I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Caime
Novellino

I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da Caime »

Mi chiedo dopo aver letto :study: diverse filosfie :nonzo: di allenamento se è importante allenare i lunghi a ritmo di Maratona o di farli a ritmo veramente lento. O ricevuto un programma che due allenatori professionisti mi hanno preparato insieme e dubito sui lunghi che dovrei correre a un ritmo di 5:30 :shock: quando il ritmo che vorrei tenere in Maratona e di 4:15 :-" . Mi chiedo come si possono fare dei allenamenti lunghi a un passo di 5:30 e poi affrontare una maratona a 4:15.
Non bisognerebbe allenare il piu possibile nel periodo di preparazione il passo della maratona con 10" fino a 25" piu lento per esperimentare e preparare il corpo e la mente ? ](*,)
Chi di voi ha esperienza sulle maratone sotto le 3 ore ? [-o<
Calogero
Ultramaratoneta

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da Calogero »

forse hanno sbagliato a scrivere e intendevano 4' 30'', hai chiesto a loro?
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Il 30 e il 35 km pre maratona li faccio sempre a ritmo gara, sempre in base al mio ritmo previsto per la maratona (migliorato nel corso degli anni). Non trovo utile fare tanti km a ritmo lento in proiezione della maratona. :beer:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da saverioba74 »

Secondo me c'è troppa differenza tra ritmo gara e ritmo dei LL; probabilmente, come hanno già scritto, volevano scrivere 4'30", perchè secondo molti i LL si corrono 10/15 secondi più lenti del ritmo gara.
Personalmente, ma sono ancora alla mia seconda esperienza, i LL cerco di correrli al ritmo gara, per cercare di abituare il corpo a quel ritmo.
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
ADB

Messaggio da ADB »

Caime ha scritto:Mi chiedo dopo aver letto :study: diverse filosfie :nonzo: di allenamento se è importante allenare i lunghi a ritmo di Maratona o di farli a ritmo veramente lento. O ricevuto un programma che due allenatori professionisti mi hanno preparato insieme e dubito sui lunghi che dovrei correre a un ritmo di 5:30 :shock: quando il ritmo che vorrei tenere in Maratona e di 4:15 :-" . Mi chiedo come si possono fare dei allenamenti lunghi a un passo di 5:30 e poi affrontare una maratona a 4:15.
Non bisognerebbe allenare il piu possibile nel periodo di preparazione il passo della maratona con 10" fino a 25" piu lento per esperimentare e preparare il corpo e la mente ? ](*,)
Chi di voi ha esperienza sulle maratone sotto le 3 ore ? [-o<

Fatti ridare i soldi :asd2:
Se vuoi fare ls maratona in 3h correre a 5'30 non ha senso.
E' facile che abbiano fatto un copia/incolla con altro runner
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

i lunghi lenti vanno fatti più lenti del ritmo maratona .al limite gli ultimi a Rm...................per poi fare del lavori 21 /25 a RM................... a 5,30 se devi fare la maratona a 4,15.. non ha senso .secondo me dovresti correrli a 4,30 /4,40!!!!!!!!!!!!!!!
Caime
Novellino

Messaggio da Caime »

I piani ricevuti li ho discussi incontrando i due allenatori, convinti che sia controproducente fare dei lunghi a RM :shock: Loro sono dell'avviso che Il ritmo della maratona va allenato nelle ripetute e nei corti. Premetto che non ho dovuto pagare i piani ma sono stato invitato a far parte di un gruppo di 4 con l'obbiettivo di rompere il muro delle 3:00 ore ](*,) da un'associazione atletica.
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

sono d accordo che può essere controproducente fare uscite dai 28 in su a rm...
ma nemmeno correrle tantotanto più lente....diciamo che dai 10/15 sec ai max 30 in più è perfettttttoooooooo :asd2:
buona preparazione :beer:
castoro

Messaggio da castoro »

Di norma i lunghissimi si corrono a ritmo maratona, però posso dirti che quando dovevo affrontare la mia prima maratona, chiesi un consulto anche al grande Giorgio Calcaterra il quale mi scrisse così:

corri l'ultimo lunghissimo a 3 settimane dalla maratona, ma non pensare ai km, bensì solo al tempo. Se vuoi correre la maratona di 4h, corri l'ultimo lunghissimo in 4h senza pensare alla distanza, abitua il corpo a correre per quel tempo, chiacchiera con un amico, guarda il panorama e goditi la corsa. Ogni 2 settimane prima poi togli 15' dal tempo finale ...

sinceramente non sono mai riuscito a seguire il suo consiglio, sia che li faccia da solo o in compagnia mi viene sempre naturale correre un lunghissimo in progressione e quasi sempre riesco cmq a tenere come media finale quella prevista
;)
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

castoro ha scritto:Di norma i lunghissimi si corrono a ritmo maratona
;)

Affermazione che non mi trova d'accordo....

Torna a “Maratona - Allenamento”