DietaGIFT o Dieta Italiana?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Spiritotrail
Mezzofondista

DietaGIFT o Dieta Italiana?

Messaggio da Spiritotrail »

Ciao a tutti,
stò "cercando" di seguire un regime alimentare quantomeno "corretto" basandomi su alcune indicazioni prese dalle diete più "seguite" dagli sportivi..
ultimamente ho letto il libro dei fratelli Speciani e qualcosina su internet riguardo la dieta proposta dall' ing. Albanesi (che reputo eccessivamente sputasentenze!!! 8) ) ..

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi conosce meglio queste diete e cosa ne pensate??

La dietaGIFT non mi sembra affatto male come regime alimentare in generale, ma quello che mi lascia perplesso, nonostante gli stessi fratelli Speciani nel loro libro critichino altre tipologie di diete come la Zona del sig. Sears per avere dei limiti "logistici" insostenibili ( "pesare" gli alimenti, escludere una serie di cibi considerati nocivi e cosi via) è il fatto di escludere a priori dalle nostre tavole qualsiasi tipo di farina raffinata industriale e dunque alimenti da essa derivati come pane, pasta, biscotti, torte ecc e prodotti zuccherati come gelati, cioccolate e così via che comunque appartengono al nostro patrimonio alimentare..
Premesso che trovo giusto limitare l'assunzione di questi tipi di alimenti e preferire quelli derivati da cereali integrali con maggior contenuto di fibre e proteine per gli stessi motivi elencati sia da Speciani che da Sears mi sembra però eccessivo demonizzarli in questa maniera!!!! :asd2:

Nel senso che non credo che inserire in uno o due pasti a settimana un abbondante piatto di fettuccine della nonna o una bella pizza con burrata insieme agli amici o ancora due fette di cheesecake o torta di mele o un buon gelato artigianale :thumleft: possa influire in maniera così drammatica come scrivono loro nella nostra alimentazione!! :nonzo: Non si tratta di abbuffarsi ogni giorno a tavola ma di avere almeno qualche occasione a settimana in cui non penalizziamo la nostra qualità della vita incluse le relazioni sociali! :smoked:

Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha qualche opinione in merito?
Ultimi trail:
"NEANDER TRAIL" (58 km 2100 D+) 1° - squalificato!
"TRAIL DELLE ROCCHE" (12 km 850 D+) 1°
"TRAIL SERRA DI CELANO" (46 km 2300 D+) 1°
"ULTRATRAIL DELLA BARONIA" (60 km 1600 D+) 1º
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: DietaGIFT o Dieta Italiana?

Messaggio da runningmamy »

Sono perfettamente d'accordo con te, a patto di non "farsi troppi sconti" :asd2:
Come sempre è il buon senso la prima regola, qualche solida base di scienza dell'alimentazione e un pò di fantasia in cucina.
Trovo anche che un premio ben meritato ogni tanto, magari nel week-end, in modo da condividere momenti a tavola assieme alla famiglia o agli amici aiuti molto a fare più attenzione negli altri giorni :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Spiritotrail
Mezzofondista

Messaggio da Spiritotrail »

Ah ho visto ora che sei di Torino!!!
:)

Ti consiglio di andare allora da "Soup&go" un posticino bellissimo dove cucinano tutto bio e fanno delle squisite insalatone miste e zuppe ma soprattutto torte dolci e salate!!! (la mia preferita è la cheesecake o quella yogurt e frutta!!! :) )
Ultimi trail:
"NEANDER TRAIL" (58 km 2100 D+) 1° - squalificato!
"TRAIL DELLE ROCCHE" (12 km 850 D+) 1°
"TRAIL SERRA DI CELANO" (46 km 2300 D+) 1°
"ULTRATRAIL DELLA BARONIA" (60 km 1600 D+) 1º
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

Io seguo la gift da mesi, al momento sono propio seguito da loro... non negano una sera a settimana con gli amici per un dolce o un buon bicchiere di vino. Per il resto tutto parte dal nostro buon senso. Nessuno ti punta una pistola alla tempia per farti seguire il suo regime alimentare. Per la gift è fenomenale proprio perchè non ti limita nei pasti quotidiani. A parte l'eliminazione degli zuccheri (zucchero bianco, di canna, fruttosio ecc ecc) e delle farine raffinate nessuna limitazione , solo tanto buon senso nel leggere le etichette.. tanta frutta e verdura e tante proteine.
Meno roba confezionata e più tempo da dedicare alla cucina, quella vera, quella buona. Il che ti aiuta anche ad organizzarti per i pranzi al lavoro, basta preparare tutto la sera prima.
Poi per quanto riguarda pane, pasta torte crostate con farine integrali... niente di più facile.. soprattutto se ti fai tutto in casa.. non la pasta ovviamente, ma quella si trova. Poi se una volta a settimana ti fai le fettuccine della nonna o della mamma fatte con farina bianca amen.. non muore nessuno. Ma mia madre ha imparato ad usare almeno un 50% di farina integrale e quando siamo a pranzo a casa sua (con mia moglie) nessuna difficoltà a seguire la dieta, o le regole per meglio dire.
La crostata con farina integrale.? ottima insieme a marmellata senza zucchero.
a colazione .. ottime le crepes con la "giftella" o la marmellata... gallette di riso con bresaola o carpaccio. latte , latte di riso, latte di soia, uova sode.. ecc ecc
a pranzo basta continuare a mangiare normalmente... : piatto di pasta con rago.. molto ragu e poca pasta... (integrale) un'insalata o verdura o pomodori e la frutta....
a cena pesce, insalata di patate con pomodori e frutta.... oppure legumi, carne e insalata oppure, pesce pane e carote...sempre la frutta...
come vedi è semplice da seguire... poi se la vuoi fare più evoluta puoi eliminare lievitati e fermentati tre volte a settimana....,

altra cosa importante è la limitazione di insaccati, per l'alto contenuto di sale.

Per il resto che dire... io e mia moglie la seguiamo, lasciandoci andare una sera a settimana.. con un dolce a fine pasto e con del buon vino (magari se la sera che bevi vino elimini i carboidrati dalla cena sarebbe meglio)....e stiamo benissimo.... ovviamente tanto movimento.

Dimenticavo... colazioni iper abbondanti.. magari non all'italiana maniera... praqnzi normali e cene leggere... con normocalorie e proteine. ;)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

non capisco cosa significhi "dieta italiana" :nonzo:
la dieta GIFT è molto italiana, con qualche piccola e giustissima correzione.
la trovo molto sensata a differenza delle varie dukan, paleolitica o aberrazioni simili...

non mi sembra il caso di mettere a confronto due medici con un ingegnere...
(ovviamente mi riferisco solo ed esclusivamente in questo ambito)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ultimokm
Novellino

Messaggio da ultimokm »

Spiritotrail ha scritto:Ciao a tutti,
è il fatto di escludere a priori dalle nostre tavole qualsiasi tipo di farina raffinata industriale e dunque alimenti da essa derivati come pane, pasta, biscotti, torte ecc e prodotti zuccherati come gelati, cioccolate e così via che comunque appartengono al nostro patrimonio alimentare..
Premesso che trovo giusto limitare l'assunzione di questi tipi di alimenti e preferire quelli derivati da cereali integrali con maggior contenuto di fibre e proteine per gli stessi motivi elencati sia da Speciani che da Sears mi sembra però eccessivo demonizzarli in questa maniera!!!! :asd2:

Nel senso che non credo che inserire in uno o due pasti a settimana un abbondante piatto di fettuccine della nonna o una bella pizza con burrata insieme agli amici o ancora due fette di cheesecake o torta di mele o un buon gelato artigianale :thumleft: possa influire in maniera così drammatica come scrivono loro nella nostra alimentazione!! :nonzo: Non si tratta di abbuffarsi ogni giorno a tavola ma di avere almeno qualche occasione a settimana in cui non penalizziamo la nostra qualità della vita incluse le relazioni sociali! :smoked:

Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha qualche opinione in merito?
premetto che sono totalmente a SFAVORE della farina indistriale, e carboidrati semplici in generale ma il fine settimana non mi nego una bella ricarica di zuccheri, tra cui pizza e crostate varie, concedersi ogni tanto questi alimenti senza esagerare penso sia solo d aiuto a chi gia sostiene diete rigide! Personalmente seguo una dieta a basso contenuto di carboidrati, quindi escludo suddette farine da lune a venerdi senza problemi..poi in genere o il sabato o la domenica pasto libero senza problemi :beer:
maratona: 2h48
mezza maratona: 1h19
ironman 70.3: 4h42
Ironman: 11h33 (1h20' swim//6h30' bike// 3h30' run)
Yari
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Yari »

La Gift non la conosco ma conosco bene quella di Sears che per quanto venga spacciata per pratica e semplice dal suo libro, non lo è affatto ed è più dannatamente difficile di quanto possa sembrare.
Il fatto di dover pesare gli alimenti è l'ultimo dei problemi, quelli più seri purtroppo non sono scritti: spesso attribuiamo delle proporzioni di macronutrienti al cibo che in realtà non sono sempre tali per varie ragioni (cottura, maturazione, provenienza ecc) e se ciò non bastasse c'è il problema di abbinare fonti di carboidrati e proteine che nella digestione non richiedano processi tra loro antagonisti, pena una lunga macerazione nello stomaco e risposte ormonali differite.
Con questo non sto mettendo in dubbio la sua efficacia (provata personalmente) però ti sto indirettamente facendo capire che seguire una dieta del genere è già difficile di suo, figuriamoci con le dolci evasioni golose :wink:

Se cerchi semplicemente un regime alimentare corretto è sufficiente seguire gli onnipresenti consigli presenti anche quì sul forum.
Non può piovere per sempre
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Ho letto il libro dietagift dopo aver partecipato ad un incontro con luca speciani, a volte entra nell'iperdettaglio e si fa un po' fatica a stargli dietro ma la logica che sta alla base la condivido pienamente e personalmente non faccio alcuna fatica a seguire quei dettami.
La pasta integrale per me e' piu' saporita, piu' digeribile e nettamente piu' sana.
Peraltro, chiaccherando con lui in quell'occasione, ho tratto l'impressione di una persona competente e disponibile, gli ho fatto mille domande e le risposte sono state sempre convincenti.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

Forrest75 ha scritto:non capisco cosa significhi "dieta italiana" :nonzo:
la dieta GIFT è molto italiana, con qualche piccola e giustissima correzione.
la trovo molto sensata a differenza delle varie dukan, paleolitica o aberrazioni simili...

non mi sembra il caso di mettere a confronto due medici con un ingegnere...
(ovviamente mi riferisco solo ed esclusivamente in questo ambito)
dato che spiritotrail l'ha anche citato nel primo post, immagino si riferisca alla Dieta Italiana di Albanesi:

http://www.albanesi.it/Dietologia/dietaitalianadef.htm

che, per quanto sputasentenze, leggendosi tutto e capendo a fondo ciò che intende (che poi è molto semplice), la trovo molto più equilibrata e ragionata delle altre (e di molte altre) citate, la gift e la zona, senza demonizzazioni nè altre Hazzate :mrgreen: (tipo la giornata di sgarro, o il divieto assoluto per categorie di cibi, o abbinamenti vari), solo i non-cibi secondo lui vanno evitati (grassi non identificati, trans, idrogenati, nitriti/nitrati, ecc...).

quanto al confronto medici/ingegnere... ci sono medici che non sarebbero nemmeno degni di scrivere la lista della spesa, il fatto che Albanesi sia ingegnere non vuol dire che automaticamente dica boiate in ambito alimentare, anzi... in genere argomenta e spiega sempre esaurientemente le sue affermazioni.

sul discorso integrale piuttosto che raffinato, sono d'accordo che è sicuramente meglio, per vari motivi (gusto, fibre, ecc...) ma non al punto da vietare assolutamente le seconde: queste sono le sciocche demonizzazioni.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

meno male che c'è albanesi... :hail:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Alimentazione e Integrazione”