Parere su tabella allenamento x mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Zátopek
Mezzofondista

Parere su tabella allenamento x mezza

Messaggio da Zátopek »

Ho preparato una tabellina personale di allenamento in vista di una 20km a fine maggio e una mezza ad ottobre:

Lunedì: Ripetute:
1,6km riscaldamento
4x1,6km (velocità 5'6")
3' recupero (velocità 8')

Martedi: Piscina (stile libero 600 m)

Mercoledì: lungo lento 8 km (velocità: 6'25")

Giovedì: Piscina (idem)

Venerdì: Lunghissimo 1h 30' (velocità 7')

Sabato: Riposo

Domenica: Lungo Lento con pendenze 10% (velocità 6'25")

Mi dareste il vostro parere?
Correre un’ora al giorno, e garantirmi così un intervallo di silenzio tutto mio, è indispensabile alla mia salute mentale.
(Haruki Murakami)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Parere su tabella allenamento x mezza

Messaggio da Doriano »

Zátopek ha scritto:Ho preparato una tabellina personale di allenamento in vista di una 20km a fine maggio e una mezza ad ottobre:

Lunedì: Ripetute:
1,6km riscaldamento
4x1,6km (velocità 5'6")
3' recupero (velocità 8')

Martedi: Piscina (stile libero 600 m)

Mercoledì: lungo lento 8 km (velocità: 6'25")

Giovedì: Piscina (idem)

Venerdì: Lunghissimo 1h 30' (velocità 7')

Sabato: Riposo

Domenica: Lungo Lento con pendenze 10% (velocità 6'25")

Mi dareste il vostro parere?

Non sono un esperto, ma a mio parere il "lungo" da 8k è in realta è un corto e deve essere più veloce, direi sotto i 6, tipo 5.40.
1h30, se ti devi preparare per la mezza devono diventare oltre 2h; forse faresti meglio a mettere i km, partendo da 14-15 (compatibili direi con l'ora e mezza) e poi cercando di allungare sempre più fino a correre 20-22 k; con il massimo rispetto, 7 al km è proprio lento, è un ritmo da riscaldamento..forse riesci a fare meglio. :thumleft:

Lascio però la parola a Spartan o qualche altro guru.
Ciao.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Zátopek
Mezzofondista

Messaggio da Zátopek »

Doriano ha scritto: a mio parere il "lungo" da 8k è in realta è un corto e deve essere più veloce, direi sotto i 6, tipo 5.40.
in questo caso potrei mettere 10km e aumentare un pizzico la velocità, tieni presente che i tempi li ho messi un po' a naso, dovrei fare delle prove pratiche, penso che tenere un 6' o un 5'30" sia fattibile :wink: tieni presente che l'ultima 20km l'ho corsa con una media di 6'45" e mi sono anche fermato per fare pipì :mrgreen:
Doriano ha scritto: se ti devi preparare per la mezza devono diventare oltre 2h;

Sotto questo aspetto ho letto voci discordanti :nonzo:
Doriano ha scritto: con il massimo rispetto, 7 al km è proprio lento, è un ritmo da riscaldamento..forse riesci a fare meglio. :thumleft:
Si, in questo caso concordo, penso che 6'30" sia fattibile :wink:

Grazie mille per il contributo :thumleft:
Correre un’ora al giorno, e garantirmi così un intervallo di silenzio tutto mio, è indispensabile alla mia salute mentale.
(Haruki Murakami)
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Corri 4 volte a settimana, perchè fai 3 lunghi/lunghissimi... rischi che ti abitui troppo al ritmo lento appunto e non migliori. Bene le rip del lunedì, io al venerdì farei un altro lavoretto di qualità come un medio, un progressivo od un variato.
Buone corse!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quanto al lunghissimo, non c'e' controversia sul fatto che sia meglio correre almeno una o due volte la distanza di gara in allenamento. Alcuni affermano che si possa rischiare anche arrivando al 80%del totale ma non vedo perche dovresti farlo visto che
he hai gia' corso una 20k e hai tutto il tempo. :thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Zátopek
Mezzofondista

Messaggio da Zátopek »

franchino ha scritto: io al venerdì farei un altro lavoretto di qualità come un medio, un progressivo od un variato.
:shock: cosa sono? :emb: il medio lo posso capire, ma le altre due cose? abbi pazienza :emb: :help: :mrgreen:
Quindi nessun lunghissimo? l'inverso di quello che dice Doriano... :nonzo:
Buone cose a te.
(Haruki Murakami)
Zátopek
Mezzofondista

Messaggio da Zátopek »

Doriano ha scritto:quanto al lunghissimo, non c'e' controversia sul fatto che sia meglio correre almeno una o due volte la distanza di gara in allenamento.
Tutte le settimane? i tempi di recupero sarebbero lenti, con rischi di soffraffaticamento o no?
:nonzo:
(Haruki Murakami)
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Se vuoi correre l'1h30' puoi farla alla domenica, che poi se in gara stai sulle gambe più di due ore non è proprio un lunghissimo ma va bene.
Il variato è un lavoro, a tempo o a distanza chiamato anche fartlek, in cui alterni dei tratti di corsa più veloce a tratti più lenti cercando comunque di mantenere una buona media totale finale. Il progressivo è invece una corsa in cui parti al ritmo del lento, per poi aumentare nella zona centrale a quello del medio e finire forte a ritmo gara, ad esempio 5 km + 4 km + 3 km o anche più. Aumenta almeno a 10/12 km al mercoledì.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

Zátopek
Mezzofondista

Messaggio da Zátopek »

franchino ha scritto:Se vuoi correre l'1h30' puoi farla alla domenica, che poi se in gara stai sulle gambe più di due ore non è proprio un lunghissimo ma va bene.
Il variato è un lavoro, a tempo o a distanza chiamato anche fartlek, in cui alterni dei tratti di corsa più veloce a tratti più lenti cercando comunque di mantenere una buona media totale finale. Il progressivo è invece una corsa in cui parti al ritmo del lento, per poi aumentare nella zona centrale a quello del medio e finire forte a ritmo gara, ad esempio 5 km + 4 km + 3 km o anche più. Aumenta almeno a 10/12 km al mercoledì.
Ok perfetto, Metterei il farlek la domenica nella foresta, viene bene perché ci sono salite, discese e piani...aumento il mercoledì fino a 12km (o di più se me la sento) e inserisco un progessivo a 4 frazioni il venerdì.
Grazie ancora :winner:
(Haruki Murakami)
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

:thumleft:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”