Perchè e come evitare l'acidità di stomaco!
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Rekka
- Novellino
Perchè e come evitare l'acidità di stomaco!
Non è molto che corro e non mi alimento mai pesantemente prima di uscire per la corsetta, ma mi capita spesso di avere acidità di stomaco. Capita anche a voi??? come fate ad evitare il problema.
ciao grazie
ciao grazie
-
spartan
- Top Runner
Re: Perchè e come evitare l'acidità di stomaco!
Quanto tempo prima dell'allenamento mangi???
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
dade
- Top Runner
Ciao Rekka, a parte la domanda di spartan (che mi ha bruciato sul tempo
) ti volevo chiedere : succede sempre? quanto corri?
A me succede che mi viene un po' di nausea quando spingo di più delle mie possibilità, che per me è l'indice che sto sbagliando e devo ritornare coi piedi per terra
A me succede che mi viene un po' di nausea quando spingo di più delle mie possibilità, che per me è l'indice che sto sbagliando e devo ritornare coi piedi per terra
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
spartan
- Top Runner
Sono uno che corre sempre e comunquedade ha scritto:Ciao Rekka, a parte la domanda di spartan (che mi ha bruciato sul tempo) :
L'unico giorno facile era ieri.
-
Rekka
- Novellino
Solitamente pratico Mountain bike, ma nel periodo invernale alterno con un pò di corsa. In settimana sono andato acorrere 2 volte e ho avuto lo stesso problema. essendo i primi 2 allenamenti della stagione per voi praticanti sembrerà sicuramente blando, ho fatto 4/5 Km ed in entrambe le volte ho avuto problema. L'allenamento lo eseguo verso le 19.00 di sera, pranzo alle 12.30 e faccio una merenda a base di frutta o barretta (per non rimanere senza forze) verso le 16.30 17.00.
grazie
grazie
-
bodo
- Aspirante Ultramaratoneta
Non so risponderti circa i motivi specifici per cui avverti questo problema durante la corsa...potrebbe essere legato a stress se non sei abituato al tipo di sforzo. Ma ti succede anche quando non corri? E' acidità di stomaco (proprio stomaco) o senti l'acido in gola? In ogni caso la contrazione dell'apparato digerente a seguito dello sforzo potrebbe giocare il suo ruolo.
A prescindere da questo, la frutta, che è acida, non è la più indicata per l'acidità di stomaco. Con questo non voglio dire che non devi mangiare frutta, tutt'altro (che poi come merenda pre-allenamento sarebbe perfetta)...dico solo che puoi provare ad evitarla prima di correre e in generale a non prenderla da sola (quindi meglio a fine pasto).
In ogni caso, se vai a correre almeno 2 ore dopo la merenda (da quel che scrivi) puoi tranquillamente concederti uno snack a base di carboidrati a basso indice glicemico: i carboidrati complessi aiutano a tamponare l'acidità ed essendo a basso indice glicemico evitano che tu abbia il picco glicemico a ridosse della merenda e sia poi scarico durante l'allenamento. Puoi provare un paio di fette biscottate integrali accompagnate da uno yoghurt, per esempio.
A prescindere da questo, la frutta, che è acida, non è la più indicata per l'acidità di stomaco. Con questo non voglio dire che non devi mangiare frutta, tutt'altro (che poi come merenda pre-allenamento sarebbe perfetta)...dico solo che puoi provare ad evitarla prima di correre e in generale a non prenderla da sola (quindi meglio a fine pasto).
In ogni caso, se vai a correre almeno 2 ore dopo la merenda (da quel che scrivi) puoi tranquillamente concederti uno snack a base di carboidrati a basso indice glicemico: i carboidrati complessi aiutano a tamponare l'acidità ed essendo a basso indice glicemico evitano che tu abbia il picco glicemico a ridosse della merenda e sia poi scarico durante l'allenamento. Puoi provare un paio di fette biscottate integrali accompagnate da uno yoghurt, per esempio.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
-
zarabeth
- Ultramaratoneta
Potrebbe anche essere un po' di reflusso gastroesofageo.
Pianifica e realizza.
-
FILIPPIDE
- Top Runner
[quote="Rekka"]
un'idea.....

un'idea.....

-
Rekka
- Novellino
risolto... niente frutta niente acidità. Grazie
-
bodo
- Aspirante Ultramaratoneta
Bene, son contentoRekka ha scritto:risolto... niente frutta niente acidità. Grazie
Se più in là ti va di riprovare e non hai problemi di digestione, prova con una mezza banana...è abbastanza "tamponante" per l'acidità.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.