preparare 21k cittadella in 8 settimane

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pieralberto.gobbo

preparare 21k cittadella in 8 settimane

Messaggio da pieralberto.gobbo »

Ciao a tutti,

ho in programma di correre una marcia di 21km che si terra' a cittadella a fine dicembre.
Avendo 8 settimane di tempo per preparami, chiedo a voi esperti quale sia il miglior programma da seguire.

Vi lascio alcune info su di me:
- eta': 24 anni
- altezza: 1.80 m
- peso: 69 kg
- ripresa la corsa da 3 settimane a causa di inf alle ginocchia e ai tendini d'achille
- mi alleno esclusivamente su percorsi pianeggianti asfaltati
- posso correre 3 volte alla settimana al massimo
- attualmente corro i 7km con media di 4'45'' e i 12km con media di 5'00''.
- ho fatto il test dei 1000m in 3'45'', la primavera scorsa correvo con medie leggermente migliori
- sono poco abituato a fare allunghi (gli unici che faccio sono quelli di 1 minuto con 2 minuti di riposo)
- alle spalle ho solamente 2 mezze maratone, entrambe terminate oltre le 2h a causa di problemi muscolari
- ora non ho problemi a ginocchia e tendini, ma preferisco non sovracaricarli troppo

Il mio obiettivo sarebbe quello di stare sotto le 2h.

Ringrazio in anticipo!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: preparare 21k cittadella in 8 settimane

Messaggio da Doriano »

Ciao.

Considero il tuo ritmo di riferimento sui 10k a 4.55 (secondo quanto riporti).

Potresti fare:
1)ripetute 3 x 1600, da portare a 4 dalla quarta settimana; da correre a 4.50 di ritmo, recupero 3/400 metri a CL;
2)seduta di corsa media (intorno ai 5.10-5.20); almeno 7-8 km, secondo l'umore del giorno (non più di 10-11);
3)lungo, da corrersi a 5.30/5.40 partire da 17 km visto che hai già corso la distanza.

L'allenamento 1 lo puoi sostituire con una seduta in cui cerchi il PB sui 10k e sui 5k (previo risc).
Nelle ultime 3 sedute dell'allenamento 3, sostituisci il lungo con un medio progressivo, da corrersi quanto più possibile vicino al ritmo dei 10k, ed in modo progressivo, cioè accelerando: per esempio 5k a 5.20; 5k a 5.10; ultimi 5k a 5 o sotto.

Attenzione a che tu ti sia rimesso completamente dall'infortunio!

Buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
pieralberto.gobbo

Ti ringrazio!
Siccome sono un po' carente di forza muscolare, mi piacerebbe integrare nell'allenamento 1 seduta di pesi alle gambe (senza esagerare con i carichi) ogni 2 settimane. Ho notato che anche le ginocchia tengono di piu' la corsa se faccio pesi.
Che ne pensi?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

certo
rinforzare la muscolatura della coscia aiuta senz'altro le ginocchia a fare il loro lavoro
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
pieralberto.gobbo

Ma in un programma di allenamento di 8 settimane, quand'è che devo fare lo scarico? Alla quarta? E di preciso in che cosa consiste? Devo dimezzare le distanze o non devo percorrere il lungo?
castoro

Messaggio da castoro »

se posso darti un consiglio?
Dato che esci da un "infortunio" a ginocchia e tendini e sei già ad un passo di 5/km sui 12km e il tuo obiettivo è di chiudere sotto le 2h, lascia perdere programmi, allenamenti duri ecc. fatti delle corse a sensazione 2 volte a settimana e la domenica ci metti dei lunghi progressivi fino ad arrivare a correre 21km 2 settimane prima della gara (mentre la domenica prima della gara puoi farti un test sui 10km per vedere il tuo stato di forma).
In questo modo non avrai problemi a programmare gli allenamenti, correrai + sereno, sarai a minor rischio di infortunio, ti divertirai di più e sicuramente chiuderai la mezza intorno all'1h50' (quindi abbondantemente sotto le 2h), te lo garantisco
:wink:
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Scusate se mi intrometto, ma se io non sono abituata alla palestra ... e domenica ho la mezza, cosa comporta andare a rinforzare un pò le gambe durante la settimana prima della mezza???
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

differentgear ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma se io non sono abituata alla palestra ... e domenica ho la mezza, cosa comporta andare a rinforzare un pò le gambe durante la settimana prima della mezza???
assolutamente negativo
[-X
si rischia di arrivare con le gambe pesanti ed imballate, il potenziamento va fatto quando si inizia la preparazione
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Ok grazie ... allora mi do una calmata :P
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
lakeman
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lakeman »

castoro ha scritto:se posso darti un consiglio?
Dato che esci da un "infortunio" a ginocchia e tendini e sei già ad un passo di 5/km sui 12km e il tuo obiettivo è di chiudere sotto le 2h, lascia perdere programmi, allenamenti duri ecc. fatti delle corse a sensazione 2 volte a settimana e la domenica ci metti dei lunghi progressivi fino ad arrivare a correre 21km 2 settimane prima della gara (mentre la domenica prima della gara puoi farti un test sui 10km per vedere il tuo stato di forma).
In questo modo non avrai problemi a programmare gli allenamenti, correrai + sereno, sarai a minor rischio di infortunio, ti divertirai di più e sicuramente chiuderai la mezza intorno all'1h50' (quindi abbondantemente sotto le 2h), te lo garantisco
un allenamento di qualità a settimana,ad esempio ripetute sui 1000,io le farei,no?
5 Castelli half marathon 1.35.50 (2013)
Garda Trentino half marathon 1.36.06 (2013)
padenghe 1.35.00 (2013)
cittadella 1.33.30 (2013)
Verona HM 1.28.00 (2014)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”