Sovraccarico ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Sovraccarico ginocchio

Messaggio da ingpeo »

Provo a spiegare un po' meglio il fastidio che mi porto dietro da un po' di tempo.
Premessa: il fastidio dura da quasi due mesi, dopo la maratona di roma (e relativa preparazione). All'inizio sembrava che rientrasse da solo correndo poco, poi invece è venuto fuori del tutto in occasione di una corsa più impegnativa. E' da 20 giorni che non corro ed ora il fastidio è scomparso dalla quotidianità, ho però fatto una prova di corsa di mezzora e ho sentito che non è scomparso del tutto, quindi son andato da un fisioterapista che conosco per capirci meglio.
Responso: infiammazione dell'inserzione del quadricipite sotto la rotula del ginocchio sx, verso l'interno. In pratica il fastidio è localizzato vicino alla rotula, nell'"angolo" in alto a sinistra (guardando il ginocchio da davanti). E' abbastanza superficiale, non un fastidio interno.
Causa: sovraccarico.
Rimedio: visto che è già in via di risoluzione per conto suo, continuare la pausa per altre 2 settimane, prendere un anti-infiammatorio via bocca, mettere ghiaccio e fare un massaggio leggero in modo perpendicolare alla rotula senza premere troppo (è delicato, c'è anche cartilagine da quelle parti).
Fra due settimane lo ricontatto se il fastidio c'è ancora. Eventualmente c'è il laser, ma a parere suo conviene prima fare una prova così e vedere come va visto che sono un po' di soldini e non è assicurato che funzioni.

Qualche considerazione: ha fatto giusto alcune cose ed altre le ho sbagliate. Il ghiaccio e l'anti-infiammatorio (crema) li ho usati subito anche se per non abbastanza tempo, ed ho fatto bene. All'inizio ho provato a correre lo stesso, anche se limitandomi molto, ed ho sbagliato. Dovevo stare fermo e basta. Il problemi di questi fastidi è che ci mettono molto a passare, anche alcuni mesi. Però il fatto che si sta già risolvendo è buon segno.

Mi ha poi fatto notare che ho delle borse sotto alla rotula che nascondono un po' il tendine, in entrambe le ginocchia. Mi ha spiegato che anche questo è un segno di sofferenza, sempre dovuto a carichi pesanti. Sono degli accumuli di grasso che servono per proteggere il ginocchio. Non ho comunque nessun dolore.
Quindi ho domandato qualche esercizietto per potenziare i quadricipiti in modo da avere maggiore tonicità e un maggior controllo dei movimenti del ginocchio. In special modo esercizi per la parte interna del quadricipite.
Si vede proprio che la gamba sinistra (quella infortunata) ha una minore massa muscolare rispetto alla destra, segno della prevalenza di quest'ultima. In generale ho pochi muscoletti.

Mi pareva interessante rendervi partecipi non tanto per il mio fastidio ma quanto per come risolverlo e per mettere in guardia i tapascioni come me dal troppo sovraccarico.
Ora non mi resta altro che mettermi al lavoro! :salut:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
corsamatta
Top Runner

Re: Sovraccarico ginocchio

Messaggio da corsamatta »

Andrea, mi dispiace :( , anche se non è un problema grave , immagino come ci si senta a stare fermi. Se ti puo' consolare anche io probabilmente prima di fermarmi avrei provato e riprovato a correre , perchè se è solo fastidio e non dolore pensi che prima o poi passi. Comunque già 20gg di riposo sono fatti ,ti auguro di risovere presto e di non doverne fare ancora molti! Ti ha detto se puoi fare oltre agli esercizi , sport alternativi tipo bici(?) o nuoto(penso di si)? Giusto per non star proprio fermo! In ogni caso , in bocca al lupo , con l'augurio di poterti rincontrare presto su "Quale allenamento oggi",con le ginocchia piu' forti di prima :thumleft: :vicini: :cheerleader:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Accidenti mi dispiace parecchio :( , qualche tempo fa ho avuto anch'io un problema simile..nel mio caso si trattava di gonalgia con borsite retrotendinea..7 giorni stop + antinfiammatorio per via orale; se non l'hai ancora fatto comunque, ti consiglio di effettuare una bella visita posturologica nella quale si può valutare l'assetto generale del corpo ed anche il rapporto tra muscolatura e distribuzione del carico; se non sbaglio tu sei pronatore quindi può succedere che correndo e quindi affaticandoti, vai leggermente in iperpronazione con conseguente sovraccarico sul ginocchio.

In bocca al lupo e auguri di pronta guarigione :beer:
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Già, il fatto che fosse solo fastidio mi ha un po' fregato. Il giorno che il fastidio è diventato dolore (causa un giro troppo impegnativo, a quanto pare) ha svelato del tutto il problema. Per la bici mi ha chiesto se sentivo fastidio a farla, ma non ho avuto molte occasioni di provare in questi giorni. Poi non mi ha consigliato di farla o altro.
Comunque mi ha fatto notare come il fastidio si presenta in ben determinati angoli del ginocchio: quelli che si usano per correre. Utilizzando la bici si fa invece fare un movimento più ampio quindi penso non ci siano problemi, sempre a patto di andar via leggero.

La visita posturologa prima o poi dovrò farla.... :asd2:
Si, son pronatore. L'ho fatto notare al fisioterapista che ha confermato il fatto di rinforzare la muscolatura soprattutto verso l'interno.
La risposta è 42
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

IL DIRETTORE SCASSATO ? MA DAI ... IMPOSSIBILE !!!
Ti fa gli auguri e tanti tanti UNO che e' piu' conciato di te :asd2: . Pero' ti prego non demordere, tieni duro, e prova a tonificare di piu' la gamba che fa male. Muscoletti ? Uno che corre la Maratona di Roma ne ha da regalare :asd2: ... Ciao roccia.
LO SCATENATO.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Andrea :shock: :kiss:
Mannaggia quelle coscette di pollo che ti ritrovi :mrgreen:
Il problema del sovraccarico è alla portata di tutti tapascioni e non,purtoppo!
Fai al più presto la visita posturale e gli esercizi di tonificazione anche con cyclette!
Guarisci presto :vicini:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

In bocca al lupo per una pronta guarigione :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Beh dai, son passato dalle gambe stuzzicadenti alle coscette di pollo, una cosa alla volta. :mrgreen:
L'importante è comunque avere la strada per risolvere.

Coccodé :pirlun:
La risposta è 42
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Quack-quack :D
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Tra un "uffa" e un "quanto manca?" prosegue la pausa e ho iniziato con gli esercizietti. Oggi ho fatto anche un po' di bici, pedalata bella agile senza tirare. Devo dire che non ho sentito nulla, buon segno ma manca ancora più di una settimana :-# :-# :-#
Sperem che l'antiinfiammatorio faccia l'effetto giusto....
La risposta è 42

Torna a “Infortuni e Terapie”