RunninForum Evolution

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

RunninForum Evolution

Messaggio da ingpeo »

E' tempo di far evolvere RunningForum, ci sono un po' di cose da sistemare e serve l'aiuto un po' di tutti.
Quando ho preso in mano questo forum avevo l'idea di tenere uno spazio libero in cui parlare di corsa in libertà, in cui tutti possano scrivere e confrontare le proprie esperienze. Da chi va sempre a podio nelle gare a chi dopo un minuto di corsetta ha la lingua fuori.
Semplice e snello, libero, senza pubblicità, senza fini di lucro, senza compenso per nessuno, senza pretesa di diventare importante o di offrire una vetrina agli inserzionisti ma un semplice luogo d'incontro virtuale. Un posto condiviso, in cui chiunque abbia voglia possa dare un contributo per migliorare e crescere.
Ultimamente la barra di amministrazione si è spostata fuori da questa rotta, verso tematiche non inerenti alla corsa anche se importanti.
Tento quindi di dare una raddrizzata cercando di tornare all'idea originale: puntare tutte le energie limitate sulla gestione del running forum, inteso come forum di corsa, e poi se avanza sul resto.
Vi confido che questi pensieri già da un po' mi gironzolano per la testa e mi son confrontato con i mod cercando varie soluzioni più o meno valide, che ora vi esporrò.
Visto che sono l'amministratore mi assumo la responsabilità di provarci, se non funzionerà forse vorrà dire che non sono in grado di amministrare da solo un forum di questo tipo e servirà qualche persona nuova. E non la vedrei come una cosa così strana.

Partiamo quindi con un paio di novità, principalmente votate ad aumentare la condivisione d'intenti e la partecipazione attiva nelle dinamiche del forum.

Bar del forum
Qui facciamo un esperimento.
Tolgo per un po' i moderatori.
Infatti è la sezione dove destinare meno risorse, anche se è la più variegata, divertente ed impegnativa.
Diventerà quindi autogestita, aprirò una discussione in cima dove ognuno potrà discutere come se fosse un mod, alla luce del sole. Poi se servirà qualche intervento puramente tecnico, come la chiusura di una discussione o qualche modifica, i mod attuali potranno eseguire. Previo accordo tra gli utenti.
Ovviamente quando si proverà a fare i moderatori bisogna attenersi al regolamento ed alle regole del forum, cercando il giusto compromesso nell'ottica del rispetto di tutti gli utenti e dell'educazione. Cercando insomma il "bene comune".
Proviamo per un po' e vediamo come va.

Collaboratori
Ogni tanto ci sono un po' di cosette da sistemare o da sviluppare, sarebbe bello che qualcuno si faccia avanti per fare da collaboratore/sviluppatore di idee.
Chessò: organizzazione delle discussioni ufficiali delle scarpe. Per modello, per marca, per tipologia.... pro/contro di ogni scelta, quale la più idonea nella gestione della sezione, etc etc.....
Oppure: regolamento da rinnovare.
Ancora: come gestiamo le foto nelle discussioni?
E tutto quello che può venire in mente..... salta sempre fuori qualche idea da valutare.

Regolamento
Questo è un punto che si dilunga da troppo tempo, diciamo dalla fine dell'anno scorso.
Tra una cosa e l'altra ho provato a prenderlo in mano insieme ai mod varie volte e ci siamo arenati perché saltava sempre fuori qualcosa da sistemare di più immediato.
Ha bisogno di una rinnovata per renderlo chiaro e preciso in modo da non lasciare fraintendimenti involontari. E' ovviamente una operazione molto delicata e sulla quale metto dei paletti fermi riguardo alcuni aspetti, come amministratore e come intestatario del dominio runningforum.it (con tutta la questione legale che ci va dietro).
Se però qualcuno vuole farsi avanti, possiamo proseguire il lavoro iniziato a suo tempo e continuato con i mod fino a un paio di giorni fa.

Da parte mia ho alcune cosette di routine quotidiana come: verificare che l'aspetto tecnico sia integro e funzionante, in caso di problemi contattare il provider internet, verificare aggiornamenti della piattaforma ed effettuarli (ne ho uno pendente), aggiornare di conseguenza la grafica, rispondere ai nuovi utenti che hanno problemi di iscrizione/login/tecnici.....
Più tentare di dare un indirizzo alla gestione del tutto.

Chi vuole dare una mano?
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta

Re: RunninForum Evolution

Messaggio da valerunner »

Mi piacerebbe farmi avanti ma...non saprei come propormi.
Non ho competenze informatiche nè tecniche. Oltre alla corsa, me la cavo con la scrittura, ma un correttore di bozze non credo possa servire... :nonzo:
Senza contare che sono appena arrivata qui.
Che dire? Spero tutto proceda per il meglio!
Ale57
Top Runner

Messaggio da Ale57 »

Sono disponibile..... se serve.
A fare che?
Tu chiedi e poi vediamo se posso essere utile.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
marypersempre
Guru

Messaggio da marypersempre »

Anch'io darei la mia disponibilità ma in cosa? Comunque sono qui :D

I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Nel messaggio iniziale é scritto piú o meno cosa serve, sta al candidato che si propone dire se preferisce aiutare per dare una risistemata al regolamento, creare nuove discussioni relative a modelli di scarpe, orologi o altro e mantenerle come discussioni ufficiali, ...
In base alla disponibilitá e alle capacitá di ognuno. :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Running4Passion
Mezzofondista

Messaggio da Running4Passion »

Invio il mio CV..non si sa mai :mrgreen:

Diciamo che sull'aspetto tecnico qualche mano potrei darla...lavoro nel settore informatico quindi qualcosina la capisco. In più mi piace da morire la tecnologia (GPS & co.) e ho già effettuato qualche test per conto di Adidas su scarpe e oggettini vari... Per il regolamento..beh servirebbe qualcuno che ne capisca di legislatura informatica e non.
Insomma, sono disponibile per:

- aspetto tecnico/informatico :salut:
- grafica (loghi/banner/icone) :salut:
- recensioni (in particolare sul settore tecnologico come Garmin & co.) :salut:

Per il RUNNING questo ed altro!!! :hail: :asd2:
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Se può interessare io potrei installarmi sulla mia linuxbox una LAMP (sempre che runningforum sia uan lamp) e testare in anteprima aggiornamenti piattaforma, temi, estensioni etc etc, ho avuto esperienze con phpBB mi sembra fosse il 2 però e con joomla che alla fine è molto simile come gestione.
Gestire il forum ufficialmente, moderare o altro [-X , mi :hail: d'avanti ai nostri mod e admin, ho fatto il vostro lavoro in altre sedi e :salut:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

non so quali siano i punti del regolamento da sistemare ma se volete una mano proprio per quello sono disponibile.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

ING Io sarò a tua disposizione se ti servirà una mano tra 1 mese sulle tematiche che ti sono piu critiche,adesso non potrei essere presente assiduamente e seriamente sul forum,se ti serve aiuto fammi sapere.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Io dico la mia, poi prendeteli come suggerimenti, si possono acoltare ma allo stempo tempo lasciar correre

Se non ricordo male proprio con Ingpeo proprio tempo fa feci qualche scambio di pm per quanto riguarda il forum, fino allo scorso anno facevo parte di uno staff/fondatori di una community che c'è da parecchi anni in internet e che si è sempre occupata di net game

Da quello che ho potuto vedere in questo annetto di runningforum la mole di "lavoro" dovuta all'aumento degli utenti, delle discussioni e quindi dei contatti generali al sito è aumentata davvero molto, la cosa è senz'altro positiva ma questo comporta senz'altro un bel carico di impegni per chi il sito/forum lo gestisce.
Rimango dell'idea che gli admin(amministratori) del sito devono esser il meno possibile, uno al massimo due e a loro spettano le decisioni maggiori visto e considerato che hanno anche delle responsabilità per quanti riguarda quello che viene pubblicato, visto che il nome per il dominio è il loro.
I moderatori devono esser proporzionati alle aree e alle discussioni che ci sono all' interno del forum: se non mi sbaglio ora ci sono 6/7 moderato, a mio parere sono un pò pochini per un forum come questo.

Per quanto riguarda le idee che hai messi Inge, beh per l'area autogestita ti devo dire che può portare a buone cose ma può esser pericolosa. Questo è un bel forum dove bimbiminkia(non è una parolaccia ma si definiscono cosi in rete :mrgreen: ) non ne ho ancora incontrati e dove le occasioni di Flame sono sempre poche ma lasciare libero arbitrio in una sezione a tutti gli utenti potrebbe davvero esser rischioso.

REGOLAMENTO.
E' una brutta parola, ma a volte necessaria. NOn deve esser interpretata come una rottura,come delle leggi proibitive o cavolate varie.
Chiamiamola una Guida per rendere vivibile e fluibile il forum,dei punti non tanto restrittivi ma cmq " normale" per fare in modo che la bellezza di questo forum si preservi anche se gli utenti si sono quadruplicati.
Degli Esempi?Semplice!
Lo spam: non va ne bannato e manco censurato, ma cmq va limitato nei dovuti termini.Se c'è una bella discussione,interessante che può seguire un certo numero di utenti o che ancora meglio può attirare nuovi user, lo spam è l'arma peggiore per ucciderla questa discussione.Il ripetersi di pagine e pagine di messaggi quasi inutili porta senz'altro alla fine della discussione o al suo "snaturamento"
Immagini: bisogna dare assolutamente dei limiti di dimensione:io posso aprire qualsiasi pagina senza problemi ma non tutti hanno un'adsl veloce e con conessioni lente o peggio ancora con delle ISDN/56 K immagini troppo pesanti non solo non si aprono ma ti rallentano la navigazione da morire.
Ordine: questa è senz'altro la cosa più difficile da fare e spetta a chi modera e amministra l'area, con al massimo qualche intervento d'aiuto degli utenti, senz'altro un ordine e un uso più frequente dello spplit(unire più discussioni) migliorerebbe la navigabilità del forum.

Ne avrei ancora ma meglio fermarmi, anzi mI scuso se mi son dilungato tanto ma queste cose,avendole fatte per un bel pò di tempo mi appassionano :mrgreen: , spero di non avervi annoiato e di non aver detto nulla che possa urtare nessuno. Se poi serve, per quanto misera, la mia esperienza la posso mettere a disposizione senza problemi :thumleft:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"

Torna a “News”