Una gara che rimarrà nel cuore: 33° Parigi-Versailles.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Jack87!
Ultramaratoneta

Una gara che rimarrà nel cuore: 33° Parigi-Versailles.

Messaggio da Jack87! »

A 23 anni difficilmente si ha l'occasione di fare una vacanza con la famiglia. Solitamente a quest'età le vacanze hanno già preso una piega differente; i compagni di viaggio, che una volta erano i genitori e i loro amici con figli piccoli a carico, ora sono i compagni di scuola, persone della tua età, la ragazza... ed ecco che piano piano si inizia a diventare sempre più indipendenti e inevitabilmente sotto certi aspetti ci si allontana un pò dalla famiglia.
All'aereoporto di Malpensa però, questa volta di fianco a me non c'era il solito amico casinista o l'ex compagno di banco del liceo o il compagno di corso... C'erano i miei.
Mia madre e mio padre. E con loro i loro amici con figli a carico (ora non più tanto piccoli)... A dividerci dall'ultima vacanza trascorsa così tutti assieme, circa 15 anni.
Si, la corsa fa anche questo...
La destinazione è Parigi per una "grande classique", La 33°Parigi-Versailles.
Non conosco questa gara; me ne ha parlato Danilo, del gruppo dei miei e abbiamo deciso di andarla a fare tutti assieme, ed eccoci quà!
Il percorso, molto suggestivo, unisce la capitale francese a quello che è il simbolo dell'assolutismo: La reggia di Versailles... Bellissimo.
Neanche il tempo di salire sull'aereo e già avevamo fatto amicizia con un altro runner che ad un primo esame "estetico" sembrava essere molto veloce e che con la frase "Sto preparando la maratona di Amsterdam, quindi mi sono iscritto a questa gara pensando fosse una 30km, ma siccome in realtà sono solo 16 penso che la farò ad un ritmo un po più sostenuto di quello che pensavo di fare... tipo 3'50"/km(!!)" ha confermato la mia congettura.
Arriviamo a Parigi per l'una, posiamo le valigie in hotel e ci fiondiamo all'expo per il ritiro pettorali. Non sembra esserci molta gente, ma il numero del mio pettorale (16248) mi fa ben sperare.. più tardi mi dicono che ci sono più di 22mila iscritti (!) di cui la maggior parte francesi... solo una 50ina di italiani.
Io e Danilo siamo i più caldi (ci sarebbe anche mio padre, ma è fermo da un anno per via del menisco operato, quindi non corre) e a cena iniziamo a pensare alla strategia da utilizzare il giorno dopo. Lui la farà a ritmo tranquillo perchè effettivamente 16km sono una distanza poco significativa a maggior ragione se ci sono diverse salite piuttosto ripide
come qua. Io invece voglio testare la mia andatura e mi pongo come obbiettivo un ritmo medio di 4'30"-35" a km per cercare di finire sull'ora e un quarto. Iniziano a partire le scommesse.
Pinuccio dice che se ce la faccio mi ridà i soldi dell'iscrizione che gli ho pagato io altrimenti se li tiene lui...Praticamente, in ogni caso non vinco niente! :ahahah:
Il mattino dopo, vista la grossa affluenza, decidiamo di presentarci sotto la Tour Eiffel, luogo designato per la partenza, con un ora e mezza di anticipo per cercare di posizionarci il più avanti possibile e alle 8.30 siamo la. Fà freddo...parecchio freddo! Qui l'autunno è già iniziato da una settimana abbondante quindi decidiamo di coprirci bene durante l'attesa
per poi lasciare le maglie e i k-way a mio padre lungo il percorso.
L'atmosfera come sempre è fantastica... Circondato da migliaia di persone chiudo gli occhi e ascolto... ed è solo allora che si riesce a percepire il perchè.. Il perchè uno dovrebbe svegliarsi la domenica mattina alle sei e mezza dopo aver passato una notte quasi insonne e andare a prendere del freddo con una canottiera e dei pantaloncini agghiaccianti e per
cosa? Per fare della fatica..! Non esiste una risposta alla classica domanda "ma chi te lo fa fare?"... esiste una sensazione, un'emozione.
Apro gli occhi e.. sto sorridendo!
Siamo molto vicini allo start e la gente inizia ad agitarsi. I gruppi suonano, lo speaker urla e la gente fa la ola...sono le 10, i top runner sono partiti!
Subito dopo, a scaglioni di 300 persone alla volta partono tutti gli altri... Io parto alla 5° o alla 6° ondata.
Dopo 100 metri devo svuotare la vescica, che aveva iniziato a chiedere pietà circa mezzora prima della partenza, così mi fermo dietro ad una siepe perdendo non più di 20 secondi.
Riparto tutto a bordo strada cercando di avvistare mio padre per lasciargli la maglia e rimanere in canotta (rigorosamente dell'Italia!). Eccolo... Gli vado incontro e lui con uno sguardo che parlava da solo mi grida "vai Jack.. corri anche per me!" Sorrido e continuo la gara. Dopo pochi metri supero Danilo che mi aveva passato durante la sosta al bagno!
I primi 5 km scorrono via a 4'20" circa senza troppa fatica. A metà del 5° però inizia la salita... Sapevo che ci sarebbe stata, me l'aspettavo tosta, ma non così tosta!!
Circa 4 km di salita ad una pendenza alla quale non ero affatto abituato... Pensavo di alzare il ritmo di 20-30 secondi, ma ad un certo punto guardo il garmin e vedo che segna 5'30".
Parte lo sconforto... Ho iniziato a pensare che mai più ce l'avrei fatta a raggiungere il mio obbiettivo dell'ora e un quarto e che mi ero montato la testa!
Sono momenti delicati, nei quali si decide il risultato di una gara. Se sei in grado di reagire vuol dire che ci sei... sei forte di testa, ed è fondamentale!
All'apice dello sconforto rivedo mio padre e risento la sua frase... Possibile che basti un pensiero per cambiare i connotatai di quella che sembrava una disfatta?
La salita è finita... Al secondo ristoro prendo un pò di zuccheri e mi accorgo che recupero più velocemente del previsto!
Tutto scorre decisamente bene grazie anche a delle disceselle che mi aiutano a recuperare...
Al 14°km dopo uno scollinamento rimango colpito nel vedere un biscione di gente correre in verticale...!! Più tardi abbiamo soprannominato quello scollinamento "la collina dell'imprecazione" perchè ogni persona in quel punto, alla vista di quel "muro verticale" lasciava partire un'imprecazione degna dei peggiori bar di Caracas... :ncomment:
Non mi faccio prendere dallo sconforto! Attacco la salita con il coltello fra i denti e la supero senza arrancare troppo... Non era lunga, ma per dare un'idea di quanto fosse bastarda dico solo che da metà in poi ci saranno stati almeno 5 o 6 buttati per terra con i militari che cercavano di rimetterli in piedi! Per la prima volta non ero uno di loro!!
L'ultimo km è stato fantastico... Quasi tutto nel vialone che arriva nella reggia di Versailles! Guardo il cronometro ed ero sotto l'ora e dieci... In quel momento è stato come se mi fosse cresciuto un terzo polmone! Gli ultimi 600m a 3'50" lo confermano!!
Taglio il traguardo... stoppo il cronometro e guardo: 1h13'25".
Se potessi descrivere l'emozione che si prova in queste situazioni, probabilmente sarei un artista... Ma non lo sono. Non c'è modo di capire cosa vuol dire raggiungere un obbiettivo per il quale si ha lavorato e sudato e il bene che ciò può farti, se non facendolo.
Vedo mio padre al di là delle transenne che mi chiama... mi chiede com'è andata, gli faccio vedere il tempo, mi sorride, mi abbraccia e lo ringrazio: Grazie pà!
Il risultato va oltre ogni più rosea aspettativa: 1632° su 18727 arrivati, 1002° su 7580 arrivati della mia categoria, 1593°uomo su 14963 uomini arrivati e cigliegina sulla torta.. 7° italiano :winner: !! Va beh ce n'erano solo una cinquantina...! :smoked:
Il ragazzo che ho conosciuto sull'aereo, e che non ho più visto, telefonicamente mi ha detto che ha chiuso in 1h04' e 1° degli italiani... Ed ecco che scopro quanto poco ci voglia a tornare coi piedi per terra!!
Ma adesso ho un nuovo obbietivo...
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
sarah13
Top Runner

Re: Una gara che rimarrà nel cuore: 33° Parigi-Versailles.

Messaggio da sarah13 »

Letto tutto d'un fiato! Mi sono anche, a tratti, commossa... :cry:
Sei stato bravissimo! Complimentoni! =D> =D> =D>
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

sarah13 ha scritto:Letto tutto d'un fiato! Mi sono anche, a tratti, commossa... :cry:
:emb: Grazie sarah!! Ci vediamo il 20 marzo a Roma!!
Läufer
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Läufer »

Jack87! ha scritto: L'atmosfera come sempre è fantastica... Circondato da migliaia di persone chiudo gli occhi e ascolto... ed è solo allora che si riesce a percepire il perchè.. Il perchè uno dovrebbe svegliarsi la domenica mattina alle sei e mezza dopo aver passato una notte quasi insonne e andare a prendere del freddo con una canottiera e dei pantaloncini agghiaccianti e per
cosa? Per fare della fatica..! Non esiste una risposta alla classica domanda "ma chi te lo fa fare?"... esiste una sensazione, un'emozione.
Apro gli occhi e.. sto sorridendo!
Come non quotare.... :asd2:

Complimenti!
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Jack87! ha scritto:
sarah13 ha scritto:Letto tutto d'un fiato! Mi sono anche, a tratti, commossa... :cry:
:emb: Grazie sarah!! Ci vediamo il 20 marzo a Roma!!
:thumleft:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Jack87! ha scritto: ...Se potessi descrivere l'emozione che si prova in queste situazioni, probabilmente sarei un artista... Ma non lo sono. Non c'è modo di capire cosa vuol dire raggiungere un obbiettivo per il quale si ha lavorato e sudato e il bene che ciò può farti, se non facendolo...
Le hai descritte molto bene le emozioni...bravissimo e complimenti :thumleft: =D> =D> =D>
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

bellissimo post! Bravissimo jack :thumleft:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

Grazie ragazzi!! E' bello vedere che ci accomunano le stesse emozioni!
:mano:
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

bellissimo racconto, io mi emozione sempre, complimenti =D>
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

Manuela ha scritto:bellissimo racconto, io mi emozione sempre, complimenti =D>
:emb: Grazie 1000!!

Torna a “Storie di Corsa”