Lo Scarico

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcobummi

Lo Scarico

Messaggio da marcobummi »

Premessa: sto preparando la maratona di Roma, o meglio, sto cercando di farlo districandomi fra impegni di lavoro e di famiglia e qualche allenamento è saltato, comunque roba di poco conto, diciamo che sto mantenendo grosso modo quanto stabilito dalla tabella di Speciani che postai tempo fa sul forum.
Dopo una prima fase di 6-7 settimane di lavoro sul fondo, integrato da frequenti uscite di scialpinismo con lunghe salite (anche 4-5 ore) con gli sci ai piedi, sono giunto alla fase di scarico. Questo dovrebbe essere un momento di rigenerazione per il fisico con una settimana di recupero per poi ripartire su una base più elevata rispetto a quella precedente. Quindi questa settimana, uscite brevi (max 45-50 minuti) e ritmi blandi, qualche allungo, fartlek leggero. Alla fine della settimana (domenica) proverò un medio corto sui 10-12 km.
Secondo voi tutto ciò è corretto? Come vi regolate?
Maratoneti di lunga data, uscite allo scoperto e condividete i vostri segreti. :-)
mb
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Lo Scarico

Messaggio da Albertozan »

marcobummi ha scritto:Premessa: sto preparando la maratona di Roma, o meglio, sto cercando di farlo districandomi fra impegni di lavoro e di famiglia e qualche allenamento è saltato, comunque roba di poco conto, diciamo che sto mantenendo grosso modo quanto stabilito dalla tabella di Speciani che postai tempo fa sul forum.
Dopo una prima fase di 6-7 settimane di lavoro sul fondo, integrato da frequenti uscite di scialpinismo con lunghe salite (anche 4-5 ore) con gli sci ai piedi, sono giunto
alla fase di scarico. Questo dovrebbe essere un momento di rigenerazione per il fisico con una settimana di recupero per poi ripartire su una base più elevata rispetto a quella precedente. Quindi questa settimana, uscite brevi (max 45-50 minuti) e ritmi blandi, qualche allungo, fartlek leggero. Alla fine della settimana (domenica) proverò un medio corto sui 10-12 km.
Secondo voi tutto ciò è corretto? Come vi regolate?
Maratoneti di lunga data, uscite allo scoperto e condividete i vostri segreti. :-)
mb
si si mi sembra corretto...rigenerare è un ottimo allenamento :D ...poi se è previsto in tabella ci sarà un motivo valido! vedrai ne trarrai beneficio! :thumleft:
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Lo Scarico

Messaggio da franchino »

E' esatto. Adesso non in mente la tabella di Speciani, comunque introdurre un periodo di rigenerazione fa sì che l'organismo si adatti agli impulsi allenanti avuti dal periodo di carico. Si chiama supercompensazione, se cerchi in rete qualcosa trovi.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
alessio82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 183
Iscritto il: 4 gen 2009, 21:20
Località: Giulianova

Re: Lo Scarico

Messaggio da alessio82 »

giusto FrANCHINO:
supercompensazione.
diciamo che è la vera componente allenante.
in breve:
il carico di allenamento genera uno stress all'organismo, che ha fatica ad adattarsi; recuperare dopo lo stress facilita l'assimilazione dello stimolo, inoltre impedisce che si verifichi il così detto periodo di stallo..dove non c'è risposta d'adattamento.
insomma, il recupero permette di affrontare uno stimolo di maggiore intensità, partendo da un livello di efficienza fisica maggiore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Lo Scarico

Messaggio da Now and forever »

Beh... dopo la risposta dei professori non posso che scrivere: quoto!! :D
A parte gli scherzi fondamentale per l'allenamento, per quanto ne so io, è la fase di recupero tra due allenamenti successivio tra due periodi di carico. E' la fase in cui il tuo corpo "memorizza" l'attività svolta.
Per quanto riguarda che cosa fare durante la fase di scarico, di solito io corro molto a sensazione, cercando in generale di andare su distanze non eccessivamente lunghe (ma nemmeno corte), percorsi non eccessivamente impegnativi ed ad una velocità che non mi impegni assolutamente, senza guardare cronometro o altro, magari in compagnia chiacchierando in amicizia.
If you touch me
You'll understand what happiness is
alessio82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 183
Iscritto il: 4 gen 2009, 21:20
Località: Giulianova

Re: Lo Scarico

Messaggio da alessio82 »

=D> =D>
marcobummi

Re: Lo Scarico

Messaggio da marcobummi »

Sono contento che l'argomento abbia stimolato "quelli che ne capiscono" a scrivere qualcosa.
Lo scarico viene trascurato da molti, invece secondo me è una fase fondamentale nell'allenamento.
Grazie
mb
alessio82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 183
Iscritto il: 4 gen 2009, 21:20
Località: Giulianova

Re: Lo Scarico

Messaggio da alessio82 »

uno degli errori più comuni che noi amotori commettiamo è quello di non riposare o scaricare.
con la paura di perdere la forma o che allenarsi meno possa farci arrivare impreparati all'appuntamente, si rischia di saltare la fase di supercompensazione, rendendo vani tutti i sacrifici fatti prima
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Lo Scarico

Messaggio da gio63 »

Fulvio Massini riguardo all'argomento....

http://www.dicorsa.it/home/index.php?op ... &Itemid=18
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
alessio82
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 183
Iscritto il: 4 gen 2009, 21:20
Località: Giulianova

Re: Lo Scarico

Messaggio da alessio82 »

si.
praticamente è quanto io ho fatto per firenze.
lunedi 12kmlento
mercoledi 6x1000
giovedi, dovevano essere 10km..ma pioggia e quindi ho riposato.
venderdi 8km lenti

domenica gara.

Torna a “Maratona - Allenamento”