Runners operati al Legamento Crociato

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Runners operati al Legamento Crociato

Messaggio da La forza di crederci »

C'è qualcuno di voi che, come me, in passato ha subito l'intervento di ricostruzione del LCA del ginocchio? (io mi ero fatto male 20 anni fa per una caduta sugli sci).

Secondo alcuni non sarebbe neanche uno sport indicato.... ma tant'è ;)
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Re: Runners operati al Legamento Crociato

Messaggio da Run_Franz_Run »

12-13 anni fa (ora nemmeno ricordo bene) Legamento Crociato anteriore per un brusco intervento di un avversario in una partita di calcio.
Se improvvisamente perdessi la memoria, non avrei nessun sintomo che mi facesse pensare alla ricostarzione del legamento.
Se ricordo bene, era già stato aperto in passato un 3d di un utente che chiedeva info sull''operazione di ricostruzione LCA. prova a cercarla...
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Run_Franz_Run ha scritto: Se improvvisamente perdessi la memoria, non avrei nessun sintomo che mi facesse pensare alla ricostarzione del legamento.

Idem per me. :salut:
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

presente!
LCA dx nel 1995. Operazione ben fatta, dal momento che ho preso altre due brutte distorsioni (l'ultima a giugno scorso), ed il legamento ha sempre tenuto... :asd2:
Unici problemini: non ho mai recuperato il completo accosciamento (cosa che mi limita fortemente nelle gare regionali di corsa nel sacco) ed una delle due viti che mi hanno inserito, che ogni tanto si fa "sentire".
In ogni caso fatte due maratone, con scarsi risultati non imputabili all'operazione... :-"
...ciao Krily
ciut
Maratoneta

Messaggio da ciut »

Eccomi
a 22 anni rottura legamento crociato anteriore dx in un campo da calcio impraticabile, piede in una buca... :thumbdown:
dopo due mesi ricostruzione legamento...6 mesi di stop e dopo 6 mesi altra rottura allo stesso legamento ... [-( ho abbandonato il calcio e mi sono iscritto in palestra (body building), a 30 anni ho iniziato col nuoto, a 43 col running...per ora nessun problema all'articolazione... 8)
ciao
fabrisse

3 KM 12'01" 27/09/2013 (Pista Cinisello)
5 KM 20'38" 27/09/2013 (Pista Cinisello)
10 KM 43'22" 27/01/2019 (Stramagenta)
mezza 1h 42'34" 10/11/2013 (Busto Arsizio)
La forza di crederci

Messaggio da La forza di crederci »

setragono ha scritto:presente!
LCA dx nel 1995. Operazione ben fatta, dal momento che ho preso altre due brutte distorsioni (l'ultima a giugno scorso), ed il legamento ha sempre tenuto... :asd2:
Unici problemini: non ho mai recuperato il completo accosciamento (cosa che mi limita fortemente nelle gare regionali di corsa nel sacco) ed una delle due viti che mi hanno inserito, che ogni tanto si fa "sentire".
In ogni caso fatte due maratone, con scarsi risultati non imputabili all'operazione... :-"

Nel mio caso il problema vero è sempre stato il recupero completo dell'iperestensione, come pure il fatto che il quadricipite della gamba operata, nonostante tonnellate di isometrica, non è mai tornato completamente a livello dell'altro (1 cm di circonferenza in meno). Durante la recente maratona di Firenze la gamba operata sentivo che si era "stancata" prima.... inoltre se guardo le suole delle scarpe, quella del piede della gamba NON operata è sempre un pò più consumata, segno che non ho una postura simmetrica....
Rosco
Mezzofondista

Messaggio da Rosco »

Io all'incirca 20 anni fa saltando su un dosso con una moto e duro mi ritrovai per terra con la moto sopra al ginocchio, operato, tutto bene a parte una strana sensazione di non avere più il sostegno di prima e il problema dell' accosciata. Mi misi a correre dopo un paio di anni senza nessun problema. Ora da un anno ho ripreso a correre, non ho né dolori ne altro ma un fastidioso problema di rumore dell'articolazione, da un certo angolo di piegamento, piuttosto acuto, della gamba, si sente un crak inquitante quanto imbarazzante. Nelle lezioni di yoga che faccio mi vergono un po'.
fp0020
Maratoneta

Messaggio da fp0020 »

Ciao Ragazzi
mi ricollego a questo argomento per non aprirne un altro; anche io vengo da un'operazione fatta ormai 6 anni fa al crociato anteriore sx con gracile semitendinoso e morale della favola ho sempre avuto poi il quadricipite sx più piccolo del dx.
Spesso quando aumento i carichi la gamba "sana" si affatica e genera contratture e/o affaticamenti che mi creano difficoltà nella corsa; domenica alla mezza di cittadella per la quale mi sono preparato bene e speravo di abbassare il mio 1.44.36 ero partito benino tenendo un passo di 04.50 a km (primo km a parte causa ingorgo alla partenza).. poi al km 9 inizia a tirarmi il bicipite femorale della gamba sana (problema già avvertito una settimana prima della gara in allenamento dopo un 5 km tirato.. mentre facevo corsa lenta per defaticare..); alla fine ho preso un freddo della madonna e ho dovuto rallentare fino a girare a 06.00 al km.
Adesso vado di arnica , farò altri massaggi per sciogliere (fatto uno anche il lunedi nella settimana della gara); volevo capire se alcuni di voi hanno lo stesso mio problema e come hanno risolto.. magari con qualche allenamento particolare..o esercizio..o utilizzano scarpe ad hoc... io per la cronaca ho le Nimbus 17 attualmente e non sono un peso piuma (181cmx82kg)
Grazie mille a tutti cmq!
Federico
Triathleta per Hobby

Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
lucascut

Messaggio da lucascut »

Lca sinistro fatto nel 2006 e Lca destro nel 2012!! Così non ho problemi di gambe asimmetriche... :D
Scherzi a parte, per quanto riguarda la corsa, non ho mai avuto velleità particolari, ma ho recuperato tranquillamente ambedue le volte. Corro per me o in qualche tapasciata... Oltre alle partitelle di calcio e basket con gli amici e qualche volta un po' di mtb... :wink:
E per il 2016 riprovo la Stramilano (che feci nel 2011)...
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man

Torna a “Infortuni e Terapie”