Ma come si dimagrisce correndo?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
sibo78
- Novellino
Ma come si dimagrisce correndo?
Buon giorno e complimenti per il forum.
Corro ormai da 6/7 anni. inizialmente per dimagrire (pesavo attorno ai 90 Kg), poi per passione e per rimanere in forma. Ho raggiunto i 74Kg in circa tre anni, associando corsa ad un regime alimentare corretto, almeno penso.
Da un paio di anni a questa parte non riesco più a perdere neanche un etto, anzi ho preso un paio di Kg che non riesco a smaltire.
Sono alto 176cm e attualmente per 76Kg, un paio di anni fa, quando pesavo 74 avevo una massa grassa di 5Kg (da esame plicometrico). Corre dai 30 ai 50Km a settimana, con sedute che variano dal veloce di 6Km, allo standard da 10/12Km, al lungo di 15/18Km. Distanza max 21Km.
Nel periodo estivo corro la mattina, a digiuno, mentre tra pochi giorni inizierò ad allenarmi in pausa pranzo, sfruttando la luce.
Non ho mai calcolato le calorie ingerite e consumate, ho sempre fatto tutto ad occhio, ma ora sembra che non sia più sufficiente.
Potreste darmi qualche indicazione sul fabbisogno calorico ed eventualmente una dieta indicativa. Il mio obiettivo è sempre stato raggiungere i 70Kg, che ne pensate?
Grazie a tutti
Simo
Corro ormai da 6/7 anni. inizialmente per dimagrire (pesavo attorno ai 90 Kg), poi per passione e per rimanere in forma. Ho raggiunto i 74Kg in circa tre anni, associando corsa ad un regime alimentare corretto, almeno penso.
Da un paio di anni a questa parte non riesco più a perdere neanche un etto, anzi ho preso un paio di Kg che non riesco a smaltire.
Sono alto 176cm e attualmente per 76Kg, un paio di anni fa, quando pesavo 74 avevo una massa grassa di 5Kg (da esame plicometrico). Corre dai 30 ai 50Km a settimana, con sedute che variano dal veloce di 6Km, allo standard da 10/12Km, al lungo di 15/18Km. Distanza max 21Km.
Nel periodo estivo corro la mattina, a digiuno, mentre tra pochi giorni inizierò ad allenarmi in pausa pranzo, sfruttando la luce.
Non ho mai calcolato le calorie ingerite e consumate, ho sempre fatto tutto ad occhio, ma ora sembra che non sia più sufficiente.
Potreste darmi qualche indicazione sul fabbisogno calorico ed eventualmente una dieta indicativa. Il mio obiettivo è sempre stato raggiungere i 70Kg, che ne pensate?
Grazie a tutti
Simo
-
Salve1907
- Guru
Re: Ma come si dimagrisce correndo?
@sibo78
il consiglio migliore che uno ti possa dare è andare da un nutrizionista che ti da una dieta base o degli esami da fare.
Una volta capito i punti deboli e la dieta ideale per te grazie al suo supporto agirai di conseguenza
il consiglio migliore che uno ti possa dare è andare da un nutrizionista che ti da una dieta base o degli esami da fare.
Una volta capito i punti deboli e la dieta ideale per te grazie al suo supporto agirai di conseguenza
-
NeverGiveUp
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
se questi dati sono corretti (circa 6,7% di massa grassa), e non ho motivo per dubitarne, non hai bisogno di perdere altro peso...sibo78 ha scritto: Sono alto 176cm e attualmente per 76Kg, un paio di anni fa, quando pesavo 74 avevo una massa grassa di 5Kg (da esame plicometrico).
Grazie a tutti
Simo
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
mattiya83
- Mezzofondista
chiedo qui... conoscete su vicenza e/o provincia un nutrizionista valido??
-
El_Gae
- Ultramaratoneta
Io vado a Povolaro al centro Omniamed e mi trovo bene.
È molto brava anche la dott.ssa Silvia Maccà a Montecchio Precalcino e Thiene (si trovano i riferimenti googolando). Io non sono andato da lei perché è un'amica ed ho preferito puntare su di un rapporto medico-paziente che mi mettesse un minimo di soggezione
È molto brava anche la dott.ssa Silvia Maccà a Montecchio Precalcino e Thiene (si trovano i riferimenti googolando). Io non sono andato da lei perché è un'amica ed ho preferito puntare su di un rapporto medico-paziente che mi mettesse un minimo di soggezione
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
https://lafolgorante.wordpress.com/
-
gianmarcoc
- Aspirante Ultramaratoneta
Baldini nei periodi di gara aveva una massa grassa del 4%..... La tua è un'ottima percentuale (circa il 6.5% sui 74 Kg)!! Magari questi 2 Kg di cui parli sono tutto muscolo!sibo78 ha scritto:Buon giorno e complimenti per il forum.
Grazie a tutti
Simo
Per il fabbisogno dovresti effettivamente sentire un esperto, ma varia da sesso età e stile di vita. Su internet comunque trovi diversi riferimenti.
Se pensi di avere troppo adipe, dal punto di vista estetico - visivo, prova a lavorare sulla definizione della muscolatura!! Ma magari aumenteresti anche di peso (nella forma di massa magra).
Anche il fatto che sei stabile nel peso da anni è un'ottima cosa! soprattutto se prima avevi un peso maggiore: la memoria lipida è terribile!
Dal punto di vista alimentare puoi stare più attento ai "grassi": olio, frutta secca ecc
Però la cosa migliore che puoi fare è riparlare con un esperto, rifare l'esame con i plichi e regolarti li. Il problema non è tanto il peso, ma il grasso.
-
Ale_73
- Aspirante Maratoneta
Brava!fujiko ha scritto:Per Albanesi, che non è un medico (meglio ricordarlo) saremmo tutti sovrappeso.
Considero il test del moribondo una delle più grande boiate che mi sia mai capitato di leggere in fatto di sport...certe "verità assolute" sull'alimentazione e sull'IMC sono anche peggio...
i miei tempi più veloci...figuratevi quelli lenti!
5 km 20'38"
10 km 42'17"
Mezza Maratona 1:34'38"
Maratona 3:45'27"
5 km 20'38"
10 km 42'17"
Mezza Maratona 1:34'38"
Maratona 3:45'27"
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
-
The Observer
- Guru
Non sapendo nemmeno che origine avesse (ne ho letto qui sul forum la prima volta) ho preso il Test del Moribondo per un semplice "esamino" da fare prima di passare al livello successivo. Un esame di maturità e un obiettivo iniziale. Un po' come certi riti di iniziazione tipici delle "tribù", tipo Roundabout degli Aborigeni Australiani per stabilire linizio dell'"età adulta".
E in fondo siamo anche noi un po' una tribù. O no?
L'IMC invece lo trovo come il peso, l'altezza, la FCmax, la VR e tanti altri parametri misurabili: tutti "magic numbers" che servono a fare il punto della situazione e/o a semplificare una situazione estremamente complessa. Così vanno interpretati e così li pensa la maggioranza della gente - spero.
D'accordo invece - e qui rientriamo in topic - sul numero di boiate pazzesche che si leggono in merito all'alimentazione e alla nutrizione. Il 99.99% delle volte tocca lasciar perdere altrimenti uno passerebbe la giornata a commentare.
E in fondo siamo anche noi un po' una tribù. O no?
L'IMC invece lo trovo come il peso, l'altezza, la FCmax, la VR e tanti altri parametri misurabili: tutti "magic numbers" che servono a fare il punto della situazione e/o a semplificare una situazione estremamente complessa. Così vanno interpretati e così li pensa la maggioranza della gente - spero.
D'accordo invece - e qui rientriamo in topic - sul numero di boiate pazzesche che si leggono in merito all'alimentazione e alla nutrizione. Il 99.99% delle volte tocca lasciar perdere altrimenti uno passerebbe la giornata a commentare.
-
salamandra
- Ultramaratoneta
concordo.........The Observer ha scritto: