Correre al freddo

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

clark
Maratoneta

Correre al freddo

Messaggio da clark »

Spero sia la sezione giusta.... :nonzo:

Se non vivete ai Caraibi o nel centro Africa, dovete subire, come me, l'inverno e la piacevole sensazione di dovervi allenare la sera e al freddo, circondati dalle nebbie e dagli ululati dei lupi.
Ieri sera era -1, ma è già successo di uscire, gli inverni passati,fino -10 gradi.

La domanda è la seguente:
secondo la vostra esperienza o per quello che avete udito in giro da medici/preparatori/colleghi, esiste qualche controindicazioni a livello muscolare, cardiaco, polmonare nel dover correre al freddo?

Qualcuno, ieri sera, mi ha detto che potrebbe non far bene, ed oggi sono cosi ----> :oops:
Ultima modifica di clark il 28 gen 2015, 14:59, modificato 3 volte in totale.
Iniziata questa straordinaria scommessa il 01.09.2013:
Maratone: Firenze (4:39:21)
Mezze Maratone: Torino, Lago Maggiore (2)

Adesso migliorare i tempi:
Obbiettivi 2018:
Maratona < 4 h (Roma?)
Mezza Maratona 1:45 (+/-)
Pandora
Mezzofondista

Re: Correre al freddo

Messaggio da Pandora »

Io cerco di respirare con il naso, per non introdurre aria troppo fredda... per il resto non saprei, non vedo controindicazioni particolari se vestiti il giusto...ma lascio la parola agli esperti, essendo io neofita
Keep your heels head and standards high
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

ho solo notato che i battiti cardiaci sono più bassi che non al caldo...ma di controindicazioni mai sentite.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Questo è il mio prio inverno da runner e zero controindicazioni, anzi, ho avuto dei benefici nella vita di tutti i giorni
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Io ho iniziato a correre nel nord della francia con -18 gradi e ancora sono qui a scrivere :D
Never complain, never explain.
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

quoto quanto dice pandora, per me è buona abitudine se si corre sotto zero coprirsi la bocca con una mantalla per non respirare aria gelata, altre controindicazioni non penso ci siano, per quanto riguarda i battiti penso sia normale che con il caldo siano più alti.
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
Davide 76
Maratoneta

Messaggio da Davide 76 »

Da quel che so seguendo anche il ciclismo in tv, dove spesso nelle telecronache ne parlano, il freddo obbliga il corpo a un maggior dispendio energetico per tenersi in temperatura. Ma tranne quello con una copertura adeguata, nè troppo leggeri nè da palombari, si corre tranquillamente
Prossime gare:
1Max
Ultramaratoneta

Messaggio da 1Max »

Si sono d'accordo con Voi basta coprirsi la bocca x evitare di buttare dentro aria fredda e a fine corsa avere la mandibola paralizzata !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

io se mi coprissi la bocca, schiatterei dopo qualche passo perché non riesco a respirare né col naso né con la "mantalla" o simili a coprire.
su consiglio di Bussino sto (stavo) imparando a tenere la lingua leggermente sollevata per fare da barriera e non far arrivare l'aria gelata direttamente in gola.
Sono abbastanza goffo e brutto, ma almeno riesco a correre.
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Io continuo il "cava e metti" della mantalla e cerco di capire quanto vestirmi in base a quello che voglio fare. Con le ripetute, ad esempio, dove ci sono dei momenti di camminata, mi vesto un po' di più. Se devo correre a ritmo costante mi vesto un po' meno. Controindicazioni? Nemmeno per idea. Sono l'unico di casa a non essermi ammalato ed ho corso anche sotto la neve
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”