[DISCUSSIONE UFFICIALE] Asic Gel Nimbus 13

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

spartan
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asic Gel Nimbus 13

Messaggio da spartan »

franklyn74 ha scritto: unico problema avuto è che sono andato a 5:15/km senza dolori e senza sentirmi a pezzi come con le nimbus o glide3 con cui come detto giravo a non meno di 5:30/km.
Io peso 83 kg per 180cm.
I dolori ci stanno ma dire che con un paio di scarpe viaggi a 15'' più veloce di un altro modello di scarpe per me è altamente inesatto(caz..ta) :smoked:
Forse se fossi stato un Top Runner che viaggia la massimo delle sue possibilità ci sta ma ai tuoi ritmi fidati che non è così. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Puz ha scritto:Ciao a tutti,

Mi trovo a Houston per lavoro e come sempre mi porto dietro le mie cose per correre...volevo già' cambiare le scarpe (ora ho delle ASICS GT2160) che pero' sono rigide e ci ho fatto svariati KM...quind ho preso l'opportunità' e sono andato in un negozio specializzato a Houston ed ho trovato una persona che mi ha guidato nella scelta ed ho preso le Nimbus 13...

Ammortizzazione totale...molto comode tipo pantofola e mi ci trovo molto bene...

Stamattina prima uscita...sgambata di 10 KM ed ho sofferto tremendamente....tempo 49 netto mentre di solito li faccio tra 46 e 47

Bisogna anche dire che faceva 30 gradi ed un alto livello di umidità' visto che correvo al lato di un fiumiciattolo di acqua quasi stangnante...speriamo fossero le condizioni ambientali ed il fatto che non ho bevuto per tutta la corsa piuttosto che le scarpe nuove...

Vi faro' sapere...
sei passato da una scarpa con supporto antipronazione ad una neutra... :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
franklyn74
Novellino

Messaggio da franklyn74 »

spartan ha scritto:
franklyn74 ha scritto: unico problema avuto è che sono andato a 5:15/km senza dolori e senza sentirmi a pezzi come con le nimbus o glide3 con cui come detto giravo a non meno di 5:30/km.
Io peso 83 kg per 180cm.
I dolori ci stanno ma dire che con un paio di scarpe viaggi a 15'' più veloce di un altro modello di scarpe per me è altamente inesatto(caz..ta) :smoked:
Forse se fossi stato un Top Runner che viaggia la massimo delle sue possibilità ci sta ma ai tuoi ritmi fidati che non è così. :thumleft:
non sono un top runner, però i miei vent'annetti di agonismo in acqua li ho fatti, quindi so giudicare la mia attività muscolare... se poi per qualcuno può essere una ca....a quel che ho scritto, cerco di spiegarmi meglio o in modo diverso... nel periodo di dicembre con le cushion 19 facevo 13km anche a 5:10 di media (con lievi variazioni), cambio con le glide perchè ormai le c.19 alla frutta e iniziano i problemi, dolori muscolari che non mi permettevano di fare più di 4km senza dovermi fermare, media a km 5:36, ovvero ad una andatura che mi permettesse di coprire quei 4km. sono passato alle nimbus meno traumatiche rispetto alle glide, ma la sostanza non è cambiata solo per il fatto che riesco a correrci per 7km, l'andatura migliore che sono riuscito a tenere è stata di 5:28 a km. Parlando in termini di impegno intendo dire che con lo stesso impegno fisico usando le response c20 corro 15 secondi meno a km, calcolati su distanze da 10km e su percorso identico. per me la differenza ci sta e la trovo normalissima visti i non dolori e il non affaticamento muscolare con le cushin 20 a differenza degli altri due modelli. Probabilmente fossi un "top" runner avrei andature ben diverse, avrei una maggiore sensibilità e un forse più facile adattamento a scarpe diverse, avrei sicuramente da questo punto di vista scarti sui tempi decisamente più ridotti, così come avverrebbe nel nuoto visto che provengo da quel settore.
Inoltre permettimi di aggiungere una cosa, sia i top runner che i non top possono "viaggiare" al massimo delle loro possibilità "del momento" con la differenza che il margine di miglioramento è decisamente più elevato in un non top runner (miglioramento dovuto a vari fattori come sappiamo), quindi trovo inesatta la dicitura "ai tuoi ritmi"... a quel ritmo e con quelle scarpe sto tenendo una media che mi permette di coprire quella distanza al massimo delle mie possibilità, inoltre aggiungo che i tempi riportati nel post precedente non sono basati su un unico rilevamento sia con un modello che con l'altro.
Revenge is never a straight line,
it's a forest, and like a forest it's easy to lose your way..
to get lost... to forget where you came in. (Hattori Hanzo)

Siamo tutti ignoranti, ma non tutti ignoriamo le stesse cose (A.E.)
flavioweb
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da flavioweb »

aspide77 ha scritto:
spruff ha scritto: Volevo chiedervi pero una cosa, questa sera dopo appena 3km con le nimbus un indolenzimento del palmo plantare destro mi ha addirittura costretto a fermarmi e camminare un po, avevo il palmo e le dita del piede destro talmente addormentati che sembrava non arrivasse piu il sangue, secondo voi ho beccato un modello che per qualche motivo non si addice al mio piede o puo essere causato solamente dal cambio scarpe e quindi un paio di uscite di assestamento?

Graie in anticipo ciao a tutti
Le Nimbus 13 hanno bisogno di un po' di rodaggio. La prossima volta che ci corri lascia l'allacciatura un po' più morbida e stringi man mano che la tomaia si ammorbidisce. Questa fase dura circa 80km

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
La scorsa settimana ho comprato anch'io le nimbus 13 e, alle prime due uscite, ho avuto gli stessi problemi di spruff. Niente di che: mi sono fermato, qualche massaggio, ripartenza. Tengo conto dei consigli ricevuti e procedo col rodaggio
Hola a todos
Flavio

10k: 46:41 septiembre'15 Castelrozzone
Medio maratón: 1:43:21 noviembre'13 Garda Trentino
Maratón: 3:46:32 diciembre '16 Reggio Emilia
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

franklyn74 ha scritto: Inoltre permettimi di aggiungere una cosa, sia i top runner che i non top possono "viaggiare" al massimo delle loro possibilità "del momento" con la differenza che il margine di miglioramento è decisamente più elevato in un non top runner (miglioramento dovuto a vari fattori come sappiamo), quindi trovo inesatta la dicitura "ai tuoi ritmi"... a quel ritmo e con quelle scarpe sto tenendo una media che mi permette di coprire quella distanza al massimo delle mie possibilità, inoltre aggiungo che i tempi riportati nel post precedente non sono basati su un unico rilevamento sia con un modello che con l'altro.
Per prima cosa la frase ''con i tuoi ritmi'' non era riferita al ritmo in se ma al fatto che un Top Runner si esprime (parlando di gara)al 100% mentre un amatore non sarà quasi mai al 100% nel corso della sua vita da corridore per tantissimi motivi che non sto qui ad elencare.
Poi a parte i dolori trovo una cosa improbabile che se uno sta bene corre con un nuovo paio di scarpe e non riesce a fare addirittura più di 4km perchè poi subentrano i dolori,ma scusa se fossi esistito o avessi iniziato a correre 20-25 anni fa quando l'ammortizzazione era pura utopia cosa avresti fatto?(forse dopo 100m ti saresti fermato). :nonzo:
Ultima cosa da ribadire è che se la comodità generale,peso di una scarpa ti fanno diminuire il passo di tutti quei secondi ti consiglio un podologo perchè c'è qualcosa che non va.
Tutto questo te lo dice un amatore e non un Top Runner,i problemi che potrebbe dare una scarpa subentrano dopo almeno 60-70km(anche 100k) se hai problemi prima significa che hai già delle infiammazioni latenti che si sviluppano appena la sollecitazione cambia(in negativo). :thumleft:
franklyn74
Novellino

spartan ha scritto:
franklyn74 ha scritto: Inoltre permettimi di aggiungere una cosa, sia i top runner che i non top possono "viaggiare" al massimo delle loro possibilità "del momento" con la differenza che il margine di miglioramento è decisamente più elevato in un non top runner (miglioramento dovuto a vari fattori come sappiamo), quindi trovo inesatta la dicitura "ai tuoi ritmi"... a quel ritmo e con quelle scarpe sto tenendo una media che mi permette di coprire quella distanza al massimo delle mie possibilità, inoltre aggiungo che i tempi riportati nel post precedente non sono basati su un unico rilevamento sia con un modello che con l'altro.
Per prima cosa la frase ''con i tuoi ritmi'' non era riferita al ritmo in se ma al fatto che un Top Runner si esprime (parlando di gara)al 100% mentre un amatore non sarà quasi mai al 100% nel corso della sua vita da corridore per tantissimi motivi che non sto qui ad elencare.
Poi a parte i dolori trovo una cosa improbabile che se uno sta bene corre con un nuovo paio di scarpe e non riesce a fare addirittura più di 4km perchè poi subentrano i dolori,ma scusa se fossi esistito o avessi iniziato a correre 20-25 anni fa quando l'ammortizzazione era pura utopia cosa avresti fatto?(forse dopo 100m ti saresti fermato). :nonzo:
Ultima cosa da ribadire è che se la comodità generale,peso di una scarpa ti fanno diminuire il passo di tutti quei secondi ti consiglio un podologo perchè c'è qualcosa che non va.
Tutto questo te lo dice un amatore e non un Top Runner,i problemi che potrebbe dare una scarpa subentrano dopo almeno 60-70km(anche 100k) se hai problemi prima significa che hai già delle infiammazioni latenti che si sviluppano appena la sollecitazione cambia(in negativo). :thumleft:
beh a dirla tutta 25 anni fa già correvo per almeno 4 mesi all'anno per via della preparazione atletica e a ritmi più elevati rispetto a quel che posso fare in questo momento. comunque pur non essendo in accordo su alcune cose scritte in questo post non replico perchè penso si stia già andando OT.

spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

franklyn74 ha scritto: beh a dirla tutta 25 anni fa già correvo per almeno 4 mesi all'anno per via della preparazione atletica e a ritmi più elevati rispetto a quel che posso fare in questo momento. comunque pur non essendo in accordo su alcune cose scritte in questo post non replico perchè penso si stia già andando OT.
Non capisco l'OT :nonzo: :nonzo: ,stiamo parlando di scarpe Nimbus a confronto con altre scarpe e di un problema che una persona ha con tale modello :nonzo: :nonzo:
Comunque in amicizia :beer: :beer: :thumleft:
spruff
Novellino

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Asic Gel Nimbus 13

Messaggio da spruff »

Ciao a tutti riguardo ai problemi di intorpidimento al piede dx che accusavo la sett scorsa stanno quasi scomparendo, appaiono ma in maniera molto piu lieve ma dopo 10km, penso sia stata solo causa di rodaggio della scarpa e del piede, ho tenuto l'allacciatura un po piu morbida come mi avete consigliato ed ora va molto meglio!!!
kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kikkofede »

Puz ha scritto:Ciao a tutti,

Mi trovo a Houston per lavoro e come sempre mi porto dietro le mie cose per correre...volevo già' cambiare le scarpe (ora ho delle ASICS GT2160) che pero' sono rigide e ci ho fatto svariati KM...quind ho preso l'opportunità' e sono andato in un negozio specializzato a Houston ed ho trovato una persona che mi ha guidato nella scelta ed ho preso le Nimbus 13...

Ammortizzazione totale...molto comode tipo pantofola e mi ci trovo molto bene...

Stamattina prima uscita...sgambata di 10 KM ed ho sofferto tremendamente....tempo 49 netto mentre di solito li faccio tra 46 e 47

Bisogna anche dire che faceva 30 gradi ed un alto livello di umidità' visto che correvo al lato di un fiumiciattolo di acqua quasi stangnante...speriamo fossero le condizioni ambientali ed il fatto che non ho bevuto per tutta la corsa piuttosto che le scarpe nuove...

Vi faro' sapere...
Sono due scarpe completamente diverse tra loro.
Sicuro che si sia spiegato bene il proprietario/commesso che ti ha venduto la scarpa? Strano che ti abbia dato una scarpa neutra/supinatore in sostituzione ad una da pronatore.
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
franklyn74
Novellino

spartan ha scritto:
franklyn74 ha scritto: beh a dirla tutta 25 anni fa già correvo per almeno 4 mesi all'anno per via della preparazione atletica e a ritmi più elevati rispetto a quel che posso fare in questo momento. comunque pur non essendo in accordo su alcune cose scritte in questo post non replico perchè penso si stia già andando OT.
Non capisco l'OT :nonzo: :nonzo: ,stiamo parlando di scarpe Nimbus a confronto con altre scarpe e di un problema che una persona ha con tale modello :nonzo: :nonzo:
Comunque in amicizia :beer: :beer: :thumleft:
in amicizia ci mancherebbe! non l'ho presa male :beer:
intendo Ot, dal mio punto di vista si perchè si è iniziato a parlare di prestazione al 100% etc... e ci sono anche diversi modi di intendere il 100% della prestazione.
tornando al discorso scarpa... partendo dal presupposto che con la response ho sempre "risolto" i problemi muscolari post corsa, nel senso che non accuso dolori diversi da quelli normali dovuti all'allenamento. questo inverno non trovando le response in negozio come detto in altri post il mio negoziante (ex maratoneta) mi ha consigliato dopo varie prove le glide 3, con queste ho avuto problemi da subito come detto, in particolare durante la corsa avvertivo il pestare del tallone interno sul terreno nella fase di appoggio. col morale a terra dopo un mese sono passato alle nimbus, lodvoli come ammortizzazione, anche fin troppa per i miei gusti, meno traumatiche rispetto alle glide3 anzi direi un altro pianeta da questo punto di vista. Per quella che è la mia sensazione (già descritta in precedenza, ma mai "citata" da nessuno sul forum), io trovo la nimbus più impegnativa a livello muscolare nella rullata. Questo per quel che riesco a percepire.

Torna a “Asics”