Riposo post-operazione

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

RiccardoS
Ultramaratoneta

Riposo post-operazione

Messaggio da RiccardoS »

Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio, spero la sezione possa essere quella giusta.
Ho subito l'asportazione chirurgica di una cartilagine al ginocchio sx, in seguito al morbo di Osgood-Schlatter non risolto con le dovute maniere in fase adolescenziale, che mi terrà fermo almeno 3 mesi.
Pratico calcio da una vita e running da qualche mese, ero arrivato a correre i 10km in 1h circa, il fisico è buono (spero! :mrgreen: ) 1,80 x 77kg circa... sò che dovrei calare ancora un pò, ma per ora l'attività fisica è praticamente nulla: ho appena ricominciato a camminare e non potrò nè andare in bici per almeno un altro mese, nè correre per altri 3 mesi.
Quello che volevo chiedervi è come potrei ridurre al minimo possibile l'impatto di questo periodo forzato di inattività sul fisico: per ora stò attento all'alimentazione e l'unico sport che potrò praticare sarà il nuoto, ma oltre ad essere troppo costoso per i miei gusti, è anche troppo noioso, quindi cercherò più che altro di fare qualche esercizio con la parte superiore del corpo (braccia, tronco, ecc... tipo addominali) e delle camminate (più o meno lunghe a seconda di quanto me lo consenitrà il ginocchio).

Altri consigli?
Grazie
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: Riposo post-operazione

Messaggio da RiccardoS »

Nessuno? :(

cmq ho visto che riesco a camminare molto bene e molto prima di quanto pensassi, perciò per ora come soluzione credo che mi dedicherò al "walking": camminate lunghe ad un ritmo intenso quanto me lo permette il ginocchio. Almeno riporto in pari la muscolatura della gamba, che si è un pò atrofizzata, e riprendo confidenza con i movimenti.
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Secondo me non devi forzare i tempi con il rischio di far danni, tieniti sui tempi di recupero dati dai medici.
Se puoi invece fai del nuoto, è sicuramente un ottimo sport completo fino a quando potrai correre normalmente, in bocca al lupo :wink:
Ciao Paolo...
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Riccardo, è difficile dare consigli su un argomento così delicato; io mi affiderei piuttosto a chi, preparato in materia-vedi medico o fisioterapista sportivo- può indicarti tempi e modi di recupero senza rischiare di peggiorare la situazione. La corsa si sa, è un'attività traumatica e non indicata se non si è in perfette condizioni fisiche. Vai di vasche e palestra in attesa di un completo recupero... :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

grazie per i consigli. :wink:
ho visto che in effetti anche a camminare faccio ancora fatica: cammino la mattina per andare al lavoro, saranno 2 km sì e no, e già mi fa un pò male.
credo che mi resti effettivamente solo il nuoto :(

Grazie cmq :wink:
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Ti faccio i miei auguri Riccardo. :beer: :beer: :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

Grazie! :wink:

Ieri sera ho ripreso con un blando allenamento con la squadra di calcio: corsetta per 15 minuti, qualche esercizio e poi ancora corsetta: un pò di dolore ed indolenzimento, ma direi che il ginocchio ha retto bene.

Il danno l'ho fatto in viaggio di nozze scendendo dall'Etna: 5 ore di camminata... alla fine non ce la facevo proprio più, sono stato un pò incosciente, ma non potevo perdermi quell'occasione!
Spero di non aver compromesso la guarigione...
annarella65

Messaggio da annarella65 »

RiccardoS ha scritto:l morbo di Osgood-Schlatter non risolto con le dovute maniere in fase adolescenziale, che mi terrà fermo
E' sempre troppo sottovalutato sto cavolo di problema in gioventù...senza sapere che con l'età da un sacco di problemi! :ueh:
Mannaggia mi dispiace,riprendi con cautela...auguri!
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

eh già... e anche nel caso i dottori l'avessero trattato bene, è dura tener fermo un ragazzino di 12-14 anni per mesi...

cmq stando a riposo il ginocchio si sgonfia e va meglio... devo evitare anche le camminate troppo pesanti (domenica scorsa sono andato all'air show di cameri ed ho percorso 14 km quasi di corsa... ed il ginocchio si è rigonfiato... ora sarà meglio che stia a riposo...
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

che due scatole ragazzi, stare a riposo!
Ora passati i 3 mesi dall'operazione e dopo un mese di riposo quasi assoluto sento che va meglio... vorrei riprovare a fare della corsetta leggera, per ora. vedremo...

Torna a “Infortuni e Terapie”