Bingo!!! Finalmente, dopo tanto penare, abbiamo trovato la causa dei miei frequenti infortuni ai tendini del ginocchio, non è altro che un postumo dell'intervento chirurgico che ho subito nel 1993 (tumore al bulbo cervicale). Si tratta di un modesto piramidalismo (così dice il buon fisiatra)!!! Ma di cosa si tratta? Facciamo un passo indietro e vediamo cosa si intende quando si parla di sistema piramidale: il sistema piramidale (o via piramidale) è un sistema di vie nervose che provvedono ai movimenti volontari dei muscoli, permettendo lo svolgimento del movimento attraverso un circuito neuronale costituito da due neuroni!!! Quindi, parlando di piramidalismo si parla di una sindrome secondaria alla lesione del primo neurone di moto, che si trova a livello corticale. Nel mio caso si manifesta con iperrefllessia, ovvero vivacità marcata dei riflessi spinali osteotendinei. Per farvi un'esempio, avete visto quando, durante una visita il medico batte sulle articolazioni con quel grazioso martelletto? La risposta più' o meno vivace dell'arto dovrebbe essere un segno piramidale, in effetti la mia gamba destra schizza sempre!!! Questa situazione, mi porta a sovraccaricare il ginocchio destro, ma non posso farci nulla se non 'darmi na calmata'!!! In aggiunta, questa situazione è stata aggravata dall'uso di plantari, voluti dal mio medico per compensare i miei piedi piatti che piatti non sono, infatti la visita di ieri ha evidenziato come il mio appoggio e il mio arco plantare siano corretti!!! Come ha detto una persona a me cara 'i plantari fanno bene solo a chi li fa'!!! Ora, mi rendo conto che il mio è un caso un pò particolare, ma, mi chiedo, se anche qualcuno di voi si è trovato ad affrontare questo problema???
Grazie mille!!!
Piramidalismo
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
sindaco80
- Mezzofondista
Piramidalismo
Quando uno corre... vive... e tutto quello che fa prima o dopo è solo attesa.