Firenze -64
Allenamento 3 di 4
RMA 5.07?
Eccomi di ritorno dalla prova del 9: il primo lungo serio, dopo il 30 di 3 settimane fa.
L'Oki alla fine non l'ho preso, ma l'ho portato dietro come talismano vudù.
Sveglia alle 6.30, non ho assolutamente voglia di fare 3h in giro, ma parto ugualmente, a digiuno.
I primi 10Km sono in leggera discesa, cerco di non approfittarne troppo e tengo un passo abbastanza blando, passando indenne anche la salita del Km 8.
Dopo il 10 inizio a postare il passo, faccio una pausa rifornimento borraccia al 13, 2 "intergiri" da 2Km nel paese in cui mi sono rifornito e via verso la statale.
Dal Km 11 al 24 stampo in successione 14 giri regolarissimi, tra 4.54 e 5.04, chiudo quel tratto in perfetta pianura con un passo medio di 5'
La FC è bassa, tocca raramente i 140, e questo mi rincuora non poco. Le gambe stanno discretamente, non accusano fatica, gli unici segnali arrivano dalle dita dei piedi, dove qualche fiacca si sta facendo avanti e ci vuole un attimo per adattarmici.
Dal Km 25 inizia la parte difficile della giornata: ho 5Km complicati, prima una salita continua di 4Km con più di 150m di dislivello totale, poi una discesona dove si recupera la quota precedente, ma è talmente breve e ripida che a livello cronometrico (e con 30Km alle spalle) non recupero nulla. Chiudo questa parentesi con 5.22 di passo, e al 30° sono a 5.08 medio.
Finita la discesa mi resta il rettilineo finale da 2Km, sfruttando la spinta accumulata sento le gambe che stanno bene, non mi sembra vero ma ho 30Km nelle gambe e per la prima volta in vita mia arrivo a pensare "potrei farne altri 12, si!". Parto per un non pianificato Tergat, dopo 500m il Garmin dice 4.28, mi dico che forse ho esagerato, ma riesco invece a tenere quel passo per tutti e 2 i Km.
Sono 32, la piazza del paese dove mia moglie è venuta a recuperarmi è però dalla parte opposta, allora "lappo" sul Garmin e mi faccio un 33°Km di scarico, che viene a 4.53
Chiudo 33Km in 2h47m53, passo medio 5.05, FC media 141

Acqua bevuta durante l'allenamento, circa 75cl, 1 gel diviso a metà al 7 e al 15, un altro mini gel con maltodestrine al 22.
Con oggi sento Firenze più vicina