[DISCUSSIONE UFFICIALE] Aminoacidi ramificati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
paul62
Mezzofondista
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 set 2008, 16:31
Località: Genova

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da paul62 »

asterix ha scritto::study: sono curioso...come fanno..???
Su internet non ho travato niente sui metodi di produzione degli aminoacidi.
Pod dicci tu, da come hai posto il problema sembra che ci sia qualcosa di importante da sapere.
Grazie :salut:
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da POD4PASSION »

paul62 ha scritto:
asterix ha scritto::study: sono curioso...come fanno..???
Su internet non ho travato niente sui metodi di produzione degli aminoacidi.
Pod dicci tu, da come hai posto il problema sembra che ci sia qualcosa di importante da sapere.
Grazie :salut:
http://www.unghiesaneebelle.it/sito_sonia_000005.htm

:azz: :bleargh:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da Polezzz »

POD4PASSION ha scritto:
paul62 ha scritto: Su internet non ho travato niente sui metodi di produzione degli aminoacidi.
Pod dicci tu, da come hai posto il problema sembra che ci sia qualcosa di importante da sapere.
Grazie :salut:
http://www.unghiesaneebelle.it/sito_sonia_000005.htm

:azz: :bleargh:
Cosa intendi?! Che ti producono gli aminoacidi con le unghie dei maiali morti? ;) Ho capito che del maiale non si butta via niente, però................ ;) :D

http://italiasalute.leonardo.it/dblog/a ... ticolo=749

Cosa dice il Ministero della Sanità:

http://www.sportmedicina.com/integratori.htm

ma sugli effetti positivi dei BCAA il link sopra sbaglia, in quanto i BCAA servono ed esclusivamente, come dice il sito Albanesi.it:

http://www.albanesi.it/Alimentazione/aminoacidi.htm

bye
Buona Corsa!!!
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da Polezzz »

Buona Corsa!!!
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da POD4PASSION »

Non proprio...pero piu o meno si.

Non lo dico io ma lo hanno detto chimici di mia conoscenza.

Se poi hanno voluto prendermi in giro non so....ma non credo perchè ne parlavano tra di loro.

Comunque pure io prendo aminoacidi ma SOLO in casi davvero "sporadici"

Come ad una maratona oppure in allenamenti piuttosto pesanti,oppure in gare di triathlon da oltre 4 ore.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da Fabrizio15373 »

PippoRun ha scritto:io li uso frequentemente ogni volta che mi alleno e non ho più avuto nessun problema legato ai muscoli....

Io prendo amminoacidi completi e prendo 3 compresse prima dell'allenamento e 3 dopo. Cmq quelli che usi tu ne devi usare 5 prima e 5 dopo....da prendere entro la mezz'ora prima e dopo l'allenamento. Se vuoi ti consiglio anche la Carnitina, ottima per favorire lutilizzo di energie provenienti dai grassi.

cmq quanto pesi? cmq ti consiglio di non prenderne meno di 3/4 prima e 3/4 dopo.....una dose minore è inutile. sentirai la differenza :thumleft: :thumleft:
Si sente veramente tutta questa differenza? proverò allora, in casa li ho, ho quelli ramificati.
Non vorrei sovraccaricare troppo il fegato però, ma non credo dato che la carne non la mangio tutti i giorni.

Li prendi anche con kilometraggi al di sotto dei 20 km?
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da Polezzz »

Io li prendo anche per chilometraggi inferiori a 10 KM ;) . Funzionare mi sembra che funzionino, non sento più nessun dolore o perlomeno il dolore sparisce in poco tempo.
Però, mi cresce qualche brufolo qui e là, senza alcuna logica, ci sono aminoacidi ed aminoacidi, non sono tutti uguali, quelli ottimi a sentire chi fa palestra sono i Muscle ecc. ecc. , che costano anche parecchio di più degli altri. Io sto utilizzando quelli di Max Nutrition 300 compresse da 10 gr a 30 Euro, presso il mio "pusher" di fiducia. ;) :D

Funzionare, funzionano. Sicuramente se una persona mangia carne anche magra normalmente e quindi segue una dieta proteica bilanciata specifica per chi fa sport, non dovrebbe sentire l'esigenza di questi prodotti, che ancora ora (anche se li prendo) mi fanno "storcere il naso", per la dubbia qualità del prodotto, son sempre pasticconi da buttare giù, il palestrato anabolizzato non ci pensa nemmeno a questi BCAA, perchè manda giù "cose" (c'è proprio da chiamarle "cose") ben peggiori, se non letali per un vitello ;) :twisted: , ma il cervello ormai è in panne.
Ripeto per me, non bisogna superare le dosi consigliate, quindi non più di 5 compresse subito dopo aver finito gli allenamenti, 5 prima e poi 5 dopo, iniziano ad essere un pò troppo per i miei gusti, considerando che il prodotto è raffinato, quindi non troppo naturale, non è detto che l'organismo lo metabolizzi bene, come un alimento normale come la carne o le uova o altro.

bye
Buona Corsa!!!
NICO2
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 19 nov 2008, 11:46
Località: PESCARA

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da NICO2 »

Non confondiamo integrazione con il doping.
Integrarsi non significa prendere dei prodotti invece di mangiare, ma apportare cio' che la sola alimentazione difficilmente puo' dare.
Dire che si puo' far a meno di integrarsi in quanto la sola alimentazione e' sufficente a dare tutti i principi nutritivi di cui abbiamo bisogno, e' un concetto che personalmente reputo un po' troppo semplicistico.
Dipende cosa vogliamo, ma soprattutto come ci alleniamo. Certamente coloro che corrono 30 minuti al giorno per 3 volte a settimana, sono fuori da questo discorso e l' alimentazione gli basta e avanza.
Un po diversa invece e' la situazione per coloro che hanno programmi di allenamento piu intensi e che quindi necessitano di un maggior apporto di determinati principi,al fine di aiutare l' organismo a ricostruire cio' che l' allenamento ha danneggiato (quindi in parole povere a recuperare).
Se gli studi scientifici condotti in passato sostengono che dopo un attivita fisica intensa e' consigliabile iintrodurre nel corpo circa 1gr di ramificati x ogni 10kg di peso corporeo, significa che l' atleta di turno ha tre possibilita': 1) Fregarsene di recuperare prima e rischiare il superallenamento. 2) Mangiarsi subito dopo l' allenamento alcuni kg di carne (affinche il nostro corpo riceva quei 6-7-8 grammi di amminoacidi). 3) prendere semplicemente le capsule necessarie di bcaa.
Ribadisco il concetto: gli integratori non sono veleno a prescindere, ma alimenti sotto un altra forma. Gli integratori hanno il fine di dare all' organismo solo i principi nutritivi di cui necessitiamo in un determinato momento, evitando di ingozzarci con troppo cibo al fine di avere lo stesso risultato. Un piccolo esempio: se in un periodo particolare avete bisogno di assumere giornalmente della vit.C, (1 o 2 grammi) che fate prendete 1 o 2 compresse oppure 2,5 kg o 5 kg di arance al giorno?

Io personalmente non sono affatto contrario all' integrazione, anzi sono stato sempre alla continua ricerca di novita' e studi scientifici condotti.
Mi alleno 3 volte in palestra e 5 volte corro a settimana (lasciamo perdere con quali risultati, comincio anche ad avere una certa eta' )quindi alcuni giorni faccio entrambe le attivita, per cui ho bisogno che il mio corpo riceva cio' di cui ha bisogno affinche venga avviato il processo di riparazione muscolare. Solo con l' alimentazione non credo che ci riuscirei, dovrei ingerire troppe calorie.
Le persone che invece sono contrarie all' integrazione per coerenza dovrebbero essere contrarie anche agli allenamenti intensi e continuati in quanto senza un adeguato recupero mettono in serio rischio la propria salute. Amen
Avatar utente
Polezzz
Maratoneta
Messaggi: 444
Iscritto il: 21 set 2009, 20:22
Località: Carrara

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da Polezzz »

NICO2 ha scritto:Un piccolo esempio: se in un periodo particolare avete bisogno di assumere giornalmente della vit.C, (1 o 2 grammi) che fate prendete 1 o 2 compresse oppure 2,5 kg o 5 kg di arance al giorno?

Io personalmente non sono affatto contrario all' integrazione, anzi sono stato sempre alla continua ricerca di novita' e studi scientifici condotti.
Mi alleno 3 volte in palestra e 5 volte corro a settimana (lasciamo perdere con quali risultati, comincio anche ad avere una certa eta' :mrgreen: )quindi alcuni giorni faccio entrambe le attivita, per cui ho bisogno che il mio corpo riceva cio' di cui ha bisogno affinche venga avviato il processo di riparazione muscolare. Solo con l' alimentazione non credo che ci riuscirei, dovrei ingerire troppe calorie.
Le persone che invece sono contrarie all' integrazione per coerenza dovrebbero essere contrarie anche agli allenamenti intensi e continuati in quanto senza un adeguato recupero mettono in serio rischio la propria salute. Amen
Ciao,

l'esempio della vitamina "c" secondo me è errato. La vitamina "c" è presente quasi in tutti gli alimenti, quindi frutta e verdura, ne serve maggiormente quando una persona è malata. Chi fa sport e lo vuole fare ad un certo livello, non è malato, ma scende a compromessi quando sceglie di usare gli integratori, che normalmente non sono genuini, e le contro-indicazioni NON vanno sottovalutate per niente, non sono caramelle i BCAA. Sulla confezione che uso io, c'è scritto (presumo per legge) di prenderne 5 compresse subito dopo l'attività fisica, e di non superare le dosi consigliate. Chi corre anche a certi livelli non usa (detto da alcune persone che conosco personalmente e che fanno agonismo) gli aminoacidi ramificati, perchè non ne sente il bisogno, sul sito Albanesi.it è spiegato il perchè ed il per come dei BCAA.
Se dovessi dare retta ad ogni body-builder dovrei prendere 10 compresse (5 prima e 5 dopo l'allenamento), sovraccaricando i miei reni, forse troppi, in contrapposizione alle indicazioni dell'uso presente sulla confezione. Il problema è che il body builder è abituato a questa comune pratica di esagerare con questi "integratori" non naturali, così che si abitua ad un uso quotidiano (mi ha sempre fatto impressione il "fustino" delle proteine a casa del mio amico), e poi i risultati si vedono, ma questo è un altro discorso. ;)

bye
Buona Corsa!!!
Avatar utente
Fabrizio15373
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 657
Iscritto il: 29 mag 2009, 10:10

Re: Amminoacidi ramificati

Messaggio da Fabrizio15373 »

Polezzz ha scritto:Io li prendo anche per chilometraggi inferiori a 10 KM ;) . Funzionare mi sembra che funzionino, non sento più nessun dolore o perlomeno il dolore sparisce in poco tempo.
Però, mi cresce qualche brufolo qui e là, senza alcuna logica, ci sono aminoacidi ed aminoacidi, non sono tutti uguali, quelli ottimi a sentire chi fa palestra sono i Muscle ecc. ecc. , che costano anche parecchio di più degli altri. Io sto utilizzando quelli di Max Nutrition 300 compresse da 10 gr a 30 Euro, presso il mio "pusher" di fiducia. ;) :D

Funzionare, funzionano. Sicuramente se una persona mangia carne anche magra normalmente e quindi segue una dieta proteica bilanciata specifica per chi fa sport, non dovrebbe sentire l'esigenza di questi prodotti, che ancora ora (anche se li prendo) mi fanno "storcere il naso", per la dubbia qualità del prodotto, son sempre pasticconi da buttare giù, il palestrato anabolizzato non ci pensa nemmeno a questi BCAA, perchè manda giù "cose" (c'è proprio da chiamarle "cose") ben peggiori, se non letali per un vitello ;) :twisted: , ma il cervello ormai è in panne.
Ripeto per me, non bisogna superare le dosi consigliate, quindi non più di 5 compresse subito dopo aver finito gli allenamenti, 5 prima e poi 5 dopo, iniziano ad essere un pò troppo per i miei gusti, considerando che il prodotto è raffinato, quindi non troppo naturale, non è detto che l'organismo lo metabolizzi bene, come un alimento normale come la carne o le uova o altro.

bye
Polezz, però tu dici una cosa...che torni dagli allenamenti dolorante...non sento più nessun dolore o perlomeno il dolore sparisce subito...non sò, questo mi sembra andare oltre il proprio limite (attuale perlomeno) e prendere i mattoncini per la ricostruzione muscolare per non subire danni.
Mi chiedo: perchè torni a casa dolorante?
Tieni conto che non è polemica, sono qui per imparare e per ascoltare tante persone più esperte di me.
Grazie :wink:
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”