Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

franco69
Aspirante Maratoneta

Re: Chi mi prende per mano fino al traguardo ???

Messaggio da franco69 »

ciuk-runner ha scritto:Ciao a tutti.
Si avvicina la prima gara della mia vita :pale: (non ho mai fatto niente del genere nemmeno da ragazzino !! :emb: ) e i dubbi e le paure si fanno sempre più insistenti !!
Devo dire però che, anche grazie ai miei ultimi allenamenti, ho pure qualche certezza in più. :asd2:
Dall’ultimo post ho fatto 4 allenamenti e li ho svolti così :
3k di riscaldamento (2 + 1 di allunghi) sempre a cui ho aggiunto
Il 17 10k a ritmo medio 5,40 circa.
Il 19 10k a BOMBA in 50:50 :rambo: (è il mio record storico) + 4 di defaticamento mentre tornavo verso casa.
Il 21 9k di ripetute (6x1000 a 5 al km con 500m di rec. a 6 al km)
Questa mattina 12k belli svelti, 10k intorno ai 5,30 al km e gli ultimi due a circa 4,50 / 5
Queste ultime uscite mi hanno ridato l’entusiasmo :D che avevo un po’ perso la scorsa settimana e mi hanno fatto capire, credo, come organizzare la “Mezza”
Quando ho fatto il mio PB sui 10k in 50:50 per esempio, ho capito che è un passo che non posso tenere per la mezza , alla fine ero cotto !!! :shock: gli ultimi 2k infatti ho rallentato rispetto ai primi 8k.
Credo proprio che partirò a 5,30 per poi, nella seconda parte, provare ad accelerare un po’ se sto bene, che ne dite ?
Concludo chiedendo, come sempre, qualche dritta sui prossimi allenamenti. :hail:
La gara è Domenica 3 Aprile e conto di fare ancora 3 o 4 allenamenti, diciamo uno venerdì mattina, uno sabato sera o domenica mattina, uno lunedì sera e l’ultimo mercoledì mattina. Poi mi riposo fino alla gara !! :smoked:
Che faccio ? Serve ancora un lungo o resto su ripetute, medio e corto veloce ?
Grazie 1000 ragazzi, siete un grande supporto !!!!
:salut: :salut: :salut:

Ciao "ciuk-runner". Ti scrivo come novello. Non ti preoccupare del tempo, fregatene; quello che conta è arrivare bene senza problemi. Quando ho fatto la mia prima mezza, mi sentivo un leone, non ho considerato poi la tensione, l'emozione della prima cronometrata, l'ansia, i corridori che ti sfilano durante la gara ecc. Alla fine sono arrivato cotto e stracotto ben oltre a quanto avevo programmato, perchè guardavo il tempo e il tempo e il tempo.
Fai la tua partenza dolce, tranquilla, poi quando mancano 2/3 Km all'arrivo se hai ancora benzina, puoi incrementare.
Questo è solo un piccolo consiglio di uno che è alle prime armi.
Poi x quanto riguarda l'ultimo allenamento, io lo farei il giovedì, ma non più di 3/4 Km sempre a ritmo lento.
Un saluto alla prossima
Buona fortuna
-----------------------------------------------------
Quando finiscono le parole inizia la corsa

PB Maratona 3:29:52 (2015) Firenze
PB Mezza 1:36:32 (18/02/2018) Scandicci
ciuk-runner
Mezzofondista

Messaggio da ciuk-runner »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Venerdì ho fatto l'ultimo allenamento ben fatto, la mia intenzione era quella di riposare sabato e domenica (anche per impegni inderogabili) e ultimare la preparazione con 2 o 3 allenamenti questa settimana in vista della mezza di domenica.
Lunedì sera però mi e venuta la febbre alta con annesso mal di gola !!! :pale: :pale: :pale: :pale:
In pratica sono fermo da venerdì ed oggi è il primo giorno che sono sfebbrato.
Cosa mi consigliate di fare ? :nonzo:
Rinuncio o domenica provo a farla comunque ?
Magari facendo una sgambata domani sera x vedere come va ?
Sono veramente giù di morale !!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Che Sf..aaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!
carlinho
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da carlinho »

ciuk-runner ha scritto: In pratica sono fermo da venerdì ed oggi è il primo giorno che sono sfebbrato.
e che problema c'è ??? :nonzo:
non essere troppo apprensivo: sei stato fermo qualche giorno, ma tranquillo che non è che ti smosci in così poco tempo! :beer:
Anzi, arriverai bello riposato e con ancora più voglia di correre.
Venerdì fatti un 8/12 km lenti, con 4/5 allunghi alla fine per svegliare un po' le gambe.
Sabato riposa e domenica vai e spacchi tutto. :rambo: :D :D

Ps: buono eh, che domenica ci sono anch'io a Seregno.. anzi, se ti serve un pacer per 1h44'.. io me la faccio a ritmo maratona :wink:

5K : 19'45" - Castano Primo(MI) - 14.giu.12
10K: 41'49" - Villasanta(MB) - 3.giu.11
21K: 1h33'22" - Tenero(SUI) - 14.nov.10
42K: 3h35'11" - Firenze - 27.nov.11

ciuk-runner
Mezzofondista

Sul serio dici che non influirà molto nella gara ? :pale:
Sono un po' giù perchè è la mia primissima gara competitiva :emb: :emb: e avrei desiderato tutt'altro approccio.
E' vero anche che non ho grandi pretese "tempistiche" a proposito, grazie per l'offerta ma 1h44 è decisamente fuori portata. [-X
Approfitto della tua cortesia ed esperienza per chiederti un paio di cose se posso.
Contavo di partire a 5.30 per 7/10k e poi aumentare un po' per finire intorno ai 5 al km, visto il mio inconveniente dici di mantenere questa pianificazione o di essere più prudente ?
Altra cosa molto banale ma per me importante, in una gara come la mezza mi consigli di affidarmi ai rifornimente dell'organizzazione o mi porto il mio bel cinturone con borracce ?
Lo porto sempre per i miei "lunghi" ma in gara temo di fare la figuraccia di quello che pensa di attraversare il deserto di corsa !!! :emb: :emb:
Ti ringrazio per i consigli e sopratutto per l'incoraggiamento, ho già più voglia di farla :beer:
carlinho ha scritto:
ciuk-runner ha scritto: In pratica sono fermo da venerdì ed oggi è il primo giorno che sono sfebbrato.
e che problema c'è ??? :nonzo:
non essere troppo apprensivo: sei stato fermo qualche giorno, ma tranquillo che non è che ti smosci in così poco tempo! :beer:
Anzi, arriverai bello riposato e con ancora più voglia di correre.
Venerdì fatti un 8/12 km lenti, con 4/5 allunghi alla fine per svegliare un po' le gambe.
Sabato riposa e domenica vai e spacchi tutto. :rambo: :D :D

Ps: buono eh, che domenica ci sono anch'io a Seregno.. anzi, se ti serve un pacer per 1h44'.. io me la faccio a ritmo maratona :wink:
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Ehi, ma c'è un post su Seregno!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=9&t=7059
Se scrivete qui magari ci si vede, prima, che ne dite?
Vorrei correre con la maglia RunningForum ma pare farà caldo..deciderò all'ultimo. Al massimo canotta grigia DeejayTen2010.

PS: Ciuk, lascia a casa il cinturone :mrgreen:
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
ciuk-runner
Mezzofondista

MaxF ha scritto:Ehi, ma c'è un post su Seregno!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=9&t=7059
Se scrivete qui magari ci si vede, prima, che ne dite?
Vorrei correre con la maglia RunningForum ma pare farà caldo..deciderò all'ultimo. Al massimo canotta grigia DeejayTen2010.

PS: Ciuk, lascia a casa il cinturone :mrgreen:
Ciao
Non sapevo del post, grazie :thumleft:
Anche se in realtà quì, più che della gara in se ho scritto di dubbi, soddisfazioni, paure e risultati personali.
Come avrai avuto modo di leggere se deciderò di partecipare sarà la prima volta :D
Auguri per la tua gara e grazie del consiglio sul "cinturone" :beer:
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Ciao Ciuk, si te lo dicevo perchè non sapevo che voi partecipavate, e l'ho letto qui.
Per i tuoi dubbi..mi sembra che tu sia ben preparato una piccola sosta alla fine capita e non modifica sostanzialmente il tuo risultato, non ti preoccupare. Una sgambata domani basta e avanza, 12 mi sembrano anche un pò tanti sinceramente, come rifinitura.
Peraltro..arriverai prima di me :asd2:
In bocca al lupo e divertiti, questa è veramente la cosa più importante nella corsa, ancora di più se è la tua prima mezza!
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
ciuk-runner
Mezzofondista

MaxF ha scritto:Ciao Ciuk, si te lo dicevo perchè non sapevo che voi partecipavate, e l'ho letto qui.
Per i tuoi dubbi..mi sembra che tu sia ben preparato una piccola sosta alla fine capita e non modifica sostanzialmente il tuo risultato, non ti preoccupare. Una sgambata domani basta e avanza, 12 mi sembrano anche un pò tanti sinceramente, come rifinitura.
Peraltro..arriverai prima di me :asd2:
In bocca al lupo e divertiti, questa è veramente la cosa più importante nella corsa, ancora di più se è la tua prima mezza!

Grazie Max
Mi sto convincendo sempre più di farla, che diamine, al massimo vado un po' più piano ma almeno rompo il ghiaccio :thumleft:
carlinho
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da carlinho »

ciuk-runner ha scritto: Contavo di partire a 5.30 per 7/10k e poi aumentare un po' per finire intorno ai 5 al km, visto il mio inconveniente dici di mantenere questa pianificazione o di essere più prudente ?
Altra cosa molto banale ma per me importante, in una gara come la mezza mi consigli di affidarmi ai rifornimente dell'organizzazione o mi porto il mio bel cinturone con borracce ?
Da quanto leggo, mi pare che per te 5'30 sia un ritmo 'sicuro'. Ti direi - considerando che l'adrenalina ti darà quel non so che in più - di provare anche 5'25/5'20 (senza scendere sotto) almeno fino al 17/18 che è il punto in cui di solito arriva la crisi.
A quel punto, se ce n'hai ancora... :rambo:
Il cinturone lascialo stare. :wink:
Se farà molto caldo (spero di no, ma temo di si) ci si prende l'acqua ai rifornimenti - e se è in bottiglietta si può anche evitare di camminare per berla.
In bocca al lupo e stai tranquillo che sarà un'esperienza bellissima :beer:

5K : 19'45" - Castano Primo(MI) - 14.giu.12
10K: 41'49" - Villasanta(MB) - 3.giu.11
21K: 1h33'22" - Tenero(SUI) - 14.nov.10
42K: 3h35'11" - Firenze - 27.nov.11

ciuk-runner
Mezzofondista

carlinho ha scritto:
ciuk-runner ha scritto: Contavo di partire a 5.30 per 7/10k e poi aumentare un po' per finire intorno ai 5 al km, visto il mio inconveniente dici di mantenere questa pianificazione o di essere più prudente ?
Da quanto leggo, mi pare che per te 5'30 sia un ritmo 'sicuro'. Ti direi - considerando che l'adrenalina ti darà quel non so che in più - di provare anche 5'25/5'20 (senza scendere sotto) almeno fino al 17/18 che è il punto in cui di solito arriva la crisi.
A quel punto, se ce n'hai ancora... :rambo:
Il cinturone lascialo stare. :wink:
Se farà molto caldo (spero di no, ma temo di si) ci si prende l'acqua ai rifornimenti - e se è in bottiglietta si può anche evitare di camminare per berla.
In bocca al lupo e stai tranquillo che sarà un'esperienza bellissima :beer:
Grazie e crepi il lupo !! :thumleft:
Buon divertimento anche a te, che è poi la cosa più importante !!
:beer: :beer:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”