contrattura polpaccio sinistro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gr68
Maratoneta

contrattura polpaccio sinistro

Messaggio da gr68 »

Help!

circa 15 giorni fa mi sono preso una contrattura al polpaccio sinistro (con dolore che parte dal basso fin su al polpaccio) dopo una settimana di allenamento un pò più intenso del solito.

Su consiglio medico mI sono applicato Muscoril crema e ho preso le pasticche di muscoril (2 a pranzo 2 a cena) , e sono stato fermo per 4 giorni ; faccio solo streching e non mi alleno .
Ho fatto una uscita di 8 km e sembrava di stare bene . Il giorno dopo altra uscita ma al 4km risento il dolore al polpaccio , meno intenso ma lo sento , non mi permette di correre senza sentire dolore.

Ok, mi rifermo altri 7 giorni questa volta :pale: , stesso trattamento con muscoril ed anche voltaren .

Questa volta faccio delle uscite a camminare , poi dopo 7 giorni faccio una corsa di 4 km (ma sento tirare un pò il polpaccio e mi fermo) e ieri una da 5km ed anche ieri sentivo tirare il polpaccio e mi sono fermato subito prima che arrivasse il dolore vero.

Oggi ho preferito non uscire . Insomma questa contrattura non sembra voler passare !! [-X :rambo:

Avete qualche consiglio ? A non poter correre per tanti giorni mi sento così ==>> :rambo: ](*,) :rambo: ](*,) :rambo: ](*,) :rambo:
gr68
Maratoneta

Re: contrattura polpaccio sinistro

Messaggio da gr68 »

ora leggendo di problemi simili nel forum sembra che il mio problema sia localizzato sul muscolo soleo interno .

Quando sento poco dolore mi fa male il soleo interno , mi ricordo che quando mi faceva molto male il dolore partiva dal soleo ed arrivara fino al polpaccio .

Se fosse un problema al soleo , il trattamento che faccio va bene ?

Che esericizi di strecthing posso fare per tirare bene il soleo interno (tutti quelli che conosco io servono a tirare il polpaccio) ?

:hail:
Ultima modifica di gr68 il 3 dic 2009, 11:43, modificato 1 volta in totale.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Mi è successo qualcosa di simile l'anno scorso. Purtroppo ci è voluto un po' di tempo perché passasse del tutto. :(
Ho usato anche io il muscoril via bocca e stretching a gogo, senza arrivare a sentire male però.
Potrebbero essere utili anche i massaggi, ma bisogna saperli fare bene.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

da un sito leggo questo

"Questa distinzione è molto importante per quel che riguarda le contratture da fatica dei muscoli: per il soleo sono i lavori di velocità che possono provocare la contrattura, mentre per i gemelli è più probabile che l'infortunio si presenti dopo un pesante lavoro di resistenza"

in effetti in quei giorni mi ero allenato sulla velocità in piano , ma ho fatto anche prove di velocità in discesa e salite . Quindi leggendo sopra e ricordandomi dove il dolore partiva ed era più forte la contrattura è sul soleo
:smoked: .. e ora ?
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

ho deciso... strecthing a go go sul soleo di sx , ho trovato degli esercizi interessanti , o la va o la spacca [-( .
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Bisognerebbe essere sicuri che sia una contrattura e non magari un'elongazione. In ogni caso, senti al tatto la parte dolorante più dura rispetto alla stessa nell'altra gamba? Le contratture ci impiegano anche fino a 2 settimane per passare, Il muscoril va bene essendo un miorilassante, il voltaren puoi anche lasciarlo stare se il fastidio ti permette un'attività quotidiana normale. Per velocizzare il recupero un buon massaggio può sciogliere la zona contratta e anche degli impacchi caldi (termoforo o borsa dell'acqua calda). In bocca al lupo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

ho solo la sensazione che il muscolo si indurisca se provo a correre.
Comunque ieri ho fatto lunghissimi streching sulle gambe e polpacci e ho cercato di allungare il soleo più che potevo (molto utile il gradino per questo).

Oggi sono uscito ,lunghissimo streching di riscaldamento e dopo 2 km di corsa leggerissima (a 6/min) sentivo un dolore leggero al soleo. Ho aumentato a 4:50 al minuto e il dolore spariva (!) , ogni 2 km mi fermavo per tirare il soleo e ripartivo senza alcun dolore. Ho fatto 10 km alla fine , conclusi con altro streching . Sono contento , fino a ieri non riuscivo a fare neanche 5 lento !

Dopo un ora dalla corsa , ho risentito dolori leggeri al soleo , ma
li faccio passare con altro streching !! . A quanto pare lo streching se fatto intensamente e a lungo sull aparte interessata funziona meglio di ogni crema o pasticca !
Continuo così , e poi vi faccio sapere :hail:
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

dopo quasi 3 giorni di streching massacrante (mai fatto tanto streching alle gambe in vita mia) e dopo 15 giorni quasi sempre fermo, oggi ho partecipato alla telethon corsa in 45' ,e stò bene, sono strafelice !
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ottima notizia!
Precauzione le prime volte, poi sgasa nuovamente! :smoked:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Settimana du carico e fastidietto al polpaccio destro.
Dopo il medio di oggi dolore.
Massaggio ecc ma zoppicavo.
Sono uscito a fare una passeggiata lenta e dopo 1 km di sofferenza si é tutto sciolto come per magia. Un po di fastidio ma niente di inficiante. É un'elongazione od una contrattura?
Che faccio mi fermo un mese? o magari due?
Ora sto a riposo un paio di gg con massaggi e passeggiate e vediamo come va.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Infortuni e Terapie”