Pista di atletica al parco delle Valli
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Novellino
Pista di atletica al parco delle Valli
Ciao a tutti!
Spero con questo post di sensibilizzare i runner di roma nord, in particolare coloro che frequentano la pista di atletica del parco delle Valli.
Oggi per l'ennesima volta ho rischiato di andare a sbattare contro i ragazzi che circolano con bici, monopattini , roller blade....sulla pista.
Capisco che è un parco PUBBLICO, ma non capisco perché i genitori non hanno il buon senso di far giocare i bambini ( il parco è spazioso) altrove.
Oggi ho di nuovo litigato con un genitore...
1) Rischiamo di farci male ( dover schivare un ragazzino contro mano, quando si è lanciati è pericolosissimi per noi e sopratutto per lui)
2) Rovinano un pista fatta bene, che dà la possibilità di allenarsi a 200 metri da casa.
Perché questo post?
Perché spero che magari su questo forum ci siano miei "concittadini" e magari insieme riusciamo a far capire alle persone che una pista di atletica non è un posto per bici e magari rispettare chi si allena.
Grazie
Michael
3406599902
Spero con questo post di sensibilizzare i runner di roma nord, in particolare coloro che frequentano la pista di atletica del parco delle Valli.
Oggi per l'ennesima volta ho rischiato di andare a sbattare contro i ragazzi che circolano con bici, monopattini , roller blade....sulla pista.
Capisco che è un parco PUBBLICO, ma non capisco perché i genitori non hanno il buon senso di far giocare i bambini ( il parco è spazioso) altrove.
1) Rischiamo di farci male ( dover schivare un ragazzino contro mano, quando si è lanciati è pericolosissimi per noi e sopratutto per lui)
2) Rovinano un pista fatta bene, che dà la possibilità di allenarsi a 200 metri da casa.
Perché questo post?
Perché spero che magari su questo forum ci siano miei "concittadini" e magari insieme riusciamo a far capire alle persone che una pista di atletica non è un posto per bici e magari rispettare chi si allena.
Grazie
Michael
3406599902
-
- Mezzofondista
Re: Pista di atletica al parco delle Valli
STRAQUOTO!!!
I problemi che citi sono sacrosanti. Considera anche che io vengo da Tiburtina, non proprio vicinissimo: ma le piste "libere" a Roma sono rarissime (io conosco solo questa!) e una così ben fatta la considero un patrimonio.
purtroppo per mia indole cerco sempre di evitare il contatto verbale con qualsiasi bambino o genitore, ma se non gli si fa capire bene com'è la situazione sia i ragazzini che noi atleti rischiamo davvero guai grossi. Io vado abbastanza piano, le ripetute più veloci le faccio a 4' (= comunque a 15km/h...) ma c'è anche chi si allena per i 200mt lì sopra e va molto più forte...
purtroppo bici e monopattini non sono l'unico problema del pistino. Io finora ho trovato:
1) Praticante di yoga/arti marziali con tanto di allenatore ad esercitarsi per più di un'ora tra corsia 1 e 3 all'inizio del rettilino (ogni volta ho dovuto inventarmi la curva)
2) Famigliola col passeggino praticamente ferma in mezzo alla pista, col padre che già dal secondo giro mi guardava male perché gli passavo vicino correndo.
3) Passi il bimbo in monopattino (finché resta in corsia, magari esterna) ma ho trovato addirittura bambini che giocavano a pallone. E non stavano giocando, si _tiravano_ il pallone per colpirsi tra di loro.
ve lo giuro, non ho inventato nulla. ora sto andando molto di meno alle Valli, voglio fare la maratona di Torino e sto abbandonando corti e velocità, ma mi preme molto proteggere questa pista.
Come ci si può muovere per tutelarla secondo te? Pensi che si può chiedere al servizio giardini di mettere qualche cartello dissuasorio (tipo si prega di non... sul pistino)?
I problemi che citi sono sacrosanti. Considera anche che io vengo da Tiburtina, non proprio vicinissimo: ma le piste "libere" a Roma sono rarissime (io conosco solo questa!) e una così ben fatta la considero un patrimonio.
purtroppo per mia indole cerco sempre di evitare il contatto verbale con qualsiasi bambino o genitore, ma se non gli si fa capire bene com'è la situazione sia i ragazzini che noi atleti rischiamo davvero guai grossi. Io vado abbastanza piano, le ripetute più veloci le faccio a 4' (= comunque a 15km/h...) ma c'è anche chi si allena per i 200mt lì sopra e va molto più forte...
purtroppo bici e monopattini non sono l'unico problema del pistino. Io finora ho trovato:
1) Praticante di yoga/arti marziali con tanto di allenatore ad esercitarsi per più di un'ora tra corsia 1 e 3 all'inizio del rettilino (ogni volta ho dovuto inventarmi la curva)
2) Famigliola col passeggino praticamente ferma in mezzo alla pista, col padre che già dal secondo giro mi guardava male perché gli passavo vicino correndo.
3) Passi il bimbo in monopattino (finché resta in corsia, magari esterna) ma ho trovato addirittura bambini che giocavano a pallone. E non stavano giocando, si _tiravano_ il pallone per colpirsi tra di loro.
ve lo giuro, non ho inventato nulla. ora sto andando molto di meno alle Valli, voglio fare la maratona di Torino e sto abbandonando corti e velocità, ma mi preme molto proteggere questa pista.
Come ci si può muovere per tutelarla secondo te? Pensi che si può chiedere al servizio giardini di mettere qualche cartello dissuasorio (tipo si prega di non... sul pistino)?
"Bere 10 pinte di birra la sera prima della gara, non una in meno capito? E non eseguire nemmeno un passo almeno quattro settimane prima della gara!" (Joe Strummer - allenamento standard per la Maratona)

-
- Novellino
bustrik ha scritto:STRAQUOTO!!!
Ciao. Straquoto.
Io sono fra quelli che fa i 100 e 200 metri.
Quindi grazie per aver confermato quello che ho scritto.
La gente nn rispetta nulla.
Io ho invitato una mail a tutto quarta, ed anche al comune.
Speriamo che tutelino la pista.
Maledetta ignoranza....
-
- Novellino
-
- Maratoneta
Anche io ci vado per le ripetute riscontro i vostri stessi problemi..purtroppo sono in molti che non riconoscono una pista d'atletica da una ciclabileAldebaran2012 ha scritto:Ciao a tutti!
Perché questo post?
Grazie
Michael
3406599902
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

-
- Mezzofondista
Abito li vicino e ho provato diverse volte a fare sia il pistino esterno che il 200mt, sono praticabili solo in alcune ore del giorno cioè quando le nonne non portano i bambini al parco o quando i soliti frequentatori anziani del parco scelgono altri punti del parco ove fare i loro esercizi statici (ancora non capisco cosa conduca queste persone a fare stretching al centro di una pista con corsie...bah...).
Cmq viste tutte le difficoltà del caso e la non sempre possibile frequentazione del circuito ad orari vivibili ho rinunciato a fare le ripetute li (tra l'altro fare ripetute in base 200 alla lunga è da impazzire
).
Spero però che un qualcosa si faccia - che ne so recintare la zona come se fosse un campo da basket ed apporre regole di utilizzo all'ingresso per esempio.
Cmq viste tutte le difficoltà del caso e la non sempre possibile frequentazione del circuito ad orari vivibili ho rinunciato a fare le ripetute li (tra l'altro fare ripetute in base 200 alla lunga è da impazzire

Spero però che un qualcosa si faccia - che ne so recintare la zona come se fosse un campo da basket ed apporre regole di utilizzo all'ingresso per esempio.
Indietro mai, nemmeno per la rincorsa
-
- Top Runner
mazza "gnoranti"! che provino ad andare in un campo di calcio poi vediamo cosa succede!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen

http://www.parkrun.it/milanonord/
-
- Top Runner
qualche giorno prima di natale sulla pista era distesa una signora che faceva ginnastica shock:Simone Stasiano ha scritto:Abito li vicino e ho provato diverse volte a fare sia il pistino esterno che il 200mt, sono praticabili solo in alcune ore del giorno cioè quando le nonne non portano i bambini al parco o quando i soliti frequentatori anziani del parco scelgono altri punti del parco ove fare i loro esercizi statici (ancora non capisco cosa conduca queste persone a fare stretching al centro di una pista con corsie...bah...).
Cmq viste tutte le difficoltà del caso e la non sempre possibile frequentazione del circuito ad orari vivibili ho rinunciato a fare le ripetute li (tra l'altro fare ripetute in base 200 alla lunga è da impazzire).

-
- Mezzofondista
vabbè senza ritegno...raduniamoci tutti e corriamo tutti insieme...chi c'è c'è....
Indietro mai, nemmeno per la rincorsa
-
- Maratoneta
oggi ci sono ripetute 500 prima che cali la notteSimone Stasiano ha scritto:vabbè senza ritegno...raduniamoci tutti e corriamo tutti insieme...chi c'è c'è....