[DIARIO] Obbiettivo 60 minuti!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

fingrez
Novellino

[DIARIO] Obbiettivo 60 minuti!

Messaggio da fingrez »

Ho smesso di fumare 4-5 mesi fa, dopo essere stato un fumatore (in ogni caso non incallito) per ben 4 anni. Ed è incredibile quanto il fumo sia influente sulla resistenza fisica allo sforzo! Mi è capitato in questi 4-5 mesi di giocare a calcetto con gli amici, e fortuna mia che mi è sempre piaciuto stare in porta senno aiuto. Ogni tanto ho provato a giocare fuori dai pali, però non riuscivo a correre per più di 5 minuti che già mi veniva il vomito dalla fatica. E sapevo che questo non era affatto normale per un ragazzo di 20 anni come me!

Così circa 4 settimane fa decisi di cercare su internet "come aumentare la resistenza", e durante la ricerca mi sono imbattuto sul programma per principiante di RunLovers che credo conosciate. Sapevo che il calcio è uno sport maggiormente anaerobico (o sbaglio?) mentre il programma si concentrava sul lavoro aerobico, però mi sono detto che se arrivavo a fare 60 minuti di corsa continua, a calcio sarei durato certamente più di 5 minuti! E così il 29/02/2016, armato di tantissima motivazione decisi di iniziare la mia carriere da runner :salut:

Ho iniziato dallo Step 1, ovvero 1 minuto di corsa, 2 minuti di camminata ripetuto per 9 volte. Attualmente sono allo Step 2 che 2 minuti di corsa, 3 minuti di camminata ripetuti per 6 volte, anche se nell'uscita di oggi ho ripetuti i 2+3 per 7 volte, aggiungendo 4 minuti di corsa continui finali!
Anche se sono solo all'inizio, la motivazione è alle stelle e non ho intenzione di fermarmi! Dalla mia parte ho il vantaggio di essere un tipo abbastanza paziente di non forzare tanto le cose, tant'è che lo Step 2 l'ho ripetuto per ben 2 settimane, per sentirmi sicuro.

Causa calcetto domani mi tocca purtroppo astenermi dalla corsa, ma mercoledì ho intenzione di iniziare lo Step 3 del programma che prevede 4 minuti di corsa e 3 di camminata per 5 volte. Sono carico un sacco, l'idea di correre 4 minuti di fila per 5 volte mi entusiasma parecchio, contando che fino a qualche settimana fa non riuscivo a farne 2 di minuti consecutivi senza essere stanchissimo.
Beh che altro dire, spero che il mio racconto non vi abbia annoiato più di tanto e spero che a qualcuno interessi seguirmi nel mio Diario che si spera si concluderà con il raggiungimento dei 60 minuti di corsa!
engiel
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DIARIO] Obbiettivo 60 minuti!

Messaggio da engiel »

prima dell'estate passerai il test del moribondo...vai così
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
Mad_da_Genova
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Mad_da_Genova »

Hai 20 anni, farai mangiare la polvere a tante di quelle persone entro poco. Bravo per aver smesso di fumare, non c'è alcun vantaggio ad essere fumatori. Proprio nessuno.
fingrez
Novellino

Messaggio da fingrez »

engiel ha scritto:prima dell'estate passerai il test del moribondo...vai così
Grazie per il sostegno! Il test del moribondo sarebbe correre per un'ora giusto?
Mad_da_Genova ha scritto:Hai 20 anni, farai mangiare la polvere a tante di quelle persone entro poco. Bravo per aver smesso di fumare, non c'è alcun vantaggio ad essere fumatori. Proprio nessuno.
Esatto, ho smesso quando ho capito che il fumo non piace davvero alle persone, ma è la dipendenza che lo fa piacere. Grazie mille per l'incoraggiamento!

Tornando al mio programma, vi racconto com'è andata in questi giorni. Ieri ero partito carichissimo, era infatti il giorno che avevo stabilito per l'inizio del nuovo "livello" ovvero 4' corsa + 3' camminata x 5. Però ieri non è andata benissimo, per questo non ho scritto. Iniziato a correre, ho iniziato a sentire i polpacci duri e mi facevano anche male, però sopportabile. Le prime due ripetizioni le ho fatte, seppur con i polpacci duri e doloranti convinto che i muscoli dovessero scaldarsi. Però il dolore non spariva quindi per evitare danni ho preferito concludere li e rimandare a domani (cioè oggi). In ogni caso non ero preoccupato in quanto tornato a casa non mi hanno più fatto male ne dato fastidio.

Oggi sono uscito ancora più carico di ieri, e posso dire di essere riuscito a finire una sessione dello Step 3! I polpacci si sono fatti sentire anche oggi, ma molto meno e con il riscaldamento (un po' piu curato oggi) i dolori sono spariti.
Devo ammettere che la differenza tra correre 2 minuti e correre 4 minuti si sente eccome sul fiato :D
Però sono contentissimo di esserci riuscito, e i progressi iniziano a farsi vedere! Fino a qualche settimana fa sarei morta prima di terminare 4 minuti di corsa.

E niente per oggi è tutto! Domani ho intenzione di non correre, per far riposare il corpo e farlo abituare al nuovo Step quindi ci sentiamo giovedì!

Ah dimenticavo, ore che inizio a correre per "tanti" minuti, inizia a saltare fuori il problema di dove andare a correre. Fino adesso mi sono fatto andare bene una stradina vicino casa, però con il tempo inizia a diventare noioso correre sempre li. Ma abitando in un paesino piccolo, posti dove andare a correre non me ne vengono in mente se non in strada, anche se naturalmente non mi convince molto visto le macchine :D Devo trovare una soluzione al più presto...
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Bravo!
ti parlo da principiante, corro da pochi mesi...non posso darti grossi consigli se non ammirare chi come te dimostra caparbietà, sono sicuro che correre ti piacerà sempre più :)

E poi, hai trovato un forum che è un enciclopedia ma prima di tutto una grande piazza di amici sempre pronti ad aiutarti, benvenuto!
engiel
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da engiel »

IL test del moribondo è correre 10 km di seguito e farlo entro 60 minuti.

ce la si può fare!
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
fingrez
Novellino

Messaggio da fingrez »

tytanico ha scritto:Bravo!
ti parlo da principiante, corro da pochi mesi...non posso darti grossi consigli se non ammirare chi come te dimostra caparbietà, sono sicuro che correre ti piacerà sempre più :)

E poi, hai trovato un forum che è un enciclopedia ma prima di tutto una grande piazza di amici sempre pronti ad aiutarti, benvenuto!
Grazie per il benvenuto e per l'incoraggiamento!
Visto che anche tu corri da pochi, posso chiederti se segui qualche programma? :)
engiel ha scritto:IL test del moribondo è correre 10 km di seguito e farlo entro 60 minuti.

ce la si può fare!
Spero di riuscire a raggiungere due obbiettivi insieme, ovvero correre per 60 minuti e contemporaneamente fare più di 10 km!

Oggi ho fatto pausa, e non vedo l'ora sia domani per uscire a correre!
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

@fingrez all'inizio ho corso un po a caso, avrei fatto bene a seguire le tabelle che stai seguendo anche tu... poi ho fatto l'ottima 14 ore di Massini per consolidare bene l'ora di corsa :)
Come inizio secondo me è ottimo...ma ci sono tante modalità lo scoprirai pian piano ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Andre88
Mezzofondista

Messaggio da Andre88 »

Seguo con molto interesse, io ho smesso da circa un anno e ho iniziato a 16 ora (27) vedrai che in poco tempo come già detto passerai il test del moribondo.! Comunque complimenti hai fatto une delle scelte migliori che potevi fare! Buona corsa!!
fingrez
Novellino

Messaggio da fingrez »

tytanico ha scritto:@fingrez all'inizio ho corso un po a caso, avrei fatto bene a seguire le tabelle che stai seguendo anche tu... poi ho fatto l'ottima 14 ore di Massini per consolidare bene l'ora di corsa :)
Come inizio secondo me è ottimo...ma ci sono tante modalità lo scoprirai pian piano ;)
Perdona l'ignoranza, ma la 14 ore di Massini cosa prevede?
Andre88 ha scritto:Seguo con molto interesse, io ho smesso da circa un anno e ho iniziato a 16 ora (27) vedrai che in poco tempo come già detto passerai il test del moribondo.! Comunque complimenti hai fatto une delle scelte migliori che potevi fare! Buona corsa!!
Grazie mille!

Comunque ragazzi vi aggiorno con l'uscita di oggi, la seconda del livello 3, portata a termine con successo! Anche se ammetto che i 4 minuti di corsa si fanno sentire specie durante le ripetizioni finali :pale:

Ma volevo parlarvi di una cosa, dopo 1-2 minuti di corsa iniziano a farmi male (dolore sopportabile) i polpacci! Non so neanche bene come spiegargli, me li sento proprio duri e "stanchi".
Corro sull'asfalto (purtroppo non ci sono posti sterrati nei dintorni) e in più le scarpe non sono proprio il top di gamma e magari sono un po usurate visto che le ho da un annetto (nel quale però non ho corso con regolarità), però comunque sono fatte per la corsa sull'asfalto e sono (o erano) ben ammortizzate).

Secondo voi è per questo motivo o potrebbe essere altro?

Torna a “Storie di Corsa”