Battiti cardiaci con cardio frequenzimetro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

claudio marsi
Novellino

Battiti cardiaci con cardio frequenzimetro

Messaggio da claudio marsi »

Ciao, non sapevo dove postare il mio quesito in questo forum comunque sono un podista amatoriale e svolgo gare competitive ed ho 54 anni. Prima di svolgere questa attivita' sportiva ho svolto visita medica con elettrocadiogramma da sforzo, e ne ho fatti due per sicurezza, ed ho avuto l'ok dal medico sportivo con rilascio del certificato, e sono iscritto ad una Societa' sportiva. Negli ultimi allenamenti ho notato che i battiti cardiaci all'improvviso aumentano fino a 225 al minuto sino a scendere dopo poco alla normalita' e durante il percorso in cui corro succede piu' di una volta. Uso un cardiofrequenzimetro con cintura ed e collegato all'orologio che ho al polso nel quale vedo i battiti ed e' codificato. E' un periodo in sono un po fuori condizione. Non so se e' normale che succeda, o se e' successo anche a Voi, oppure e' il cardiofrequenzimetro che ogni tanto va in tilt, non so se e' il caso che mi faccio visitare, tenendo presente che l'ultima visita l'ho fatta 4 mesi fa grazie ciao Claudio
10 km 51 minuti e 59 (Corsa di Miguel Roma 01/2013)- 15 Km: 1 ora 25 e 36 secondi (Ostia RM 01/2013)
Runnista = Spirito Libero
franchino
Moderatore

Re: Battiti cardiaci con cardio frequenzimetro

Messaggio da franchino »

non ti preoccupare è la fascia cardio che sbarella un attimo... succede magari sono le magliette di tessuto tecnico che sfregando creano delle cariche elettrostatiche. Bagna bene gli elettrodi a contatto con la pelle.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
claudio marsi
Novellino

Grazie, ma anche se e' codificato? Comunque prima della gara umidifico la pelle e la cintura
10 km 51 minuti e 59 (Corsa di Miguel Roma 01/2013)- 15 Km: 1 ora 25 e 36 secondi (Ostia RM 01/2013)
claudio marsi
Novellino

Comunque queste cinture sono affidabili anche se sono codificate? oppure cosa mi consigliate?
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

claudio marsi ha scritto:Comunque queste cinture sono affidabili anche se sono codificate? oppure cosa mi consigliate?

Getta il cardio e corri più tranquillo e sereno! :wink:
Ab105
Mezzofondista

Messaggio da Ab105 »

Chilis ha scritto:
claudio marsi ha scritto:Comunque queste cinture sono affidabili anche se sono codificate? oppure cosa mi consigliate?

Getta il cardio e corri più tranquillo e sereno! :wink:
concordo :D :D
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

La codificazione della fascia serve per il trasferimento del segnale dalla stessa all'orologio, ad esempio per non creare casini quando si è in tanti alla partenza di una gara tra orologi e fasce simili. Se però la fascia rileva deggli errori questi verranno riportati all'orologio.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Io (e non solo) ho avuto problemi simili con le fasce Garmin ... con le Polar un po' meno.
Per risolvere puoi provare a bagnare bene i sensori della fascia e la pelle prima di indossarla, specialmente nelle giornate fresche e secche.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Dendra
Novellino

Messaggio da Dendra »

Non so se la fascia sia Polar o altro, quello che è certo che Polar con il passaggio dalle vecchie "bande di plastica" T31 / T61 (carri armati) alle nuove wearlink con elettrodo sull' elastico ha deciso di perseguire la strada della comodità mettendo un po' a rischio la praticità d' uso e la affidabilità.

Confermo che frequenze 217, 225 (in ogni caso superiori a 200 con comparsa istantanea) sono da considerarsi quasi codici di errore nella trasmissione, tranquillo Claudio
...non esistono condizioni meteo avverse : solo corridori arrendevoli... Aldo Rock
Fabry46
Mezzofondista

Messaggio da Fabry46 »

Dendra ha scritto:Non so se la fascia sia Polar o altro, quello che è certo che Polar con il passaggio dalle vecchie "bande di plastica" T31 / T61 (carri armati) alle nuove wearlink con elettrodo sull' elastico ha deciso di perseguire la strada della comodità mettendo un po' a rischio la praticità d' uso e la affidabilità.
Quoto! anche a me la fascia nuova va spesso in errore con questi sbalzi. Prima andavano sempre bene con regolarità
Superamento Moribondo 2012 (105kg)
PB 10km 2013: 54:00
PB 10Km 2014: 50:20 14/09/14 "Corri fino al midollo"

Torna a “Infortuni e Terapie”