato e fuori i solito rumori del venerdì notte nel cuore di Bologna.
- Visto che questa settimana ho riposato solo un giorno e già avevo 70km nella gambe l'idea era quella di fare almeno 2h di FL...
- Dovendo in futuro provare un pò di Lunghissimi ho deciso di provare il mio pasto in allenamento versione lidl dei bounty. Per intenderci cocco & cioccolato: Niente gel per favore. I gusti son gusti. Sarà il mio stomaco a sentenziare.
- Parto abbastanza tranquillo con l'intendo di non spingere fino almeno al decimo, quando corro presto le gambe hanno bisogno di molto più tempo per girare bene. La prima parte è quasi tutta in salità fino al 15°... Mi aspettavo un avvio lento ma a sorpresa soltanto al 14° in cui ho mangiato e bevuto, per altro in salita, ho rallento vistosamente (km più lento di oggi) chiudendolo @5'54". Per il resto ritmi in linea con le mie sensazioni e/o i vari rallenatamenti per semafori, attraversamenti ecc...

In sostanza 34.01 km @5'44" Corsa con leggera progressione finale con la sensazione di poter corre almeno altri 3/4km a quel ritmo.
Statisticamente ho corso 12km@Easy & 22km@Slow.

Con l'uscita di oggi superati altri miei limiti :
- Nuova percorrenza massima : 34.01km
- Nuovo massimale settimanale : 104,73 km (possibilità di incrementare domani)
- Due settimane di fila sopra i 100: 102,33km la settimana scorsa.

Adesso relax fino a domani per magari un uscita rigenerante. Deciderò in serata in base a come mi sento.

Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

- Ieri sera 3km per saggiare lo stato di forma e ovviamente qualche doloretto c'era.
- Cena leggera (si fa per dire) con 200gr tortilla e 4 uova verso le otto
- A letto alle dieci e mezza
- Sveglia alle 5h30 e fuori per le 6h circa a stomaco vuoto (solo 1 bicchiera d'acqua)

Report dell'uscita odierna:
- Primi minuti mi impongo di frenare le gambe e dopo circa 30' sembrano tornate come piace a me.
- Da lì mi lascio andare però sempre matenendo un respiro piuttosto facile.
- Ultimi metri verso casa decido di accellerare un pò per vedere se veramente tutt'ok.

Alla fine: 15.21km @5'41 con 4km EAZY , 9,2km SLOW, 1km STEADY, 1,01km TEMPO.

Migliorato il record settimanale: 119,94 km

ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Certo che fare 15 km il giorno dopo averne fatti 34 è una bella faticaccia (secondo me, visto che già 15 mi sembrano tanti). Complimenti, anche per la progressione degli ultimi 2 km!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Grazie ChippZ... Però devo dire che in qualche modo le mie gambe sono già abituate. Considera che il LL di 33km della settimana scorsa l'ho fatto dopo 23km il giorno prima. Insomma Ormai le mie gambe hanno uno standard diverso per quanto riguarda il chilometraggio. Vorrei infatti averne conferma questa settimana mantenendo tutte le uscite sui 15/16km circa visto che non ho intenzione di fare un LL questa settimana.
In questo modo farei recuperare anche le articolazioni che sono l'unico "punto critico" dopo i LL. I muscoli per fortuna hanno vissuto ben peggio durante gli anni di bodybuilding quindi sono sempre OK se non combino casini con l'alimentazione.
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Claude,
mi stava "scappando" il tuo diario...
ti quoto una frase del tuo primo messaggio
quindi intendo scrivere queste poche righe
Ma hai scritto un poema!!! :mrgreen:

Battute a parte, caro amico del mattino, penso che tu stia facendo grandissime cose e grandissime corse! Mi piace poi il modo con cui affronti le tue uscite e lo spirito e l'umiltà con cui ti rapporti agli altri, a noi del forum.
Complimenti per i km che macini e soprattutto per la qualità dei tuoi allenamenti (che almeno per me sono da alieno!)....
continuerò a seguirti con passione!

Un saluto e ovviamente BUONE CORSE!
Matteo
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357

Torna a “Storie di Corsa”