un parere in vista della prima maratona a maggio..
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
palomo
- Novellino
- Località: ..nella città della torre pendente, avanti e indietro lungo le piagge!
un parere in vista della prima maratona a maggio..
..ciao a tutti,
a dicembre sono tornato alle gare correndo la mezza maratona a pisa, il tempo nn è stato un granchè (2h03') anche perchè l'allenamento ha subito uno stop di circa 6 settimane ed è ripreso a 4 settimane dalla gara con 2/3 uscite la settimana.
L'unica nota positiva della corsa è che mi ha dato un forte stimolo per migliorarmi e fissare come obiettivo quello di correre almeno una maratona, la prima, nell'arco del 2013!!
Da dopo la gara (16 dicembre) ad oggi però, anche per via delle vacanze natalizie, ho corso solo un paio di volte la settimana 12 km (in collina) ogni uscita, giusto per non perdere totalmente la forma.
..ora vorrei un parere da chi è più esperto:
Ho scoperto in questi giorni che la prossima settimana, il 20, c'è una mezza maratona a viareggio, l'idea di correrla mi stimola ..sarebbe il punto di partenza per preparare la maratona, quindi pensavo di provare a fare 16/17 km nel fine settimana, un paio di uscite di scarico la settimana successiva e correre la mezza domenica 20.
Secondo voi è un progetto troppo ambizioso??
a dicembre sono tornato alle gare correndo la mezza maratona a pisa, il tempo nn è stato un granchè (2h03') anche perchè l'allenamento ha subito uno stop di circa 6 settimane ed è ripreso a 4 settimane dalla gara con 2/3 uscite la settimana.
L'unica nota positiva della corsa è che mi ha dato un forte stimolo per migliorarmi e fissare come obiettivo quello di correre almeno una maratona, la prima, nell'arco del 2013!!
Da dopo la gara (16 dicembre) ad oggi però, anche per via delle vacanze natalizie, ho corso solo un paio di volte la settimana 12 km (in collina) ogni uscita, giusto per non perdere totalmente la forma.
..ora vorrei un parere da chi è più esperto:
Ho scoperto in questi giorni che la prossima settimana, il 20, c'è una mezza maratona a viareggio, l'idea di correrla mi stimola ..sarebbe il punto di partenza per preparare la maratona, quindi pensavo di provare a fare 16/17 km nel fine settimana, un paio di uscite di scarico la settimana successiva e correre la mezza domenica 20.
Secondo voi è un progetto troppo ambizioso??
Ultima modifica di palomo il 8 feb 2013, 18:19, modificato 1 volta in totale.
..ma chi ti credi di essere, Abebe Bikila??!!?? 
-
Federoca
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: un parere in vista della prima maratona a maggio..
Secondo me ci può stare tranquillamente. O meglio, io al tuo posto lo farei, ma io corro molto a sensazione, quindi magari vedi cosa ti consiglia chi è più tecnicamente esperto di me! 
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
-
Podistica San Damaso
dipende quanti km fai durante la settimana...2 uscite da 1h (8/9km x 2) + 16km la domenica + altre due uscite da 1h (8/9km x 2) direi di si, la dovresti portare a termine.
Cmq se non hai ambizioni di tempo, valla a fare son sempre km che metti nelle gambe
Cmq se non hai ambizioni di tempo, valla a fare son sempre km che metti nelle gambe
-
marcominuti
Io fossi in te cercherei di migliorare il più possibile sulla mezza e fisserei l'appuntamento per la maratona verso fine settembre/ottobre.
Ora come ora faresti fatica a stare sotto le 4 ore.
Dipende se ti interessa di più farla per provare ad arrivare vivo
oppure per cercare un tempo dignitoso.
Tra l'altro, quanti anni hai?
Ora come ora faresti fatica a stare sotto le 4 ore.
Dipende se ti interessa di più farla per provare ad arrivare vivo
Tra l'altro, quanti anni hai?
-
palomo
- Novellino
- Località: ..nella città della torre pendente, avanti e indietro lungo le piagge!
intanto grazie mille per le risposte! 
per ora normalmente, nelle uscite di jogging (senza aver iniziato a seguire nessuna tabella, quindi no ripetute ne cambio di ritmo), faccio 2/3 uscite da 12 kmPodistica San Damaso ha scritto: […] dipende quanti km fai durante la settimana […]
35 ( http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=18&t=19961)marcominuti ha scritto:quanti anni hai?
diciamo che il progetto sarebbe quello di fare BENE la maratona di pisa 2013, quindi a dicembre, nel frattempo però, mi piacerebbe, giusto per acquisire la distanza, farne una (senza velleità di tempo) riuscendo a correrla tutta ..per questo contavo di fissarla fra 5 mesimarcominuti ha scritto: […] fossi in te cercherei di migliorare il più possibile sulla mezza e fisserei l'appuntamento per la maratona verso fine settembre/ottobre.
Ora come ora faresti fatica a stare sotto le 4 ore. […]
-
marcominuti
Allora falla pure. Poi facci sapere come va!
P.s. come "sacrificio" smetti di fumare, ok??????
-
thp
- Ultramaratoneta
ho iniziato a correre a inizio settembre 2012. Volevo fare la maratona di roma 2013 con l'idea di portarla a conclusione (preferibilmente sotto le 5 ore). Però sabato scorso ho fatto 25k, con gli ultimi due km con una sensazione di fatica e pesantezza notevoli. Mi sono scoraggiato e ho pensato che forse ho forzato troppo la mano. E ho pensato fosse meglio rimandare la prima maratona a settembre ottobre.palomo ha scritto: diciamo che il progetto sarebbe quello di fare BENE la maratona di pisa 2013, quindi a dicembre, nel frattempo però, mi piacerebbe, giusto per acquisire la distanza, farne una (senza velleità di tempo) riuscendo a correrla tutta ..per questo contavo di fissarla fra 5 mesi
Intanto mi butto su qualche mezza. Avevo pensato a TorreDelLago. Poi alla Strasimeno
http://passosvelto.wordpress.com
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369
Mai più gare... maldido corazon
-
palomo
- Novellino
grazie mille dell'incoraggiamento, vi terrò aggiornati!marcominuti ha scritto: Allora falla pure. Poi facci sapere come va!
mi impegnerò ma sarà dura! ..comunque ho ridotto al minimo indispensabile da qualche mese e lo vivo già come un traguardo!!marcominuti ha scritto: P.s. come "sacrificio" smetti di fumare, ok??????
allora ci vediamo a torre del lagothp ha scritto: […] Intanto mi butto su qualche mezza. Avevo pensato a TorreDelLago […]
a dicembre c'è pisa, io prevedo di parteciparethp ha scritto: […] ho pensato fosse meglio rimandare la prima maratona a settembre ottobre […]
-
palomo
- Novellino
Volevo ringraziare chi mi ha spronato a correre la gara di viareggio!!
Nonostante il diluvio universale (veniva giù l'universo), è andata abbastanza bene!, sono parzialmente soddisfatto, ho limato il tempo di un paio di minuti, anche se, il muro delle 2 ore non l'ho ancora abbattuto ..comunque ce l'ho fatta!!
..ora continuiamo il programma di avvicinamento alla maratona!!!!

Nonostante il diluvio universale (veniva giù l'universo), è andata abbastanza bene!, sono parzialmente soddisfatto, ho limato il tempo di un paio di minuti, anche se, il muro delle 2 ore non l'ho ancora abbattuto ..comunque ce l'ho fatta!!
..ora continuiamo il programma di avvicinamento alla maratona!!!!
-
aaaasmile
- Aspirante Maratoneta
Il fumo, questo crimine. Come mai uno dovrebbe smettere di fumare per correre? Conosco un tipo che nella sua ultima 6 ore si è fatto 78 km e dopo una gara si accende un sigaretta. Fuma con moderazione, ma in gara e in allenamento è sempre davanti.marcominuti ha scritto:
Per morire nel pieno della salute c'è tempo, prima bisogna correre una maratona.