Carnivori vs Vegetariani-Vegani
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
marcellide
- Guru
Re: Carnivori vs Vegetariani-Vegani
daltronde l'off-topic è il sale delle discussioni 
Stefano
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
-
Daniela.a
- Aspirante Ultramaratoneta
Concordo, è che sta diventando difficile trovare le parole giustemarcellide ha scritto:Se volessimo essere precisi non potremmo neanche fare questa affermazioneDaniela.a ha scritto: Siamo più evoluti,![]()
![]()
Potremmo casomai dire che la nostra specie ha subito un processo evolutivo che l'ha portata ad avere un alto grado di complessità...però mi sa che così sto "offtopicando" alla grande
Concordo anche sugli off topic... io li adoro, ma mi trattengo quando riesco
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.
http://www.anobii.com/danielasa/books
-
marcellide
- Guru
MALE!!! Mai trattenere gli off topic!Daniela.a ha scritto:
Concordo anche sugli off topic... io li adoro, ma mi trattengo quando riesco
Stefano
-
Daniela.a
- Aspirante Ultramaratoneta
Meglio non provocarmi
Però se volete... 
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.
-
Alessandro46c
- Novellino
Ciao Spartan, che dire, sono vegetariano da qualche anno, le motivazioni che mi hanno portato lentamente a questa scelta sono molte. Fino ai 20 anni ero un'assiduo mangiatore di salumi, mi piaceva moltissimo il salame, ne mangiavo 500-600 gr. al giorno quando proprio esageravo, non mangiavo verdure, qualche frutto e molti farinacei, pane e pasta sopratutto. Le prime perplessità riguardo alla mia alimentazione le ho avute dopo i 20 anni, inizialmente ho sentito dentro di me il bisogno di cambiare qualcosa, in realtà non me lo so spiegare nemmno io, è successo e basta, certo che non mi sarei mai aspettato una cosa del genere e se qualcuno qualche anno prima mi avessero detto che non avrei mai più mangiato salumi/carne probabilmente gli avrei detto che era pazzo perchè mi piacevano tantissimo e non avevo motivi per cambiare la mia dieta.spartan ha scritto:Mi chiedevo se qui sul forum c'era qualche vegetariano o vegano,sentivo dire che hanno una prospettiva di vita diversa rispetto a noi poveri mangiatori di carne.
Be se c'è qualche vegetariano o vegano volevo sentire il perchè della scelta e magari scambiare due chiacchiere.
Io ad esempio sono un perfetto carnivoro,mangio pochissima verdura e non saprei come cibarmi se un giorno la carne dovesse sparire.![]()
![]()
Ho postato qui la domanda perchè è più uno scambio di opinieni che una cosa tecnica da ''Alimentazione''..
Fin da piccolo la natura mi ha sempre affascinato, ho sempre pensato che nella sua armonia è perfetta, cmq... alla fine, tra una lettura e l'altra, esperienze e varie considerazioni sono arrivato alla conclusione che tutto quello di cui ho bisogno me lo da la natura. Poi beh, a incoraggiare la mia scelta c'è il fatto che molte multinazionali spacciano i loro prodotti come alimenti sani e invece fanno malissimo, basta andare a controllare gli additivi e i conservanti presenti nel cibo per rendersi conto che non hanno alcun rispetto verso la salute delle persone, anzi... Da quando i soldi sono più importnati della vita di una persona? Per me una cosa del genere è inaccettabile oltre che disumana. Per questo e per altri motivi che non sto ad elencare perchè mi fanno male le dita a furia di scrivere nella tastiera ho deciso qualche tempo fa che mi ciberò (nel limite delle mie possibilità) solamente con cibi naturali, cresciuti così come nascono in natura. Certo sarà dura, certi alimenti sono proprio come le droghe (nel senso che provocano una gran dipendenza ed è difficile liberarsene), ma un giorno mi piacerebbe arrivare a cibarmi di sola frutta e verdura, al momento sono solo vegetariano, evito carne e alcolici, limito molto lo zucchero e se costretto dalle situazioni, mangio del pesce, la carne dopo 1 anno e 4 mesi sono riuscito a eliminarla definitivamente.
cskv3@hotmail.it, lascio il mio contatto visibile a tutti, e sempre bello scambiare due chiacchiere e confrontare i propri stili di vita, si impara sempre qualcosa e in più si stringe amicizia, meglio di così...
-
Fatdaddy
Son passati giusto un paio di mesi da questo mio intervento e, come sempre avviene quando mi sento ignorante su una cosa che suscita il mio interesse, da allora mi sono documentato, informato,Fatdaddy ha scritto:..del resto [Leo] se vuoi cambiare il mondo devi iniziare da te stesso, sperare o aspettare che cambino gli altri, questa sì che è utopia!
Trovo i tuoi "spunti vegani" molto interessanti...
Non mi ero ancora espresso in materia, ma lo faccio ora, definendomi un "Onnivoro pentito".
-
corsamatta
- Top Runner
benvenuto onnivoro pentito

"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

-
Barbara
- Top Runner
Fatdaddy ha scritto: Non mi ero ancora espresso in materia, ma lo faccio ora, definendomi un "Onnivoro pentito".
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
[Leo]
- Maratoneta
Mi sposto in questo thread, ri-segnalo questo sitoRiccardoS ha scritto:resto in attesa della traduzione del libro in francese (?) e degli studi scientifici che lo supportino.Barbara ha scritto:L'osteoporosi ha un'incidenza maggiore nei paesi dove viene consumata una maggiore quantità di latte e formaggio, e questa non è un'ideologia, ormai trovi una quantità di studi che lo confermano.
Quando avrò il tempo tradurrò un estratto di un libro in francese che illustra il funzionamente del rimodellamento osseo e dimostra come l'assunzione di troppo calcio a lungo andare va a distruggere il calcio delle ossa.
intanto cercando "osteoporosi e troppo calcio" in rete, trovo solo siti di presunti dottori, naturopati, omeopati e via via dicendo... persone, metodi e credenze sulle quali mi astengo dall'esprimere ogni giudizio, però potrei sbagliarmi... come detto, resto in attesa di evidenze scientifiche.
http://www.infolatte.it dove in una pagina è segnalato questo documento scientifico
[WHO/FAO2002] WHO/FAO, Diet, nutrition, and the prevention of chronic disease. Report of the Joint WHO/FAO expert consultation, 26 April 2002.
Il problema del troppo calcio da quello che ho capito è che una dieta troppo ricca di calcio è associata a una dieta troppo ricca di proteine animali, che sono causa di osteoporosi. Su google forse andava scritto "calcio proteine animali", dopodichè si può leggere :
"Ma quale potrebbe essere il nesso tra elevati consumi di proteine animali e l'osteoporosi? La risposta sta nella biochimica. Le proteine animali, essendo ricche di aminoacidi solforati, quando vengono degradate producono scorie acide (acido solforico), le più acide che l'organismo sia in grado di generare, e che deve eliminare al più presto. Perchè questi prodotti acidi possano passare attraverso le delicate mucose delle vie urinarie, devonono essere neutralizzati, ed il tampone che l'organismo utilizza è proprio il calcio. Quel minerale che è depositato nell'osso e lo rende resistente alle sollecitazioni piccole e grandi, anno dopo anno, per tutta la vita.
L'assunzione di un alimento ricco di calcio, ma ricco pure di proteine animali, provocherà una tale produzione di scorie acide che tutto il calcio che questo alimento contiene dovrà essere utilizzato come tampone. Spesso anzi questa quantità di calcio non è sufficiente, e l'organismo deve aggiungerne "di suo". Il risultato è che l'osso, giorno dopo giorno, cede più calcio di quanto la dieta non gliene possa fornire, andando inevitabilmente incontro ad una riduzione della massa ossea, processo denominanto appunto "osteoporosi"."
tratto dal blog di una biologa e non naturopate, http://biologiribelli.blogspot.com/2008 ... uando.html
a fondo pagina è pieno di link a riferimenti scientifici
esemplare questo documento scientifico:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1112 ... t=Abstract
"BACKGROUND:
Different sources of dietary protein may have different effects on bone metabolism. Animal foods provide predominantly acid precursors, whereas protein in vegetable foods is accompanied by base precursors not found in animal foods. Imbalance between dietary acid and base precursors leads to a chronic net dietary acid load that may have adverse consequences on bone."
"CONCLUSIONS:
Elderly women with a high dietary ratio of animal to vegetable protein intake have more rapid femoral neck bone loss and a greater risk of hip fracture than do those with a low ratio. This suggests that an increase in vegetable protein intake and a decrease in animal protein intake may decrease bone loss and the risk of hip fracture. This possibility should be confirmed in other prospective studies and tested in a randomized trial."
Più conferme di così!
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
Leo, forse non mi sono spiegato bene: non metto in dubbio quanto detto, anzi ho apprezzato l'intervento di raptor che per primo ha spiegato bene questa relazione fra proteine animali e calcio
quello che intendevo dire è che nei post di barbara non si fa alcun riferimento al contemporaneo eccesso di assunzione di proteine animali e sembra che un eccessivo consumo di latte e derivati e quindi un'eccessiva assunzione di calcio, comporti automaticamente la distruzione del calcio delle ossa.
RiccardoS ha scritto:interessante.raptor ha scritto:Vero a metà, l'osteoporosi aumenta in base al livello di benessere (e quindi anche al consumo di latte e formaggio), ma ciò è dovuto all'aumento dell'assunzione di proteine animali che per essere escrete vengono tamponate proprio col calcio
utile informazione, che fa capire come troppo spesso certe malsane idee (demonizzare un alimento) vengano supportate da informazioni errate o parzialmente vere e magari anche da studi ben poco scientifici.
quello che intendevo dire è che nei post di barbara non si fa alcun riferimento al contemporaneo eccesso di assunzione di proteine animali e sembra che un eccessivo consumo di latte e derivati e quindi un'eccessiva assunzione di calcio, comporti automaticamente la distruzione del calcio delle ossa.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it