ciao a tutti sono nuova.
per un concorso devo prepararmi in una corsa di 1 km entro 5 minuti (anche meno se è possibile)
devo dire che sono una principiante,per ora riesco a correre solo 20 minuti a corsa blanda....
sono che vuoi qui siete molto più esperti di me...
che tipo di allenamento mi consigliate?
ho solo 40 giorni di tempo
grazie a tutti in anticipo
Ultima modifica di nyon84 il 30 mag 2011, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
ma nemmeno uno solo a sparare dentro tutto quello che hai e arrivare con gli occhi fuori dalle orbite non riesci a farlo in 5 minuti? al momento quanto ci metti?
Se 20 minuti di corsa blanda (circa 7 al km, mi pare) è il tuo massimo, direi, prima di tutto, di portarli gradualmente a 30, sempre allo stesso passo.
Questo ti permetterà di fare 15 minuti di riscaldamento prima di affrontare una prova sul km senza aver già esaurito le forze e senza rischiare di farti male.
Non saprei cosa consigliare per velocizzare l'azione in così breve tempo e senza preparazione aerobica di base... forse ripetute sui 200 metri a ritmo gara (intendo i 1000 metri, per cui in un minuto) con recupero di corsa lenta, diciamo 1 minuto e 45/50 secondi (siamo intorno ai 7/km).
Sottolineo l'importanza del riscaldamento (almeno 10-15 minuti) prima di eseguire qualunque allenamento, veloce o lento che sia.
il problema è proprio che non ho fiato.
alcune volte provo sul tapis roulant ad andare a velocità 11-12 ma resisto per max 2 minuti
è un buon allenamento mettere delle cavigliere di 0,50kg?
NO! Niente cavigliere!! Rischi di farti male e nient'altro.
Che vuol dire "velocità 11/12"? Sono km all'ora?
Se si, c'è una bella differenza.
Io aumenterei il minutaggio di corsa lenta, senza strafare. Se ieri hai corso 20 minuti, oggi ne corri 22.
Quante volte alla settimana corri?
si 11-12 di velocità
corro spesso, quasi 5 giorni alla settimana.
mi sono operata al crociato a gennaio e sono seguita da un fisioterapista da gennaio e corro da marzo.(per di più sto facendo rinforzo muscolare e tanti esercizi tra ciclette e pesi)
al ginocchio non ho problemi però da marzo sto recuperando molto come fiato solo che ancora non riesco a fare questo benedetto km in 5 minuti
quindi per ora mi consigli corsa blanda il più tempo possibile?