Parte posteriore della gamba sx poco sopra al ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

andrea's
Aspirante Maratoneta
LocalitĂ : SIRACUSA

Parte posteriore della gamba sx poco sopra al ginocchio

Messaggio da andrea's »

Allora come da titolo, ho da diverso tempo un dolore alla parte posteriore della gamba sx poco sopra al ginocchio, non nella parte esterna .
Sono alto 168 e peso 67kg, corro da febbraio a 4.40 a km x 10k con scarpe A4, le Asics 2160, perché ho i piedi piatti.
All’acutizzarsi del dolore sono andato dal fisioterapista che mi ha iniziato una terapia di massaggi e tecar, ma il propblema sussiste anzi il dopo corsa è tremendo, a questo punto mi sono fermato e sono andato dall’ortopedico(runner professionista) che mi ha dato delle vitamine e degli antidolirifici e fatto fare la risonanza magnetica al ginocchio sx e i raggi al bacino e la parte bassa della colonna vertebrale per vedere possibili anomalie, ma il tutto risulta nella normalità.
Sono rimasto fermo un mese e mezzo, l’ortopedico sostiene che ho un’infiammazione al tendine del bicipite femorale sx. Mi ha consigliato di continuare con il tecar e di orientarmi verso il nuoto o la bici e che il problema si risolve solo dopo sei mesi.
Io invece dopo grandi ricerche su internet per verificare se qualcuno aveva qualcosa di simile, ho comprato un paio di scarpe A3 le Nike Pegasus +28, e a mio grande stupore denoto che se corricchio ho parecchio dolore alla gamba ed un senso di mancamento, specie in discesa, ma se allungo il passo ed alzo il ritmo come d’incanto il dolore finisce, e poi il dopo gara non è più così traumatico, specie perché mi sto dedicando in modo particolare allo stretching, anche se lo ho sempre fatto, delle gambe e della colonna vertebrale. Ho molta paura a continuare a forzare anche perché ho rireso solo da una settimana e non vorrei andando troppo forte, incappare in una ricaduta oppure in qualcos’altro.
Il fastidio c’è, non è andato via, ma non è neanche al livello di prima della visita dall’ortopedico, non so che fare.
La mia domanda è questa: secondo voi ho una tendinite oppure è il nervo sciatico???
Non ho nessun dolore alla schiena….
andrea's
Aspirante Maratoneta

Re: Parte posteriore della gamba sx poco sopra al ginocchio

Messaggio da andrea's »

sono passato ad un programma di allenamento di 4gg. alla settimana, e sono ancora parecchio lontano dai miei tempi registrati prima del fermo, ma vi posso dire che il problema persiste e risulta parecchio stabile, gradatamente sto forzando con gli allenamenti, ed il fastidio si presenta soprattutto a freddo ed in discesa.....se dopo la normale seduta di allenamento faccio gli allunghi oppure se nel programma ci sono ripeture....i primi metri sono fastidiosi sia per il dolore che per la sensazione di mancamento della forza sulla gamba sx.....e poi allungando il passo potrei anche volare e nessun dolore.....
andrea's
Aspirante Maratoneta

Re: Parte posteriore della gamba sx poco sopra al ginocchio

Messaggio da andrea's »

solo per un piccolo aggiornamento....il problema sembra sparito e spero vivamente che non si ripresenti......posso certamente dire.....che effettuare allenamenti sempre a tutta oppure sempre in progressione....porta a non rigenerare la muscolatura....il tutto a bisogno dei suoi tempi......

ora sono seguito da un allenatore...che mi corregge quando vado troppo forte e mi solleciata se vado troppo piano.....diciamo che dopo un mese.....la paura di infortunarmi è quasi sparita e la voglia di correre e sempre più in aumento....specie per i miei piccoli obiettivi raggiunti :study:

Torna a “Infortuni e Terapie”