Non voglio creare ne polemiche ne critiche ma non converrebbe creare una regola per il mercatino dove si da la possibilità di vendere qualcosa a utenti già "conosciuti"?
Sia chiaro che non discuto la serietà e la buona fede dell'utente in questione ma lo sfrutto da esempio: secondo me per provar a tutelare il più possibile gli utenti e per far si che la gente non si iscrivi al forum scambiandolo per ebay io proporrei un numero minimo di post/presenze prima di poter mettere in vendita qualsiasi cosa sul mercatino.
Mi stona un pò vedere un utente che "sfrutta" il mercatino e ha come post all'attivo solo quello dove mette in vendita la sua merce
mmmhh... perplesso... sinceramente anche a me dà fastidio... il rischio è che poi chi vuole vendere qualcosa inondi il forum con post inutili per raggiungere la "soglia" e poi sparisca dopo aver ottenuto quello che desiderava...
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
In linea teorica concordo, ma poi in base a quanti messaggi stabilisci l'attendibilità dell'utente? Prendi me, ho quasi 6.000 messaggi, ma non sono certo affidabile!
Non vorrei che uno si iscrivesse per la vendita e poi si mettesse a scrivere vaccate a destra e a manca per raggiungere il quorum di post necessari a poter pubblicare l'annuncio. Sarebbe peggio la cura della malattia!
Scherzi a parte, trovo che stia alla sensibilità di ognuno agire di conseguenza: io se un annuncio non mi ispira, non lo considero proprio...
Fatdaddy ha scritto:In linea teorica concordo, ma poi in base a quanti messaggi stabilisci l'attendibilità dell'utente? Prendi me, ho quasi 6.000 messaggi, ma non sono certo affidabile!
Non vorrei che uno si iscrivesse per la vendita e poi si mettesse a scrivere vaccate a destra e a manca per raggiungere il quorum di post necessari a poter pubblicare l'annuncio. Sarebbe peggio la cura della malattia!
Scherzi a parte, trovo che stia alla sensibilità di ognuno agire di conseguenza: io se un annuncio non mi ispira, non lo considero proprio...
Dico la mia.. l'idea è giusta con un giusto senso critico ma penso debba essere demandata al singolo utente, certo è un lavoro che richiede un pochino (ma manco tanto) di tempo per "valutare" la bontà dell'annuncio però penso sia giusto. Anche perché ci sono utenti con meno messaggi da poco iscritti sul forum che, personalmente certo, mi ispirano molta fiducia e si vede che sono persone serie. Ti porto un esempio reale, ero iscritto su un forum che offriva dei servizi (hosting) in base al numero di messaggi ed è successo come han detto prima di me molti spammavano senza manco celare molto per arrivare al numero minimo di messaggi senza aggiungere valore al forum.. il che diventa poi un "peso" maggiore per tutti gli utenti anche per chi non vendeva / comprava nulla. Credo di aver confuso le idee..
Matpaz ha scritto:
Fatdaddy ha scritto:In linea teorica concordo, ma poi in base a quanti messaggi stabilisci l'attendibilità dell'utente? Prendi me, ho quasi 6.000 messaggi, ma non sono certo affidabile!
dade ha scritto:Dico la mia.. l'idea è giusta con un giusto senso critico ma penso debba essere demandata al singolo utente, certo è un lavoro che richiede un pochino (ma manco tanto) di tempo per "valutare" la bontà dell'annuncio però penso sia giusto. Anche perché ci sono utenti con meno messaggi da poco iscritti sul forum che, personalmente certo, mi ispirano molta fiducia e si vede che sono persone serie. Ti porto un esempio reale, ero iscritto su un forum che offriva dei servizi (hosting) in base al numero di messaggi ed è successo come han detto prima di me molti spammavano senza manco celare molto per arrivare al numero minimo di messaggi senza aggiungere valore al forum.. il che diventa poi un "peso" maggiore per tutti gli utenti anche per chi non vendeva / comprava nulla. Credo di aver confuso le idee..
Matpaz ha scritto:
quoto in pieno
Quoti che Fat dice di essere inaffidabile?
Principalmente quotavo anche io la prima parte, ma anche la se aveva una parte di verità
Avete già esposto le considerazioni che ho fatto anche io tempo fa. Avevo preso in considerazione la cosa ma poi non se ne era fatto niente perché i casi sono rari ed isolati e perché non mi convince del tutto.
Ci sono già episodi di chi scrive solo per pubblicizzare un proprio sito ed è fastidioso, non vorrei aggiungere anche questo. E' comunque una restrizione da tenere in considerazione, visto che più di qualcuno mi ha segnalato la cosa.
Se non ricordo male ne avevamo già discusso in un 3d ma adesso non riesco a trovarlo.
Anche a me da fastidio vedere nel mercatino utenti con un messaggio che vendono qualcosa e quindi non si sono neanche presentati. Ma effettivamente sono pochi e sta a noi non dargli " udienza" .