Doccia fredda dopo l'allenamento

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

micinosoft
Guru

Doccia fredda dopo l'allenamento

Messaggio da micinosoft »

Sfogliando una rivista del settore (Running World), mi sono imbattuto in un'intervista ad una cantante che corre per passione.
Affermava che è molto salutare, dopo aver fatto la doccia calda post allenamento, bagnarsi le gambe con acqua fredda (magari con dei getti di doccia fredda).

Cosa ne pensate? Non potrebbero 'raffreddarsi' i muscoli e risentirne? Oppure è giusto?
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Foia
Top Runner

Re: Doccia fredda dopo l'allenamento

Messaggio da Foia »

Ho letto da qualche parte che è consigliato addirittura immergere le gambe in acqua fredda dopo uno sforzo importante.
Non ho mai avuto il coraggio di farlo :afraid:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Un conto è la doccia fredda...che eviterei dopo una sudata,a meno che vi stiate preparando per una gara di pleurite o di lombosciatalgia :mrgreen: ,un altro .. le docce caldo-freddo (idroterapia) per le gambe.
"L'idroterapia è una tecnica spesso usata per alleviare i disturbi delle vene varicose perché provoca vasocostrizione e aumenta la tonicità della parete delle vene, facilitando così il ritorno venoso. Si tratta principalmente di fare delle frequenti applicazioni di acqua fredda alle gambe con la doccia, oppure fare dei pediluvi, soprattutto d'estate quando il caldo acuisce i sintomi. In alternativa si possono indossare delle calze bagnate o camminare nell'acqua dentro la vasca."
Running4Passion
Mezzofondista

Messaggio da Running4Passion »

Io mi son dovuto sorbire una settimana di docce gelate causa rottura della caldaia... :afraid:
Non vi dico......dopo l'urlo disumano iniziale, la sensazione provata subito dopo era di assoluto benessere. Certo, dopo la doccia gelata ci vorrebbe quella calda per scongiurare raffreddamenti vari ma ho letto :study: che una sana crioterapia riduce di molto le infiammazioni post corsa e velocizza i recuperi. Dopotutto ha senso in quanto l'acqua fredda abbassa la temperatura corporea ed ha l'effetto simile dell'utilizzo del ghiaccio...

Detto questo, io la doccia me la faccio bollente!! Eh eh eh... :beer: :smoked:
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Gli antichi Romani, avevano nelle loro terme: il Calidario, il Tepidario e il Frigidario
Quindi il passaggio benefico dal caldo al freddo era già conosciuto nell'antica Roma....
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Mica scemi i romani :D ,avevano scoperto che il freddo provoca vasocostrizione e il caldo vasodilatazione!
Ginnastica per capillari e vene...
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Premesso che amo la doccia bollente, ho personalmente sperimentato durante i miei soggiorni estivi in montagna l'immersione post-allenamento delle gambe (diciamo fin quasi al ginocchio) in acqua fredda (tipicamente nelle fontane) ed ho avuto sensazioni molto positive.
Nel dettaglio immergevo piedi/gambe finche per pochissimo tempo (max 1 minuto), per poi lasciarle asciugare al sole; il tutto ripetuto per 5-6 volte.

Se non ricordo male, la crioterapia è una pratica abbastanza diffusa nel rugby, utilizzata per rigenerare in fretta i tessuti "martoriati"
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
lelegary
Guru

Messaggio da lelegary »

Famosi i bagni in acqua gelata dei rugbisti dopo i match...
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

In realtà vi ho posto questo quesito perchè ho provato per due - tre volte a farmi questi getti di acqua fredda sulle gambe, al termine della doccia (calda...).

Non so se è per questo motivo, ma da un paio di giorni mi sento i muscoli indolenziti, come raffreddati..., e per questo ho pensato che fosse questo il motivo. boh?
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Run_Franz_Run ha scritto: Se non ricordo male, la crioterapia è una pratica abbastanza diffusa nel rugby, utilizzata per rigenerare in fretta i tessuti "martoriati"
questo è vero.
so che dopo le partite, fanno immergere le gambe (forse proprio seduti ...) i rugbisti in vasche ghiacciate

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”