Dicono che non sono fatto per la maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Pablo74
Guru

Dicono che non sono fatto per la maratona

Messaggio da Pablo74 »

ieri sera sono stato in un negozio di running della mia zona, per acquistare dei booster.
l'acquisto è dovuto al fatto che spesso e volentieri i polpacci, il giorno successivo a una corsa lunga (dalla mezza in su), sono piuttosto induriti.
il commesso mi ha chiesto il motivo per cui volevo usarli e poi ha fatto una breve indagine sui miei tempi e sulla mia conformzione fisica.
è vero che, al momento, pur avendo corso decisamente poche gare brevi, i tempi in quelle sono migliori rispetto alle gare lunghe.
per dare qualche numero, corro le 5k a 4'05/km, le 10k a 4'20, la mezza a 4'40 e la maratona a 5'35.
sono alto 1,90m e peso 78kg
io credo che il divario tra i tempi dalla mezza in giù e quello della maratona sia imputabile alla progressiva "costruzione" del mio fisico, che, fino a 2 anni fa, non era assolutamente allenato a nessun tipo di attività fisica (i precedenti 10 anni erano stati di relativa sedentarietà, solo cose occasionali!) e che quindi ha bisogno di tempo e di chilometri per adattarsi al meglio alle gare lunghe.
secondo il suddetto commesso, invece, non ho e non avrò mai la struttura per avere buoni risultati in maratona (dovrei arrivare a 65kg :oops: ) e quindi dovrei lasciar perdere e dedicarmi solo alle gare brevi.
voi cosa pensate? :nonzo:
GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Dicono che non sono fatto per la maratona

Messaggio da GIGANTE1976 »

Io non ho mai fatto maratone ma noto che siamo praticamente coetanei, abbiamo una storia sedentaria simile, lo stesso IMC e anche quasi la stessa altezza e lo stesso peso (io sono 1,88x77), quindi interessa molto anche me quest'argomento perché in futuro una maratona la volevo provare a fare
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Bhè intanto dipende dal perché corri e su che distanze vuoi cimentarti; chiaramente sarai più portato su una distanza piuttosto che un'altra ma questo non vuol dire non dedicarsi alla distanza che più piace-solletica la passione nella corsa.. discorso diverso se parliamo di agonismo. Per il peso -per come la penso io- spero per te di non arrivare a pesare 65kg o meno vista la tua altezza, ed evitando le considerazioni condivisibili o meno su Albanesi e su quel che dice è comunque interessante il grafico che trovi sulla relazione peso-altezza dei maratoneti che trovi qui http://www.albanesi.it/Raziologia/correlazione.htm
ADB

Messaggio da ADB »

Pablo74 ha scritto:ieri sera sono stato in un negozio di running della mia zona, per acquistare dei booster.
l'acquisto è dovuto al fatto che spesso e volentieri i polpacci, il giorno successivo a una corsa lunga (dalla mezza in su), sono piuttosto induriti.
il commesso mi ha chiesto il motivo per cui volevo usarli e poi ha fatto una breve indagine sui miei tempi e sulla mia conformzione fisica.
è vero che, al momento, pur avendo corso decisamente poche gare brevi, i tempi in quelle sono migliori rispetto alle gare lunghe.
per dare qualche numero, corro le 5k a 4'05/km, le 10k a 4'20, la mezza a 4'40 e la maratona a 5'35.
sono alto 1,90m e peso 78kg
io credo che il divario tra i tempi dalla mezza in giù e quello della maratona sia imputabile alla progressiva "costruzione" del mio fisico, che, fino a 2 anni fa, non era assolutamente allenato a nessun tipo di attività fisica (i precedenti 10 anni erano stati di relativa sedentarietà, solo cose occasionali!) e che quindi ha bisogno di tempo e di chilometri per adattarsi al meglio alle gare lunghe.
secondo il suddetto commesso, invece, non ho e non avrò mai la struttura per avere buoni risultati in maratona (dovrei arrivare a 65kg :oops: ) e quindi dovrei lasciar perdere e dedicarmi solo alle gare brevi.
Il tipo è un idiota! :wink:
GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GIGANTE1976 »

dade ha scritto:Bhè intanto dipende dal perché corri e su che distanze vuoi cimentarti; chiaramente sarai più portato su una distanza piuttosto che un'altra ma questo non vuol dire non dedicarsi alla distanza che più piace-solletica la passione nella corsa.. discorso diverso se parliamo di agonismo. Per il peso -per come la penso io- spero per te di non arrivare a pesare 65kg o meno vista la tua altezza, ed evitando le considerazioni condivisibili o meno su Albanesi e su quel che dice è comunque interessante il grafico che trovi sulla relazione peso-altezza dei maratoneti che trovi qui http://www.albanesi.it/Raziologia/correlazione.htm

beh cmq nel grafico di albanesi c'è un maratoneta alto 1.90 ch pesa 75 kg, ciò mi rincuora :asd2:
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Sicuramente ci sono atleti portati per le gare di resistenza ed altri che invece soffrono la velocità.
Per farti un esempio un ragazzo della mia società che in allenamento ha tempi leggermente migliori dei miei mi da 1'30'' nei 10000 ma nella mezza siamo li (25''-30''). La cosa è evidente anche in allenamento, se facciamo delle ripetute da 1000mt lui arriva sempre 5-6 secondi prima, ma se facciamo un medio dopo il 10°km lui cala e io inizio a tirare :wink:
Andando a vedere i differenziali tra 10km e mezza lui è sui 15''/km io sui 6-7'' :shock:
Questo per dire che ognuno di noi ha una naturale predisposizione alla velocità o alla resistenza ma poi con allenamenti mirati si possono ottenere grossi miglioramenti :thumleft:
Nel tuo caso specifico non credo affatto che il tuo BMI sia tale da impedirti di correre una maratona, io sono 1,80m x 71kg quindi abbiamo lo stesso BMI ma come vedi sono molto più portato per le gare di resistenza che per la velocità. Poi dato che vorrei anche io esordire a breve sulla distanza regina direi al commesso :tie: :tie: :mrgreen:
Forse per te è il caso di rivedere il tuo metodo di allenamento perchè effettivamente con il tuo passo sui 10000 dovresti tranquillamente stare almeno a 5:00/km in maratona :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
insane
Guru

Messaggio da insane »

Pablo74 ha scritto:secondo il suddetto commesso, invece, non ho e non avrò mai la struttura per avere buoni risultati in maratona (dovrei arrivare a 65kg :oops: ) e quindi dovrei lasciar perdere e dedicarmi solo alle gare brevi.
Forse il commesso ha ragione,forse non hai il fisico per distanze lunghe,forse non hai il fisico da maratoneta e magari nemmeno del mezzomaratoneta..forse su altre distanze o altri sport potresti sviluppare appieno il tuo potenziale.. capitò anche a me,non era un commesso ma un fisiatra..

...ma io così sono felice,so cosa mi regala emozioni e cosa meno,conscio dei miei limiti,di quèllo che potrò o non potrò fare,proseguo sulla mia strada...ed anche lui tacque.. :wink:

Vedi tu insomma.. :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Pablo74 ha scritto:il secondo il suddetto commesso, invece, non ho e non avrò mai la struttura per avere buoni risultati in maratona (dovrei arrivare a 65kg :oops: ) e quindi dovrei lasciar perdere e dedicarmi solo alle gare brevi.
Scioccato e infastidito da quello che leggo ! come si permette! :shock:
Quello che ci unisce è la passione per questo sport ( e ognuno ha i propri ideali, stare in forma, correre in salute, migliorarsi) e nessuno è qui per vincere la maratona (o forse il commesso ne ha mai vinte?).
..di sicuro ti ha perso come cliente in quanto troverai sicuramente consigli migliori da altri rivenditori, e nell’ raggio di 20km la tua zona è piena.
Secondo me ti ha dato uno stimolo maggiore e io ti posso dire di continuare a seguire i tuoi ideali e i tuoi sogni e vedrai che ce la farai.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

Pablo, magari la dico grossa, ma secondo me nel tuo caso invece è solo una questione di testa :asd2:
Magari il fatto che tu abbia avuto problemi di vario tipo durante le maratone ti fa un po' "tirare il freno" e non ti fa ottimizzare i tempi...sono sicura che dopo l'iniezione di fiducia di Treviso a Milano andrà alla grande :thumleft:

In ogni caso quoto Insane, se la maratona è la tua passione, è la gara che ti dà più soddisfazione, che ti regala emozioni come nessun'altra... chissenefrega se vai meglio in mezza :smoked:
Te lo dice una che ha i tempi da bradipo con un peso che dovrebbe farmi andare a 4' al km :smoked: :smoked: il che significa che io di sicuro non sono fatta per la corsa, ma mi piace troppo :thumleft:
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

GIGANTE1976 ha scritto:
dade ha scritto:Bhè intanto dipende dal perché corri e su che distanze vuoi cimentarti; chiaramente sarai più portato su una distanza piuttosto che un'altra ma questo non vuol dire non dedicarsi alla distanza che più piace-solletica la passione nella corsa.. discorso diverso se parliamo di agonismo. Per il peso -per come la penso io- spero per te di non arrivare a pesare 65kg o meno vista la tua altezza, ed evitando le considerazioni condivisibili o meno su Albanesi e su quel che dice è comunque interessante il grafico che trovi sulla relazione peso-altezza dei maratoneti che trovi qui http://www.albanesi.it/Raziologia/correlazione.htm

beh cmq nel grafico di albanesi c'è un maratoneta alto 1.90 ch pesa 75 kg, ciò mi rincuora :asd2:

non avrei mai pensato di poter costituire un modello in un grafico di albanesi! :smoked:

Torna a “Maratona - Allenamento”