Sospetta lesione legamento crociato anteriore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

castoro

Messaggio da castoro »

Eccomi qui, era da un pò che non scrivevo di un mio infortunio (gennaio 2010), ma ahimè non si finisce mai di commettere errori. I possibili motivi sono sicuramente aumento di peso e quindi maggior carico sulle ginocchia, allenamenti troppo intensivi in pista nelle ultime 4 settimane e sicuramente il non essermi fermato alle prime ravvisaglie di dolore.

Insomma circa 2 settimane fa ho iniziato a sentire un dolorino al ginocchio destro subito sotto la rotula, ma non gli ho dato molto peso perchè in passato mi era già successo, ma era passato da solo, ho pensato tanto tra una cinquantina di km è ora di cambiare le scarpe ... Non contento una settimana fa sono andato a fare una gara in pista di 1000mt e durante gli allunghi ogni volta che mi fermavo sentivo un forte dolore al ginocchio come se si bloccasse, ma vedevo che era sopportabile, quindi ho corso il 1000 durante il quale non ho avvertito dolore mentre correvo, ma dopo aver finito un pò di dolore c'era. Sono stato fermo 5 giorni, ma giovedì mattina ho deciso di andare a correre in pineta per provare sul morbido, ma ahimè la pineta ha cambi di direzione e qualche saliscendi, quindi ho sentito + volte un doloretto.

Ieri mattina il fattaccio, scendo le scale di casa per andare a fare colazione e faticavo un pò, nel risalire le scale al 2° gradino il ginocchio destro ha fatto "crack" mi è si è bloccato e mi faceva un male cane, non si è gonfiato ma non riuscivo + a muoverlo, poi dopo un pò è migliorato, ma zoppicavo, così ho chiamato il mio ortopedico di fiducia e alle 12.00 sono andato da lui.
Mi ha subito chiesto se avevo giocato a calcio, ma gli ho detto che sono quasi 25 anni che non faccio una partita, mi ha mosso il ginocchio e poi mi ha fatto un test che poi ho rivisto sul sito di albanesi (è il nr. 3)
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... cchio2.htm
ma oltre ad avermi fatto malissimo, mi ha detto che c'è una sospetta lesione del legamento crociato anteriore e ci potrebbe anche essere il coinvolgimento del menisco col rischio sulla cartilagine. Ha fatto la stessa prova col ginocchio sinistro e mi ha detto che sta decisamente meglio, ma cmq non benissimo anche quello. Così mi ha ordinato una risonanza magnetica che (chiaramente pagando altrimenti l'appuntamento era per il 27 luglio :thumbdown: ) farò lunedì mattina.
Ho letto un pò su internet delle possibilità che ci sono, ma credo proprio che dovrò fare un lungo periodo di stop e questo non ci voleva proprio ...
:cry:
cesarecolasanti
Top Runner

R: Sospetta lesione legamento crociato anteriore

Messaggio da cesarecolasanti »

Mannaaggia robè.. Mi dispiace..

inviato dal mio telefonino "ciao superbelli !!!!"
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
B1gb1ng
Ultramaratoneta

Messaggio da B1gb1ng »

castoro ha scritto:Eccomi qui, era da un pò che non scrivevo di un mio infortunio (gennaio 2010), ma ahimè non si finisce mai di commettere errori. I possibili motivi sono sicuramente aumento di peso e quindi maggior carico sulle ginocchia, allenamenti troppo intensivi in pista nelle ultime 4 settimane e sicuramente il non essermi fermato alle prime ravvisaglie di dolore.

Insomma circa 2 settimane fa ho iniziato a sentire un dolorino al ginocchio destro subito sotto la rotula, ma non gli ho dato molto peso perchè in passato mi era già successo, ma era passato da solo, ho pensato tanto tra una cinquantina di km è ora di cambiare le scarpe ... Non contento una settimana fa sono andato a fare una gara in pista di 1000mt e durante gli allunghi ogni volta che mi fermavo sentivo un forte dolore al ginocchio come se si bloccasse, ma vedevo che era sopportabile, quindi ho corso il 1000 durante il quale non ho avvertito dolore mentre correvo, ma dopo aver finito un pò di dolore c'era. Sono stato fermo 5 giorni, ma giovedì mattina ho deciso di andare a correre in pineta per provare sul morbido, ma ahimè la pineta ha cambi di direzione e qualche saliscendi, quindi ho sentito + volte un doloretto.

Ieri mattina il fattaccio, scendo le scale di casa per andare a fare colazione e faticavo un pò, nel risalire le scale al 2° gradino il ginocchio destro ha fatto "crack" mi è si è bloccato e mi faceva un male cane, non si è gonfiato ma non riuscivo + a muoverlo, poi dopo un pò è migliorato, ma zoppicavo, così ho chiamato il mio ortopedico di fiducia e alle 12.00 sono andato da lui.
Mi ha subito chiesto se avevo giocato a calcio, ma gli ho detto che sono quasi 25 anni che non faccio una partita, mi ha mosso il ginocchio e poi mi ha fatto un test che poi ho rivisto sul sito di albanesi (è il nr. 3)
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... cchio2.htm
ma oltre ad avermi fatto malissimo, mi ha detto che c'è una sospetta lesione del legamento crociato anteriore e ci potrebbe anche essere il coinvolgimento del menisco col rischio sulla cartilagine. Ha fatto la stessa prova col ginocchio sinistro e mi ha detto che sta decisamente meglio, ma cmq non benissimo anche quello. Così mi ha ordinato una risonanza magnetica che (chiaramente pagando altrimenti l'appuntamento era per il 27 luglio :thumbdown: ) farò lunedì mattina.
Ho letto un pò su internet delle possibilità che ci sono, ma credo proprio che dovrò fare un lungo periodo di stop e questo non ci voleva proprio ...
:cry:
In bocca al lupo!!!
"Corri che ti passa"

Antonio
freddy
Ultramaratoneta

Re: Sospetta lesione legamento crociato anteriore

Messaggio da freddy »

Per come lo racconti il dolore e relativi doloretti sembrano una classica rottura del menisco da stress probabilmente.il legamento se e' rotto secondo me e' rotto da prima.
io dal 1991 ho il crociato anteriore rotto e ho sempre corso quando piu' quando meno(voglia non ginocchio)il menisco me lo sono operato nel 92 e da li i dolori al ginocchio sono rari
e per ora non mi limitano.
auguri
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

In bocca al lupo Roberto.....non ci voleva proprio......
Maurizio
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

:(
Forza Roberto :rambo:
In bocca al lupo :vicini:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:114 (2 ritiri)
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

MarcelloS. ha scritto::(
Forza Roberto :rambo:
In bocca al lupo :vicini:
:asd2: :asd2: :beer: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

In bocca al lupo Rob!! Speriamo bene per lunedì.
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Azz Robè... vedo che la sfiga non si dimentica di te per troppo tempo ](*,)
Tieni duro... spero che il responso della RM sia il più benigno possibile :-$
castoro

Messaggio da castoro »

Rick come ho sempre detto, mi prendo le mie responsabilità. Purtroppo ci sono "ricascato" e ho voluto ignorare i dolorini che mi stavano accompagnando da un pò. Continuavo a rimandare e a dire: dopo la gara del 3 giugno mi fermerò un pochino e invece il ginocchio ha giustamente deciso di fermarmi prima.
Sicuramente la combinazione di aumento di peso e troppo carico di velocità in pista hanno fatto si che le mie ginocchia non sopportassero tutto questo ed è solo colpa mia
](*,)

Torna a “Infortuni e Terapie”