[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Bixio68
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Bixio68 »

Tutta la mia solidarietà jessicalife. Se cerchi nel tread qualcuno ha risolto con le infiltrazioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si impara a correre, correndo !!
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

io ho fatto 3 infiltrazioni di cortisone a distanza di 2 settimane l'una. Dopo la terza sembrava essere migliorato molto, poi ho avuto la brillante idea e necessità (Stanco di indossare sempre in estate scarpe di ginnastica) di indossare delle scarpe di tela (sempre con delle tallonette così da ammortizzare) e già la sera stessa ho avvertito fastidio e così anche nei giorni successivi. S

Paradossalmente ad oggi al mattino non ho quasi mai più fastidio, ma quando indosso una scarpa di tela (sempre con le tallonette eh) dopo mezz'ora già provo fastidio. Non mi sembra normale questa cosa. Il vostro parere?

Farò passare il mese di agosto e come consiglio dell'ortopedico, a distanza di sei mesi, vorrei fare un secondo ciclo di onde d'urto. Però mi ispira tanto fare queste infiltrazioni prp. Qualcuno mi potrebbe illuminare a chi chiedere e dove farle? Grazie
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

jessicalife ha scritto:Ciao a tutti
Ho la fascite plantare da un anno, ho provato diverse terapie e ora sono alla seconda seduta del PRP, qualcuno di qua ha avuto esperienze? Mi potete raccontare qualcosa? O mi potete dire (via messaggio privato) cosa vi ha veramente aiutato a guarire completamente? Grazie mille in antiipo Saluti Jessica
Salve Jessica, come ho ampiamente raccontato in diversi post risalenti all'ultimo trimestre dello scorso anno, ho sofferto di FP per circa 18 mesi.
Dopo aver provato di tutto, cortisone, onde d'urto, tecar, massaggi, ne sono uscito con plantari personalizzati e 3 infiltrazioni di prp (una ogni due settimane). Prima di tornare ad allenarmi ho atteso circa 3 mesi dall'ultima infiltrazione. Visto che un fastidio residuo era comunque presente, ho fatto una RMN dalla quale emergeva che l'infiammazione era passata.
Il mio ortopedico mi ha detto che potevo riprendere comunque e così é stato.
A quasi un anno dalla ripresa della normale attivitá sportiva ancora ho qualche fastidio, ma riesco a conviverci senza grossi problemi. Continuo però a usare i plantari personalizzati e le solette da 1 mm della Noene.
In bocca al lupo.
Riky
Aspirante Maratoneta

Re: Problema Spina calcaneare

Messaggio da Riky »

PeppeFra ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo, vi scrivo perchè sono disperato, amo tanto correre ma sono bloccato dal mese di Dicembre, colpa di una partita di calcetto su di un terreno duro, avevo i tacchetti alti.
Mi sono svegliato che non potevo poggiare il piede sx a terra, provavo dolore.
Credendo fosse tallonite, a gennaio Ho fatto 10 sedute di tecarterapiea (consigliate dl dottore del centro) + antidolorifici e creme ma il dolore non è passato.
Stando sempre a riposo per tutto questo periodo e usando plantari su misura, ho fatto 4 sedute di onde d'urto, più impacchi di ghiaccio, il dolore si era calmato ma dopo un po è tornato, poi ho dovuto aspettare quindi altri 3 mesi per poter fare ancora un altra serie di 4 onde d'urto.
Oggi è passato un mese ma ho lo stesso dolore, cercavo consigli, se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema, e volevo sapere se potevo lo stesso correre con suoletta in gel, ho messo qualche chilo di troppo e non ce la faccio più !
Grazie a tutti :hail:
I kg di troppo li perdi tranquillamente con l'alimentazione. Non correre con la fascite plantare per nessun motivo. Il tendine d'Achille come sta?

@dmimmor

I plantari da chi li hai fatti fare e se lo sai con quale tecnica li hanno prodotti (oltreché con quale materiale? L'esame prima di farli come si è svolto? Sono dettagli molto importanti, siccome ci sono enormi differenze tra plantari e plantari. Inoltre delle sedute PRP (Plasma Arricchito di Piastrine, per chi non lo sapesse), potresti spiegare nel dettaglio come si svolgono, quanto costano, gli effetti collaterali potenziali, i tempi di effettivo giovamento, ecc.? Grazie mille.

PS:

Secondo me sarebbe utile se ognuno di noi specificasse se nella propria fascite plantare sia o meno compreso il tallone ("tallonite"), siccome sembra sia molto diverso il decorso quando questa sia compresa o meno.

Comincio io: non ho la tallonite, mi prende al centro della pianta e verso dietro a destra (subito sotto al malleolo esterno, penso a causa di un trauma trascurato di alcuni mesi fa).
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Ho scritto veramente molto sulla mia lotta con la fascite plantare.
Ecco ad esempio il post iniziale della "fase plantare" :
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 7#p1372207

Le infiltrazioni di PRP sono delle autotrasfusioni di sangue piastrinico.
La modalitá è la seguente.
Viene fatto un prelievo di una quantitá di sangue pari più o meno a quello delle analisi di routine. Da questo sangue vengono separate le piastrine, attraverso un processo di centrifugazione, dal resto. Il gel piastrinico ottenuto viene poi iniettato nella zona problematica. Nel processo intervengono un ematologo, il quale preleva ed estrae il gel, e un ortopedico per l'infiltrazione.
Non hanno alcuna controindicazione, a parte il dolore degli aghi, e la struttura dove le ho fatte a Roma ha ripeuto l'operazione di prelievo, estrazione e infiltrazione per tutte e tre le dosi a cui sono stato sottoposto (lo fanno per evitare scambi di provette, nel mio caso ero io che la portavo all'ortopedico).
Io sono stato sottoposto tre cicli, uno ogni due settimane. L'effetto completo lo si ha dopo 3 mesi dall'ultima infiltrazione.
I costi non sono bassi, siamo sui 200 euro a infiltrazione.
Nel mio caso è stata l'unica terapia che ha funzionato, dopo il massacro delle onde d'urto che mi hanno peggiorato la fascite, ma non per questo posso affermare che siano miracolose.
Certo è che ci sono diversi studi internazionali e metodiche differenziate, sempre basate sulle PRP, che ne attestano la valenza scientifica, specialmente nel caso di Fascite Plantare (nel mio caso di tipo prossimale). Tra l'altro anche Valeria Straneo è ricorsa alle PRP per la sua FP.

P.S. Facendo una ricerca con il mio nick troverete almeno 100 post, tra Settembre 2014 e Settembre 2015, con il racconto del mio calvario con la FP.
thesituation
Aspirante Maratoneta

Messaggio da thesituation »

@dimimmor Se io avessi un ortopedico di fiducia a cui portare la provetta centrifugata per l'iniezione, soltanto per il prelievo + centrifuga a chi mi dovrei rivolgere? In ospedale? Farei tutto questo scambio di provette per risparmiare..
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

thesituation ha scritto:@dimimmor Se io avessi un ortopedico di fiducia a cui portare la provetta centrifugata per l'iniezione, soltanto per il prelievo + centrifuga a chi mi dovrei rivolgere? In ospedale? Farei tutto questo scambio di provette per risparmiare..
E' stato il mio ortopedico di fiducia a suggerirmi un centro dove fare tutte le operazioni di prelievo, estrazione e infiltrazione.
Tipicamente, come nel mio caso, l'ematologo e l'ortopedico lavorano insieme. Difatti, il mio ortopedico, avendo riscontrato dalla RMN anche un problema alla caviglia dello stesso piede fascitico, ha richiesto all'ematologo una doppia provetta di gel piastrinico da infiltrare in zone differenti.
Da questo l'importanza di una RMN ben fatta, dove l'ortpedico possa riscontrare le zone di sofferenza e i punti dove fare la terapia mirata (volendo, ma a un costo maggiore, le infiltrazioni si possono fare anche ecoguidate).
Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

dmimmor ha scritto:Ho scritto veramente molto sulla mia lotta con la fascite plantare.
Ecco ad esempio il post iniziale della "fase plantare" :
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 7#p1372207

Le infiltrazioni di PRP sono delle autotrasfusioni di sangue piastrinico.
La modalitá è la seguente.
Viene fatto un prelievo di una quantitá di sangue pari più o meno a quello delle analisi di routine. Da questo sangue vengono separate le piastrine, attraverso un processo di centrifugazione, dal resto. Il gel piastrinico ottenuto viene poi iniettato nella zona problematica. Nel processo intervengono un ematologo, il quale preleva ed estrae il gel, e un ortopedico per l'infiltrazione.
Non hanno alcuna controindicazione, a parte il dolore degli aghi, e la struttura dove le ho fatte a Roma ha ripeuto l'operazione di prelievo, estrazione e infiltrazione per tutte e tre le dosi a cui sono stato sottoposto (lo fanno per evitare scambi di provette, nel mio caso ero io che la portavo all'ortopedico).
Io sono stato sottoposto tre cicli, uno ogni due settimane. L'effetto completo lo si ha dopo 3 mesi dall'ultima infiltrazione.
I costi non sono bassi, siamo sui 200 euro a infiltrazione.
Nel mio caso è stata l'unica terapia che ha funzionato, dopo il massacro delle onde d'urto che mi hanno peggiorato la fascite, ma non per questo posso affermare che siano miracolose.
Certo è che ci sono diversi studi internazionali e metodiche differenziate, sempre basate sulle PRP, che ne attestano la valenza scientifica, specialmente nel caso di Fascite Plantare (nel mio caso di tipo prossimale). Tra l'altro anche Valeria Straneo è ricorsa alle PRP per la sua FP.

P.S. Facendo una ricerca con il mio nick troverete almeno 100 post, tra Settembre 2014 e Settembre 2015, con il racconto del mio calvario con la FP.
Grazie mille e scusami, ma essendo i post molto precedenti a quando mi sono iscritto non li avevo visti, oltre al fatto che il topic è lunghissimo, per questo penso sarebbe molto utile riportare nel primo post di ogni topic il riassunto delle conclusioni più importanti maturate in essi. Se questo non fosse possibile, sarebbe molto utile se scrivessi un tuo topic con tutta la trafila ed i consigli, da tenere poi in firma, perché altrimenti le informazioni vanno perse o quasi. Se vuoi posso darti una mano in prima persona cercando i post nel caso avessi il dubbio di non ricordare qualcosa. Grazie ancora e sono in debito.

PS:

Leggendo alcuni di quei post, dalla pagina 99 la quale hai gentilmente linkato, credo che chi ti abbia seguito sia davvero preparatissimo, e se vuoi mandarmi i riferimenti per pm te ne sarei davvero grato (sono lontano da Roma, ma se non risolverò qui ci andrò lo stesso).

Riguardo al fatto che citavi, in quei post, le Asics come non completamente neutre in nessuna versione, io ho avuto tre paia di Pulse 6, sempre usate senza plantari senza problemi (ho i plantari per un lieve piattismo, ma non li uso per correre), e ti assicuro che sono sempre stato convinto che fossero neutre, cosa sempre confermatami a chiunque lo chiedessi! Ora invece ho delle Nimbus 18 (mi sono trovato male con le Pulse 8 perché avevano un piccolo difetto di fabbricazione), Nimbus 18 con le quali non ho mai corso, perché ho scoperto di avere la fascite plantare proprio il pomeriggio seguente alla mattina che le ho comprate, e da Decathlon mi dissero che sarebbero neutre come le Pulse 6, ma ben più leggere nonché molto più ammortizzate, non è così? Quel poco che le ho provate sul posto mi era sembrato di si, ma se sei assolutamente certo che così non è eviterò di usarle assolutamente.
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Grazie, Riky, del suggerimento.
Ogni tanto mi affaccio nel thread e quando vedo che la discussione prende una direzione verso la quale posso dare il mio contributo lo faccio volentieri. Sulla mia esperienza sulla Fascite Plantare potrei in effetti fare una sintesi di come l'ho affrontata e al momento superata (magari potrei dedicargli una pagina del mio sito).
Il podologo e l'ortopedico che mi hanno seguito sono molto preparati e i risultati alla fine si sono visti.

Sulla questione scarpe è difficile dare indicazioni.
Il podologo all'epoca mi suggerì di lasciar perdere le Nimbus e di prendere una scarpa effettivamente neutra. Mi orientai per le Mizuno Wave Enigma e con quelle feci il graduale rientro.
Tra le cause della mia fascite un ruolo è stato sicuramente giocato dall'aver calzato delle A2 per fare gare e ripetute : Asics DS Trainer e Sky Speed, scarpe troppo "secche" per la mia condizione di runner SM55 da 41 min su una 10Km.
Adesso alterno Asics Cumulus per i lenti e mi trovo molto bene con le Saucony Zealot ISO per gare e ripetute. Sono tentato di acquistare un altro paio di A2 e penso che mi orienterò sulle Saucony Kinvara.
In sintesi le scarpe contano relativamente, ma possono contribuire all'insorgere della fascite specialmente se poco protettive o indicate per "passi veloci".

Se vuoi posso fornirti i riferimenti romani di chi mi ha seguito, con l'avvertenza che purtroppo una cura certa non esiste e quindi ciò che è stato efficace per me non è scontato che lo sia per altri.
Comunque un plantare ben studiato e realizzato e le infiltrazioni di PRP non hanno controindicazioni significative, a parte ovviamente la spesa da sostenere.
In bocca al lupo.
Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

- Se farai il tuo topic ci avrai fatto un grandissimo regalo :) Grazie! :)

PS:

Se vuoi dare un titolo ad un link, utilizza il codice seguente (sia in un post, che in firma, non fa differenza):

Codice: Seleziona tutto

[url=quicopiaillinkchetiinteressa]QUI SCRIVI IL TITOLO CHE VUOI DARE AL LINK][/url]
- Riguardo alle Nimbus, come posso fisicamente capire controllandole se non siano effettivamente neutre? Devono avere un "supporto"? Se si, com'è fatto?

- Scarpe "A2" e sei un runner "SM55", purtroppo non so cosa significhino, anche se ho provato a cercare in PARLA COME CORRI, ma non ho trovato indicazioni in merito, scusa :emb:

- Grazie mille per i riferimenti, ed assolutamente condivido perfettamente che garanzia di riuscita non ce ne possa essere mai (ho avuto molti infortuni nel mio sport principale, quindi mi è capitato spesso anche di essere dall'altra parte del problema, ovvero di fornire consigli/indicazioni, ed anch'io lo specifico sempre).

Grazie ancora e crepi il lupo :wink:

PS:

Posto questo link di spiegazione della PRP che ho trovato in rete:

Utilizzo del PRP nel trattamento di patologie degenerative ortopediche - Istituto Ortopedico Rizzoli (BO)
Ultima modifica di Riky il 30 lug 2016, 9:05, modificato 3 volte in totale.

Torna a “Infortuni e Terapie”