menisco?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andreatv
Ultramaratoneta

menisco?

Messaggio da Andreatv »

salve
come scritto in altro argomento, domenica in una discesa ripida, molto ripida, nel frenare la discesa, ho avvertito un dolore al ginocchio, alla destra(esterno) della rotula.
dopo aver terminato la discesa camminando, ho ripreso piano e mi è passato.
oggi son tornato in strada e dopo circa 5km, mi è tornato il dolore, un pò più forte, rallentato e comunque teminato i restanti 4 km.
non so cosa sia, e non so cosa fare, se riposare o giovedì correrci sopra per vedere cosa succede o passare direttamente a domenica con 22 km lenti.

guardando :study: l'anatomia del ginocchio è nella zona del menisco-legamento coll. medio :nonzo:
Andreatv
Ultramaratoneta

Re: menisco?

Messaggio da Andreatv »

facendo cerca :oops: ho trovato questo, che sembra come il mio caso....

mi sa che riposo fino a domenica....
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:salve
come scritto in altro argomento, domenica in una discesa ripida, molto ripida, nel frenare la discesa, ho avvertito un dolore al ginocchio, alla destra(esterno) della rotula.
dopo aver terminato la discesa camminando, ho ripreso piano e mi è passato.
oggi son tornato in strada e dopo circa 5km, mi è tornato il dolore, un pò più forte, rallentato e comunque teminato i restanti 4 km.
non so cosa sia, e non so cosa fare, se riposare o giovedì correrci sopra per vedere cosa succede o passare direttamente a domenica con 22 km lenti.

guardando :study: l'anatomia del ginocchio è nella zona del menisco-legamento coll. medio :nonzo:
stai preparando qualche maratona ??! :nonzo:
se così non fosse ti sconsiglio proprio con questa sintomatologia il lungo-lento :asd2:
paradossalemente è il peggior allenamento quando si hanno problemi articolari...
in attesa di ricevere consigli molto più attendibili e qualificati del mio prendi questo mio post con le molle...
se fai 3 gg. di ghiaccio 3-4 volte al giorno per max 20 min. non sbagli di certo... :asd2:

:salut:

p.s.: ovviamente se decidessi di allenarti evita le discese !!
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

direi che quei 22 km dovresti evitarli se non sei in preparazione specifica per qualche comnpetizione alla quale tieni particolarmente. ghiaccio e riposo per 4/5 giorni e poi prova un lento ma di massimo 10k. se il dolore persiste di corsa dall'ortopedico, se è menisco un banale test ( Test di Apley o Test di McMurray) e una RM di conferma sono necessari (e poi con una artroscopia e 2 settimane di riabilitazione torni come nuovo)
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

a camminare non mi fa praticamente male, neppure a scendere le scale, ma sento che il dolore è li pronto ad uscire.
rimango tranquillo fino a domenica, quando farò un lento di 10km.
si sto preparando una mezza che è il 7/11, che ci tengo abbastanza (devo arrivare prima di un amico 8) )
le discese non le faccio mai, solo che domenica ad una non competitiva ce n'era una ripida. ](*,)

grazie seguirò i consigli
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

dolore ancora c'è, sono a riposo, ma anche camminando a volte sento una piccola fitta.

mi viene un dubbio, leggendo su questa sezione la sindrome della Bandelletta ileotibiale, dov'è che si sente il dolore? sopra o sotto il ginocchio, perchè non ho capito.
vedendo la foto che mette albanesi, il dolore è dove ci son disegnate le righe(il muscolo) o dove c'è il puntino? perchè a me fa male li, dove c'è il puntino, ma piegando il ginocchio non mi fa male, fa male quando lo carico a ginocchio esteso.

comunque la settimana prossima vado dal dottore a farmi un'impegnativa per l'ortopedico.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:dolore ancora c'è, sono a riposo, ma anche camminando a volte sento una piccola fitta.

mi viene un dubbio, leggendo su questa sezione la sindrome della Bandelletta ileotibiale, dov'è che si sente il dolore? sopra o sotto il ginocchio, perchè non ho capito.
vedendo la foto che mette albanesi, il dolore è dove ci son disegnate le righe(il muscolo) o dove c'è il puntino? perchè a me fa male li, dove c'è il puntino, ma piegando il ginocchio non mi fa male, fa male quando lo carico a ginocchio esteso.

comunque la settimana prossima vado dal dottore a farmi un'impegnativa per l'ortopedico.
il dolore, in caso di infiammazione della bandelletta, si avverte all'esterno del ginocchio, ad un'altezza inferiore alla rotula. (eh si, dove c'è il puntino della foto)
Corri Forrest, corri !!!

trekking
Novellino

Messaggio da trekking »

ciao,
confermo il puntino, è sul mio ginocchio sx da ormai 25gg :cry:
stai a riposo, ghiaccio e pomate varie
marco

PB 5 km: 24'57" - allenamento , 24 ago 10
PB 1/2 : 1h52'49" - Mezza di Monza , 19 set 10
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

bene (male), comincio a preoccuparmi :(
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:bene (male), comincio a preoccuparmi :(
io ci sono appena passato !
devi fermarti subito per almeno 2 settimane se non tre...
non provare a "corricchiare"...peggioreresti la situazione !
per 4-5 gg. fai ghiaccio 3-4 volte al giorno per 15 min.
è consigliabile da subito fare esercizi di stretching della fascia lata, 2-3 volte al giorno.
tra qualche giorno poi dovresti iniziare a fare esercizi di rinforzo della fascia lata, dei glutei e degli addominali.
non sprecare soldi per pomate ! (in questo caso non servono a nulla !)
magari puoi fare massaggi alla fascia lata (esterno coscia) con olio o crema all'arnica senza scendere però fino al punto dolente ! (serve per decontrarre la muscolatura)
quando riprenderai (ti auguro tra circa 20 gg ma sappi che potrebbero essere di più...) evita come la morte le discese, i terreni sconnessi, il bordo strada.

Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Infortuni e Terapie”