Scarpa ambivalente asfalto/trail?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

CianoB
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da CianoB »

Bon, ormai è chiaro: quando posso mi piace correre sui sentieri pianeggianti delle mie zone.

La mia prossima scarpa quindi dovrà essere una sorta di A5, ma ne vorrei una che vada bene anche per l'asfalto, o che comunque non mi faccia sembrare un montanaro arrivato dalle valli.. :wink:

Ora corro con delle intermedie, stanno tenendo botta, ma il fango e i sassi le stanno veramente mettendo a dura prova.

Qualcosa di ibrido tra una A5 e una A2, qualcosa di robustino ma senza esagerare.

Qualche suggerimento?
GabydiCorsa
Top Runner

Re: A5 per tutte le stagioni

Messaggio da GabydiCorsa »

Asics gel enduro 8)
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
bodo

Messaggio da bodo »

Esiste?
Intendo una scarpa con cui correre su sentieri anche non banali oppure farsi 10 km su asfalto.
Mi capita di essere in viaggio e non sapere che superfici troverò per correre...oppure voler fare sia uscite su asfalto/parco che su sentieri veri e propri...e mi piacerebbe limitare il bagaglio.
A correre con scarpe "normali" su sentieri non mi trovo proprio bene...per il trail ho un paio di Montrail Hurricane Rdige in gore-tex per l'inverno e un paio di La Sportiva Crosslite per l'estate...entrambe fantastiche...con nessuna delle due però mi farei 10 km su asfalto.
Sto valutando:
- le Nuove Montrail Rockridge che potrebbero essere adatte allo scopo, ma poco trovabili in Italia;
- le Brooks Cascadia, di cui vantano proprio le doti di ammortizzazione e l'uso a "360 gradi";
- le Asics Trabuco, che dovrebbero essere sicuramente polivalenti, ma un po' poco traspiranti e inoltre ho qualche dubbio recente sulla calzata Asics.

Qualcuno le ha provate o mi sa dare consigli?
Considerate che sono pesante e lento e che comunque le userei su distanze non superiori ai 15-20 km.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
sbarbi
Guru

Re: Scarpa ambivalente asfalto/trail?

Messaggio da sbarbi »

Io sto usando le cascadia 5 ho iniziato da poco l'off road, ho fatto circa 80 km con le cascadia di cui una decina su asfalto e vanno benissimo, in off road un pò meno ma per colpa di chi le porta. :mrgreen:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Credo che le Cascadia vadano benissimo per un uso promiscuo.
Non ho provato le Trabuco quindi non mi esprimo, mentre Montrail mi sembra abbastanza secca (oltre che poco commercializzata) per poter essere utilizzata su asfalto.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
bodo

Messaggio da bodo »

teomat ha scritto:... Montrail mi sembra abbastanza secca (oltre che poco commercializzata) per poter essere utilizzata su asfalto.
Per quelle che ho ora e un altro paio di modelli che ho provato, ti do ragione. Leggendo il loro sito, sembra però che la Rockridge sia più indicata...
E' che per quanto riguarda Montrail sono "viziato" dal fatto che con le mie attuali mi trovo davvero bene...
Comunque andrò a provare le Cascadia, che dovrebbero essere più facili da trovare.
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Confermo la "secchezza" delle Montrail (io uso la "Masochist"), effettivamente duretta su asfalto, ma nello sterrato.....non ce nè per nessuno!!
Una tenuta e una trazione "micidiale"(anche sul fango) :thumleft: :rambo:
Da usare solo "off road", certo, se c'è qualche tratto su asfalto, non cade il mondo, ma sicuramente da il meglio di se nel fuoristrada.... :thumleft:
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
DARTAGNAN
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DARTAGNAN »

Io le ho tutte e tre.
Tra queste le piu' stradali sono le Trabuco perchè con suola meno grippante delle cascadia.
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Io sto usando le Trail Attack e anche su asfalto non van male.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
bodo

Messaggio da bodo »

Ma le Trabuco come sono a traspirazione? Mi tende un po' la sigla "WR"...non vorrei trovarmi con una scarpa che mi fa lessare il piede.

Trail attack le avevo viste ma scartate per via della suola molto scolpita che mi faceva pensare a un uso prevalente su terreni "mordibi"...le guarderò, grazie.

Devo prima capire se i problemini che ho adesso con le Asics da strada sono generalizzati o legati agli specifici modelli...

...una filiale di "ST" vedo... :wink:

Torna a “Scarpe da Trail”