Sono un iperpronatore che ha sofferto l'anno scorso di un'infiammazione alla testa tel perone o bandelletta ileo-tibiale (non l'ho mai capito alla fine

Ora, sinceramente ad oggi non so fino a che punto l'iperpronazione abbia causato la mia infiammazione, perché quando si verificò l'evento venivo da una settimana di allenamenti scriteriati in cui avevo fatto molta corsa in discesa senza il minimo controllo della falcata ma andando come un pazzo sui talloni

Cmq, alla fine ho ripreso a correre e ho comprato in un negozio specializzato le Nike Lunareclipse, dopo aver constatato su tapis roulant e telecamera ad alta velocità che l'appoggio è effettivamente in iperpronazione soprattutto a Sx (anche se l'infiammazione la ebbi a Ds

Da quel momento ho fatto allenamenti più ragionati ed ho evitato di affrontare le discese come un pazzo e ad oggi (sgrat sgrat) non ho avuto più problemi.
Esaurite le Lunareclipse, sempre nello stesso negozio ho comprato le Ravenna 6 dopo averle provate sempre sul Tapis e stranamente (visto da me anche) mi correggevano la pronazione meglio di altre, però ho letto che le Ravenna non sarebbero delle A/4 bensì delle A/2 e questa cosa mi sembra proprio strana

Inoltre, e vengo al punto, ho comprato delle PureFlow 3 perché è mio interesse avvicinarmi al barefoot perché ne sono affascinato e soprattutto ammaliato dalla promessa di limitare di molto gli infortuni...
Quindi vengo alle domande premettendo che ho 37 anni, corro da poco più di 1 anno, peso 59 Kg e sono "alto" 165 cm
1. Barefoot e Natural running sono la stessa cosa?
2. Si dice che chi ha difetti di appoggio non dovrebbe comprare scarpe minimal, ma se il barefoot nasce proprio perché si lascia alla muscolatura di tutta la gamba il compito di ammortizzare il gesto della corsa, traumatizzando meno il ginocchio, non dovrebbe essere invece consigliato proprio a chi ha problemi tipo iperpronazione?
3. Io credo che le PureFlow3 siano scarpe un po' di transizione tra le A/2 e le A/1 o A/0 quindi forse dovrebbero essere le scarpe adatte al passaggio alle minimal, che ne pensate?
4. Mi consigliate (ed in caso come) di passare al Barefoot? Voi come avete fatto?
Grazie a tutti!