stò "cercando" di seguire un regime alimentare quantomeno "corretto" basandomi su alcune indicazioni prese dalle diete più "seguite" dagli sportivi..
ultimamente ho letto il libro dei fratelli Speciani e qualcosina su internet riguardo la dieta proposta dall' ing. Albanesi (che reputo eccessivamente sputasentenze!!!
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi conosce meglio queste diete e cosa ne pensate??
La dietaGIFT non mi sembra affatto male come regime alimentare in generale, ma quello che mi lascia perplesso, nonostante gli stessi fratelli Speciani nel loro libro critichino altre tipologie di diete come la Zona del sig. Sears per avere dei limiti "logistici" insostenibili ( "pesare" gli alimenti, escludere una serie di cibi considerati nocivi e cosi via) è il fatto di escludere a priori dalle nostre tavole qualsiasi tipo di farina raffinata industriale e dunque alimenti da essa derivati come pane, pasta, biscotti, torte ecc e prodotti zuccherati come gelati, cioccolate e così via che comunque appartengono al nostro patrimonio alimentare..
Premesso che trovo giusto limitare l'assunzione di questi tipi di alimenti e preferire quelli derivati da cereali integrali con maggior contenuto di fibre e proteine per gli stessi motivi elencati sia da Speciani che da Sears mi sembra però eccessivo demonizzarli in questa maniera!!!!
Nel senso che non credo che inserire in uno o due pasti a settimana un abbondante piatto di fettuccine della nonna o una bella pizza con burrata insieme agli amici o ancora due fette di cheesecake o torta di mele o un buon gelato artigianale
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha qualche opinione in merito?